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Saldi online: 10 consigli per evitare le truffe

Da dove acquistare a come pagare, un decalogo per mettersi al riparo da raggiri e pessimi acquisti

Saldi online: 10 consigli per evitare le truffe

Saldi al via in tutta Italia, ma anche sui principali negozi online. Sono sempre di più gli italiani abituati a fare acquisti sul web, ma per chi si lascia tentare per la prima volta da prezzi appetibili e ribassi, il Movimento difesa del cittadino (Mdc) ha aperto in tutto il territorio uno sportello "Pronto saldi 2016" a cui rivolgersi in caso di dubbi e stilato un decalogo per evitare brutte sorprese e truffe.

1. Digitare le giuste parole chiave. Sembra scontato, ma cercare un prodotto con una parola piuttosto che un'altra fa davvero la differenza: accertati che la ricerca conduca al sito diretto o a siti autorizzati alla vendita di quello che stai cercando. Anche venditori truffaldini sfruttano indicizzazioni e campagne ad hoc per posizionarsi sui motori di ricerca.

2. Leggere sempre le informazioni del prodotto anche sul web. A differenza del negozio fisico, in Internet non potrai leggere tutte le informazioni presenti in etichetta, ma solo alcune e per determinati prodotti. Attenzione, quindi, che le descrizioni siano complete ed esaustive di tutte le informazioni necessarie per capire la qualità di quello che stai acquistando.

3. Prestare attenzione alle foto. Anche le immagini dei prodotti non devono lasciar dubbi al consumatore che acquista online. Le foto devono essere di buona qualità e inquadrare il prodotto nel suo complesso, non basta la foto al marchio o di noto brand per rendere sicuro e trasparente l'acquisto.

4. Valutare da chi si acquista. Quando compri online puoi farlo direttamente dal sito dell'azienda (se prevede questa opzione) oppure in siti web di intermediari digitando il nome del prodotto sul motore di ricerca. In quest'ultimo caso, verifica sia da chi stai effettivamente acquistando sia da chi proviene il prodotto. Esistono molti siti che rilasciano certificazioni di qualità e sicurezza a società che si occupano di e-commerce.

5. Saldo vero o falso? Verifica che il saldo sia effettivo controllando il prezzo originario del prodotto, la percentuale di sconto e il prezzo scontato. Molti venditori indicano tutte queste informazioni, utili per il consumatore.

6. Attenzione ai costi aggiuntivi e alla qualità. Un prezzo troppo basso, in alcuni casi con uno sconto superiore al 60%, potrebbe nascondere un prodotto di minore qualità o addirittura falso. Presta attenzione anche a eventuali spese di spedizione o imposte (Iva) che possono far lievitare notevolmente il prezzo iniziale. Un sito affidabile dà con chiarezza questo tipo di indicazioni.

7. Come reclamare. In caso di prodotto danneggiato o non conforme, il venditore ha l'obbligo di eseguire la riparazione o provvedere alla sostituzione del capo in oggetto o, ove non sia possibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. In caso di prodotti non richiesti, il consumatore non deve mai pagare nulla.

8. Esercitare il diritto di recesso. Hai 14 giorni dalla consegna per ripensarci e restituire quanto acquistato online. Questo è quanto stabilito dal nuovo Codice del Consumo, ma ricorda che ci sono delle eccezioni: verifica sempre sul sito le indicazioni del venditore sul recesso.

9. Pagare in sicurezza. Sono tanti i modi per pagare online, dalle carte di credito ai bonifici: l'importante è farlo in sicurezza. Usa una connessione protetta, verifica che l'indirizzo web inizi per https (non http) e accertati sempre che durante la transazione in basso a destra della finestra compaia l'immagine di un lucchetto.

10. Tutelare la privacy. Controlla che sul sito sia presente l'informativa dedicata alla privacy, obbligatoria per i venditori e-commerce, con le modalità di trattamento e l'eventuale trasmissione a terzi delle informazioni personali.

Rilascia, quindi, solo i dati strettamente necessari per la transazione e la consegna dei beni.

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