Cronache

Salento, sbarcano 82 migranti: ci sono due presunti scafisti

Al vaglio delle forze dell'ordine le identità e nazionalità dei due presunti scafisti. A bordo anche 9 minori non accompagnati

Salento, sbarcano 82 migranti: ci sono due presunti scafisti

Continuano gli sbarchi nel Salento: ne sono avvenuti due questa notte quasi in contemporanea, e hanno portato al raggiungimento del suolo 82 migranti totali a Leuca e ad Otranto. Stando a quanto si apprende dalle informazioni disponibili, le condizioni di uomini, donne e bambini non desterebbero alcuna preoccupazione.

Gli sbarchi

A Leuca 47 profughi sono giunti dopo una traversata a bordo di un cabinato: le motovedette della capitaneria di porto e della guardia di finanza hanno provveduto a condurli al Porto di Santa Maria di Leuca. Sul posto sono giunti prontamente la Croce Rossa Italiana e i medici dell'USMAF, gli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera. Presente anche la Caritas di Leuca che ha distribuito acqua, viveri e generi alimentari. I giovani migranti provengono da Pakistan, Iran, Iraq, India, Bangladesh e Afghanistan; a bordo vi erano anche 9 minori non accompagnati. Stando a quanto appreso e riportato dalla CRI - Comitato di Lecce, ci sarebbero anche delle valutazioni in corso sulla posizione di due presunti scafisti: "Al vaglio delle forze dell'ordine le identità e nazionalità dei due presunti scafisti".

Mentre erano in corso tutte le operazioni relative all'identificazione dei migranti, a largo di Otranto (a quasi 15 miglia) è stato avvistato un barcone con 35 profughi.

Tutte le procedure successive sono avvenute presso il Centro Don Tonino.

Commenti