Ultim'ora
La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo
Ultim'ora
La Polonia abbatte droni russi entrati nel suo spazio aereo

Sardegna, il flop del Pd (e del centrosinistra) che perde voti e Cagliari

Dopo otto anni, il centrodestra riconquista il capoluogo di regione per un pugno di voti. La scelta sbagliata di Zedda condanna i dem

Sardegna, il flop del Pd (e del centrosinistra) che perde voti e Cagliari

Ha lasciato la fascia tricolore da sindaco di Cagliari per correre alla guida della regione Sardegna e ha perso (sconfitto dal candidato del centrodestra Christian Solinas) due volte, perché il capoluogo sardo, oggi, ha un nuovo primo cittadino di Fratelli d'Italia, Paolo Truzzu. Insomma, quella di Massimo Zedda – per il Pd e il centrosinistra – è stata una scelta sbagliata e fallimentare.

Dopo otto anni, il centrodestra (allargato) riconquista Casteddu per una manciata di voti: per l'esattezza, 1672 (su 134mila aventi diritto al voto). Sul risultato finale, oltre alla scellerata decisione dell'ex primi cittadino cagliaritano, ha pesato anche l'astensionismo, ma questa è una costante che penalizza tutti. L'affluenza, infatti, si è fermata al 52,03%.

A un seggio dalla fine dello spoglio, le undici liste della coalizione del centrodestra hanno messo insieme il 50,19% dei consensi, contro il 47,71% del centrosinistra (sette le liste totali a sostegno di Francesca Ghirra, assessore uscente dell’allora giunta Zedda). Per un soffio (0,19 punti percentuali, per l'appunto) è arrivata la vittoria, altrimenti sarebbe stato ballottaggio (come in quel di Sassari).

Il 2,1% dei cagliaritani, invece, ha optato per il "verde" Angelo Cremone: sulla sua lista ecologista sono state apposte 1413 "x".



Non pervenuto il Movimento 5 Stelle (che si era ritirato dalla corsa togliendo il simbolo al fu Alessandro Murenu, reo in dichiarazioni contro le unioni civili e l'aborto), se non proprio nelle migliaia di cittadini-elettori che non sono proprio andati alle urne e che di votare Pd non ne hanno proprio avuto voglia.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica