Il solito livore di Saviano: Saviano: "Il digiuno per Salvini? Atto ridicolo"

Oltre 4mila persone oggi hanno digiunato per sostenere Salvini nel caso Gregoretti. Faraone: "Non è tollerabile"

"Il digiuno per Salvini è un atto ridicolo". Così Roberto Saviano commenta su Twitter l'azione organizzata dai sostenitori di Matteo Salvini, che oggi rinunceranno al pranzo e alla cena, per sostenere il leader della Lega, dopo il via libera al processo sul caso Gregoretti.

Sul sito digiunopersalvini.it, i sostenitori del leader del Carroccio scrivono: "Caso Gregoretti, Matteo Salvini a processo, rischia la galera per aver difeso la Patria! Io sto con lui e digiunerò per un giorno in segno di solidarietà". E sarebbero più di 4mila le persone che hanno già aderito all'iniziativa. Tra loro anche lo stesso Salvini, che su Facebook ha postato un video in cui viene ripreso mentre beve un té caldo, al posto di "tortellini e polenta".

Diversi i sostenitori del leader dei verdi, anche se numerose sono anche le voci di coloro che non sono d'accordo con il digiuno. Tra loro c'è Roberto Saviano, che lo ha definito un "atto ridicolo". E ricorda che "Marco Pannella usava la pratica nonviolenta dello sciopero della fame e della sete come risposta a un male collettivo. Il satyagraha è la disobbedienza civile di Gandhi, Mandela e Martin Luther King". Si tratta, in tutti i casi di una "scelta drammatica non gioco privato".

Contro la scelta del digiuno anche il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone, che su Twitter commenta: "In un Paese civile e democratico non è tollerabile che si promuova uno sciopero della fame per affermare che un politico che ha consenso è al di sopra della legge".

Commenti

donzaucker

Mar, 21/01/2020 - 16:28

Dopo le innumerevoli visite a sagre di paese, post su twitter davanti a carbonare e piatti di polenta e salsicce sinceramente #digiunopersalvini mi pare un po' una cosa ridicola....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 21/01/2020 - 17:08

Certo a Selfini una giornata di digiuno male non fa...

schiacciarayban

Mar, 21/01/2020 - 17:10

Sono un gruppo di buffoni, Salvini e i suoi seguaci.

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 21/01/2020 - 17:11

Beh, stavolta mi tocca dare ragione al plagiaro con attico a Nuova York: il digiuno per Salvini, ma insomma! E se va a processo e viene condannato, seguiranno la novena, il santo rosario, pellegrinaggi ai santuari padani... scusate, a tutti i santuari dall'Alpi almeno alla piramide cestia, perché ormai la Lega Nord non esiste più, c'è solo la "lega per Salvini"...

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 21/01/2020 - 17:25

pensaci bene perchè ti farebbe bene digiunare.

isolafelice

Mar, 21/01/2020 - 17:25

Saviano cita Pannella, satihagraha, Gandi ecc e come Faraone non arriva a capire e rispettare le scelte individuali di migliaia di persone come Salvini cattoliche e credenti; provi un po' ad informarsi su Madonna di Fatima e delle Sue richieste. O ci deve ancora una volta denigrare così come ha offeso Maria Santissima e Gesù con le sue bestemmie del 26 Dicembre scorso?

schiacciarayban

Mar, 21/01/2020 - 17:44

Però, ben 4000 sostenitori, un successone. Su 60 milioni di Italiani siamo a ben lo 0,0006% della popolazione!

dredd

Mar, 21/01/2020 - 18:15

Sì come il digiuno a staffetta che hanno fatto i tuoi amici pagliacci sulla nave negriera

Trinky

Mar, 21/01/2020 - 18:41

Schiacciaminchia, basta fare come il vostro idolo Delrio: far finta di digiunare!

maxxena

Mar, 21/01/2020 - 18:41

ridateci la politica seria, priva in modo BIPARTISAN di tutti questi "personaggioni"... ...agli altri per favore togliamo l'accesso ai social finchè non hanno terminato il mandato!

Ritratto di faman

faman

Mar, 21/01/2020 - 19:01

non sono un estimatore di Saviano, anzi, ma digiunare per Salvini mi sembra, facendo il verso a Fantozzi, una cxxxxxta pazzesca

jacaree1

Mar, 21/01/2020 - 19:01

caro faraone in un paese civile e democratico uno, quando non reca danno ad alcuno, dovrebbe fare un po' il c+++o che gli pare; semmai è un po' fascista pretendere che quel qualcuno faccia quello che gli si dice di fare con argomenti invero piuttosto pretestuosi: proprio come vorrebbe fare lei per intenderci

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/01/2020 - 19:08

Dreamer.d 6 - a te invece conviene mangiare, mezza cartuccia come sei...

papik40

Mar, 21/01/2020 - 19:09

MAI QUANTO FARE UNO SCRITTORE CHE COPIA E FA CARRIERA SOLO PERCHE' E' DI SX!

uberalles

Mar, 21/01/2020 - 19:21

x schiacciarayban. Una domandina facile facile: se malauguratamente (per Lei) il centrodestra vincesse le amministrative nella (una volta) rossa Emilia Romagna, Lei ci farà la cortesia di sparire oppure continuerà ad emettere guaiti senza senso e senza significato come quelli pubblicati finora? Una bella risposta decisa, su forza...Grazie.

redspider

Mer, 22/01/2020 - 01:23

Schiacciarayban, in un paese dove 6000 individui senza arte ne' parte sono diventati "il Nuovo che Avanza"....4000 persone che digiunano sono un numerone. Naturalmente se fossero state 100 mila tu avresti cambiato idea, vero? Ho sempre pensato che I digiuni dei vari Pannella eccetera fossero inutili e poco credibili, quindi mantengo il mio pensiero, pero' mantengo anche il mio rispetto per le scelte altrui quando, come in questo caso, non influiscono sull vita altrui, definire le scelte ridicole e' indice di alterigia, soprattutto se I vari digiuni, anche recenti, non sono stati tacciati con la stessa moneta. Sentenziare poi che ci sia stato un reato prima di un eventuale processo, e' disdicevole.