Saviano: "Trump? Simbolo dell’America cafona, tracotante e ignorante"

Lo scrittore, che da dieci anni vive sotto scorta, commenta la vittoria del magnate amercano alle elezioni presidenziali

"Bisogna considerare l’intera faccenda con attenzione, perché non è un fenomeno solo americano, ma un fenomeno che sta attraversando le democrazie sudamericane e quelle dei governi europei". Così Roberto Saviano commenta l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti.

"Visto dall’Europa, è il simbolo dell’America profonda, quella cafona, tracotante e ignorante che non legge giornali né libri, ma un’America con cui comunque bisogna misurarsi".

E aggiunge lo scrittore: "Trump è un uomo di successo che promette soldi e cambiamenti ai suoi elettori e chi lo ha votato lo ha fatto perché è stato conquistato dal suo metodo di relazione e di relazionarsi. Nel momento in cui utilizzo un linguaggio scurrile, violento e immediato, quello è il mio programma, mentre invece tutto quello che risulta educato, perbene, politicamente corretto, sembra insincero.

Saviano conclude: "Quando ti presenti e dici frasi come quelle che ha detto lui – contro le tasse, i messicani, le donne e i gay – invece di generare repulsione, provocano una strana forma di empatia anche se quelle frasi non si condividono. Più non condivido, più apprezzo che lo hai detto in maniera sincera".

Proprio oggi Saviano torna nelle librerie italiane con il suo nuovo romanzo, La paranza dei bambini, pubblicato da Feltrinelli a tre anni di distanza da Zero Zero Zero. Lo scrittore lo ha definito un "romanzo romanzo" perché le storie in esso raccontate sono ispirate a fatti veri, storie prese da inchieste giudiziarie e da casi di cronaca.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Gio, 10/11/2016 - 15:37

e tu, saviano , sei il simbolo perfetto dellitaglia.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 10/11/2016 - 16:04

Parla per te

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 10/11/2016 - 16:11

SAVIANO, VOGLIO DEDICARTI UNA SANA E CORDIALE PERNACCHIA !!!!!! PRRRRRRRRRRRRR!!!!!!! ROSICA E PREOCCUPATI CHE FRA POCO ANCHE TU DOVRAI ANDARE A LAVORARE!!!!!

dondomenico

Gio, 10/11/2016 - 16:26

Rodi rodi saviano...scrittore di che? Ti senti un Alessandro Manzoni senza renderti conto che sei un pover'uomo!! Perchè non ti diletti a commentare l'arroganza, la strafottenza e la maleducazione (vedi comportamento verso la Polverini) del tuo "amico" giullare di Firenze?

marco.olt

Gio, 10/11/2016 - 17:36

E Saviano simbolo di che? Della miopia e della presunzione e arroganza degli pseudo intellettuali che impestano il paese?!

manfredog

Gio, 10/11/2016 - 17:56

Zero Zero Zero - Romanzo Romanzo - Saviano - 0 - . mg.

MARCO 34

Gio, 10/11/2016 - 18:23

Dopo questo sono ancora più contento che TRUMP abbia vinto, per far soffrire questi presuntuosi scrittori da copia e incolla

lilli58

Gio, 10/11/2016 - 19:22

e tu di che cosa sei simbolo?

mariod6

Gio, 10/11/2016 - 20:48

Saviano, simbolo dell'Italia arrogante, collusa con la malavita e produttore di sentenze prima dei processi. Tu ragioni con la stessa logica di tanti despoti e magistrati : accusato, giustiziato, processato, assolto perché il reato non sussiste!! ma intanto l'imputato è demolito psicologicamente, finanziariamente e socialmente. Come niente fosse.

mariod6

Gio, 10/11/2016 - 20:51

L'elezione di Trump ha fatto venire l'orticaria alla sinistra perché se l'onda si alza tutti questi guitti devono andare a zappare la terra assieme ai politici NON ELETTI, per poter mangiare due cipolle. Come vi brucia !!! peggio del peperoncino.

mariod6

Gio, 10/11/2016 - 20:53

Poliziotti di scorta a Saviano e agli altri sbruffoni rifiutate di continuare il servizio. Non lo accoppa nessuno perché chi lo minacciava era parte della sua cricca.

cgf

Gio, 10/11/2016 - 21:10

poi si lamenta se lo ignorano. Io gli toglierei la scorta a questo parassita dei contribuenti italiani.

Juniovalerio

Gio, 10/11/2016 - 22:02

saviano simbolo del nulla ma che comunque costa caro al popolo italiano! togliamo la scorta a questo cretinetti!

ARGO92

Gio, 10/11/2016 - 22:58

MI PIACEREBBE SAPERE DA CHI HA COPIATO QUESTA VOLTA PER "il suo romanzo"

guerrinofe

Ven, 11/11/2016 - 07:21

Poverino a te e a chi ti concede un intervista.

lilli58

Ven, 11/11/2016 - 08:40

ha parlato il signor nessuno! va' a zappare la terra!

billyserrano

Ven, 11/11/2016 - 17:35

Ha parlato l'oracolo. Ma tanto: raglio d'asino non arriva al cielo.