Cronache

Scabbia, è boom di casi in provincia di Modena

Il consigliere regionale della Lega Stefano Bargi ha presentato un'interrogazione per far luce sui contagi

Scabbia, è boom di casi in provincia di Modena

Gli ultimi due casi di scabbia, a Modena e Mirandola, hanno interessato due minori e sono stati segnalati al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda di Modena. Le scuole da loro frequentate e le famiglie dei compagni di classe sono state allarmate.

Ma si tratterebbe solo degli ultimi due casi di contagio su alcune decine verificatisi in tempi recenti, come denunciato dal consigliere regionale della Lega Stefano Bargi, che ha per questo motivo presentato un'interrogazione sul caso."La maggioranza dei casi – spiega il consigliere del Carroccio – riguarda minori, specie extracomunitari, che frequentano la scuola primaria e secondaria nonché richiedenti asilo ospitati nelle strutture di accoglienza del territorio".

E ancora: "Tra il primo gennaio 2017 e il 30 settembre 2018 sono state distribuite nella provincia di Modena 129 confezioni di prodotto anti-scabbia, 124 delle quali a strutture residenziali, in assistenza domiciliare e nelle carceri. Nello stesso periodo, nell'ambito ospedaliero dell'Ausl di Modena si è registrato un consumo di prodotto anti-scabbia pari a 775 confezioni. Si tratta, però, di dati parziali, in quanto non sono disponibili i numeri relativi alla vendita dei prodotti per la cura della scabbia nelle farmacie convenzionate, non a carico del Servizio sanitario nazionale".

Bargi chiede dunque alla giunta presieduta dal dem Stefano Bonaccini quanti siano con esattezza i casi di scabbia registrati nel 2017 e nei primi dieci mesi di questo 2018, in tutta la provincia di Modena e "quanti siano i minori coinvolti e quanti gli adulti, se si tratti di cittadini extracomunitari e/o richiedenti asilo e quali siano gli ambiti in cui sia stata riscontrata l'infezione".

Nella sua interrogazione, infine, chiede "se non si ritenga di dover monitorare il fenomeno con estrema attenzione e se siano state adottate misure di profilassi, trattamenti di disinfestazione ambientale e forme di sorveglianza sanitaria nei casi registrati e nei confronti delle persone colpite indirettamente".

Commenti