Cronache

Egyptair, i ricercatori: "Captati segnali dal relitto"

Gli investigatori egiziani avrebbero rilevato alcuni segnali da parte del relitto provenienti dal fondale del Mediterraneo: segnali da una delle due scatole nere

Egyptair, i ricercatori: "Captati segnali dal relitto"

Svolta nelle indagini sulla sciagura del volo Egyptair. A quanto pare, secondo quanto riportato dalle autorità egiziane sarebbe stato localizzato il relitto dell'Airbus. Infatti i ricercatori egiziani hanno captato i segnali del relitto che è sul fondale del Mediterraneo. Uno dei funzionari che guidano le ricerche in un'intervista al quotidiano filogovernativo "al Ahram" ha spiegato come stanno procedendo le ricerche.

Trovato il "radiofaro" dell'Egyptair

"La traccia scoperta dagli investigatori egiziani proviene da un radiofaro di bordo programmato per lanciare segnali ad un satellite in caso di violenta collisione con il suolo o superficie acquea, in modo da permettere l’individuazione del relitto. La scoperta del segnale rappresenta il più grande passo in avanti nelle ricerche del volo precipitato lo scorso 19 maggio nel Mediterraneo con 66 persone a bordo. Fino ad oggi le operazioni hanno permesso solo il ritrovamento di piccoli parti del velivolo e resti umani".


Tutti i messaggi inviati dall'Airbus

Inoltre è stata ricostruita in modo accurato la serie di messaggi inviati dall'Airbus alla torre di controllo prima della sciagura. Il volo ha inviato 11 segnalazioni dall’accensione dei motori all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi fino alla scomparsa poco dopo l’ingresso nello spazio aereo egiziano. I messaggi inviati dal velivolo non rilevano alcun problema fino alle 2,26 quando è stato registrato un cambiamento di temperatura al finestrino destro della cabina di pilotaggio ("anti-ice window").

Subito dopo sono stati inviati altri sei messaggi, tra cui fumo in uno dei bagni del velivolo, fino alle 2,29.

Commenti