È di nuovo scontro sulle tasse: sospeso vertice di maggioranza

Sospeso il vertice di maggioranza. Il veto di Italia Viva: "No plastic e sugar tax". E adesso il governo è sempre più in bilico

Mancano cinquecento milioni. Movimento 5 Stelle e Partito Democratico non hanno (ancora) trovato la quadra sulla Legge di Bilancio per il 2020. E gli animi si fanno ulteriormente tesi. Non c'è infatti intesa tra le forze di maggioranza sulle tasse e il vertice a Palazzo Chigi è stato sospeso per la mancanza di un accordo definitivo sulla richiesta avanzata a gran voce da Italia Viva di rinviare le cosiddette microtasse, ovvero plastic e sugar tax, che Luigi Di Maio – a differenza di Matteo Renzi – considera "sacrosante".

Il summit era previsto alle otto di questa mattina, ma c'è stato un ritardo proprio per la ricerca delle coperture per il mancato gettito fiscale. Due ore di slittamento nelle quali il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri e i tecnici del Tesoro devono trovare quei 500 milioni. E non sarà così facile, anzi. Auto aziendali, plastic e sugar tax sono finite nel mirino dei renziani, che di fatto hanno obbligato la maggioranza a riunirsi "d'emergenza", visto che Italia Viva pretende la cancellazione totale delle imposte, mentre M5s e Pd non vorrebbero toglierle, così da non dover andare a prendere altrove quel mezzo miliardo che continua a mancare all'appello.

Il leader pentastellato, ai microfoni di Radio Capital (ospite della trasmissione Circo Massimo) ha così parlato: "Sulla manovra, dobbiamo avere la costanza di finirla, poi al suo interno è sacrosanto che ci siano plastic tax e sugar tax: dire che le aziende devono usare contenitori riciclabili, come dire che gli alimenti con troppo zucchero vanno limitati...". Alle parole di Gigino i sono sommate – via Twitter – quelle dell'ex Guardasigilli dem Andrea Orlando: "Se ci sono davvero più risorse, e di questo si discute al vertice di maggioranza, mettiamole per ridurre ulteriormente la pressione fiscale sui salari dei lavoratori italiani…".

Le parole di Renzi

Intanto, il leader di Italia Viva si lascia andare a dichiarazioni sibilline: "Non lo so se questo governo reggerà, spero di sì ma non lo saprei dire, perchè ho visto litigate sul niente in questa settimana. A me pare che la situazione si stia ingarbugliando, fossi il presidente del Consiglio e ministri cercherei di trovare soluzioni e lavorare". Intervenuto nell'approfondimento di TgCom24 Fatti e Misfatti, Matteo Renzi ha aggiunto. "Penso che sia un errore andare a votare, abbiamo fatto il governo per evitare l'aumento dell'Iva e l'aumento delle tasse e per evitare che il presidente della Repubblica dal 2022 sia espressione di un fronte anti-euro. Fossi la maggioranza, cercherei di creare un clima di tranquillità per arrivare al 2022 e fare delle cose buone per gli italiani": Infine, l'ex premier ha così chiosato: "Io non vorrei andare a votare, ma se ci costringono lo faremo. È un peccato ma dobbiamo prenderne atto. Questa partita è in mano al governo, a Conte e alle forze di maggioranza. Non ho nessun tipo di paura, ci mancherebbe".

Parole che non possono ovviamente passare inosservate alle quali ha replicato a stretto giro il vicesegretario Pd Andrea Orlando: "Voto? Siamo tutti pronti, quello che dobbiamo chiederci è se è utile al Paese e se abbiamo un governo che riuscirà a chiudere nelle prossime settimane un capitolo che evita un aumento di tassazione d 400 euro a famiglia, l'utilità sarà percepibile".

Il renziano Davide Faraone, capogruppo in Senato di Iv precedentemente aveva affondato il colpo proprio contro il dem: "Il populismo si è impossessato anche di Andrea Orlando. Cosa diavolo c'entra il capodoglio con le tassa sulle aziende ed il licenziamento di migliaia di lavoratori? Va incentivato il riciclo, non vanno massacrate le nostre imprese. #scienziatiinlibertà".

Scintille Italia Viva-Pd

Il vicepresidente dei deputati di Italia Viva Luigi Marattin: "Meglio evitare fake news, in tv come nei resoconti forniti alla stampa. Nessuno dei rappresentanti del Pd al tavolo ha proposto di aumentare le risorse per il taglio del cuneo fiscale". Dunque, il renziano, come riportato dall'Adnkronos, ha spiegato che "il vice-ministro Misiani ha proposto di lasciare intatte le risorse, tre miliardi , ma di anticipare il taglio dal 1 luglio al 1 gennaio. Proposta che abbiamo accolto, chiedendo però di sapere a quale platea di lavoratori si applicherà. Perché, come è ovvio, allungare di sei mesi a parità di risorse significa -spiega- ridurre ulteriormente l'importo mensile della riduzione fiscale".

Sul versante della controversa sugar tax della discordia, commento piccato di Stefano Lepri, membro della presidente del gruppo dem a Montecitorio: "Legittimo difendere le multinazionali delle bibite gassate, un po' meno dimenticarsi degli effetti sui bambini obesi. La ministra Bonetti (di Italia Viva, ndr), che segue i bambini, potrebbe ricordarlo al suo partito...".

L'avvio delle votazioni degli emendamenti era previsto dalle ore undici di questa mattina e invece è slittata alle 14 di venerdì pomeriggio la convocazione della commissione Bilancio del Senato, che resta convocata anche per questa sera, in seduta notturna. I toni, tra le forze di maggioranza, rimangono dunque alti: proprio questa tensione, con la netta presa di posizioe di Italia Viva, ha portato alla sospensione della riunione, che potrebbe riprendere solamente al termine della votazione finale sul dl fisco alla Camera dei deputati.

Commenti

agosvac

Ven, 06/12/2019 - 12:54

In pratica se Renzi con i suoi amici dovesse votare NO secco, cadrebbe questo Governo barzelletta. Renzi, infatti, come previsioni di voto ha una miseria, appena il 4%, ma in "questo" Parlamento di voti ne ha un casino!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 06/12/2019 - 13:15

continuate a far entrare risorse, fra poco dovrete tassare l'aria per trovare i soldi per i vostri grassi stipendi

bernardo47

Ven, 06/12/2019 - 13:15

renzi continua a fare il rompiballe.....vuole far vedere che esiste e sopratutto, deviare attenzione opinione pubblica da Open e dal giro di milioni e milioni correlato.....Butti giu' il governo il renzi, che poi si diverte un sacco!

aldoroma

Ven, 06/12/2019 - 13:19

Andate a casa

fergo01

Ven, 06/12/2019 - 13:35

E BASTA!!! AVETE STANCATO!!! NON ANDATE D'ACCORDO NEMMENO SUL FATTO CHE OGGI CI SIA PIÙ O MENO NUVOLO IN CIELO!!! ANDATEVENE A CASA E LASCIATE I VOSTRI POSTI A CHI VUOLE IL BENE DELL'ITALIA A PRESCINDERE, MANICA DI INCAPACI

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 06/12/2019 - 13:40

Basta tasse...

handy13

Ven, 06/12/2019 - 13:45

...se ci fossero più risorse,.!! dice uno,...e litigano x trovare qualche milione,.....ma pensare che abolendo l'inutile reddito di cittadinanza si risparmia 7 Miliardi ogni anno, e altri 4 Miliardi x assistenza immigrati, e NON trovano 500 milioni.?

Libero 38

Ven, 06/12/2019 - 14:07

Povere italia in che mani sei finita.A decidere il futuro dell'italia e degli italiani non lo decide l'avvocato dei ladri di galline e il governo accozzaglia p-idiota-5 stalle ma lo decide il bullo di rignano e amichetti di merende.

paolo1944

Ven, 06/12/2019 - 14:12

Ognuno è peggiore dell'altro, a rotazione. Uno schifo totale.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 06/12/2019 - 14:26

car (nel senso di quanto ci costi)sgoverno pdiota grullo,vuoi darla vinta al fonzie toscano????GIAMMAI raddoppiate immediatamente la plastic tax e la sugar tax!!!

Gatto Giotto

Ven, 06/12/2019 - 14:28

Una volta il M5s era il fautore delle dirette streaming. Peccato abbiano perso questa abitudine, sarebbe bello vedere un consiglio dei ministri in diretta...

giovanni951

Ven, 06/12/2019 - 14:51

sentite ragazzi....andate a casa che fate pena oltre che danni.

Italo2000

Ven, 06/12/2019 - 14:55

Litigano su tutto e continueranno a litigare ma il governo purtroppo durera' a lungo pur di restare sui loro scranni d'oro. E' come avere dei galli da combattimento in una gabbia che non li fa uscire

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 06/12/2019 - 14:57

Beh che un capo di stato vedendo l'Italia a rotoli non intervenga non mi sembra una cosa giusta.Questo governo è come una nave senza nocchiero,non si può andare avanti comandati da una minoranza di improvvisati.

HARIES

Ven, 06/12/2019 - 15:05

Una cosa è certa: le foto che Il Giornale mette nei servizi sono pienamente azzeccate. Ma guardate la faccia di Renzi, la sua espressione la dice lunga sulla politica della sinistra italiana. Spavalderia, arroganza, strafottenza e... nullità. La gravità comunque sta nel fatto che costui continua a riempire le discussioni sui media e siede, ancor più grave, nella camera del Senato. Ecco la forza del nostro Parlamento.

Ettore41

Ven, 06/12/2019 - 15:05

Renzi è un paravento fenomenale. Se Di Maio cede lui guadagna consensi. Se Di Maio non cede lui ha vinto due volte. La tassa salta è si va a votare, ma lui guadagna comunque consensi. Di Maio è sotto scacco matto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 06/12/2019 - 15:13

Sono un'accozzaglia di partiti votati ad un solo fine: non andare al voto almeno prima di aver messo le mani sulle nomine dei nuovi mnanager e, se riescono, a quella del nuovo P.d.R. Sarebbe perfino capace, sto governo, di "consigliare" all'omo dai capelli canuti di dimettersi prima di fine mandato per favorire un sostituto sempre di quella congrega. Spero passi quanto prima la modifica costituzionale dell'elezione diretta del P.d.R., così finisce. una volta per tutte, questa indecorosa manfrina.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 06/12/2019 - 15:14

Basta bambini obesi ... ecco la filosofia che stava alla base della proposta di supertassa sulle merendine. Peccato che poi il risultato sarebbe stato quello di avere bimbi comunque obesi, ma più poveri....

gneo58

Ven, 06/12/2019 - 15:20

costretti, costretti, state tranquilli.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Ven, 06/12/2019 - 15:27

Semplicemente stucchevole assistere a questi giochini, fatti unicamente per far pesare il proprio 4% e guadagnare voti alle future politiche con un'arma che sa tanto di ricatto politico.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 06/12/2019 - 15:28

quella foto è inquietante, potete sostituirla per cortesia?

detto-fra-noi

Ven, 06/12/2019 - 15:30

è un incubo dal quale non riusciamo a destarci: increbile, ma è così

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 06/12/2019 - 15:31

Giuseppi sali al colle e torna a insegnare.Regards

Happy1937

Ven, 06/12/2019 - 15:43

Stai sereno "Giuseppi", dal nulla ti ha portato fuori un venditore di bibite e nel nulla ritornerai prestissimo.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 06/12/2019 - 15:43

Basta tasse e basta soldi nostri dati ai nullafacenti! Spero proprio che non ne rimangano per i vostri stipendi e per le vostre pensioni d'oro!

VittorioMar

Ven, 06/12/2019 - 15:57

RENZI e' L'unico capace di far CADERE QUESTO GOVERNO e FARE "PACE" con gli ITALIANI !!..potrebbe essere Ringraziato nelle URNE e RIAVERE I consensi persi PER IL SUO "istrionismo"...FORZA RENZI !!

Oraculus

Ven, 06/12/2019 - 16:26

Complimenti a chi ha postato la foto di Renzi , una foto che non nasconde la...verita' , cosicche' la verita la conosciamo in molti di piu' oggi...grazie !!.

gigi0000

Ven, 06/12/2019 - 16:31

Il 70% degli italiani non è in grado di capire l'editoriale di prima pagina di un giornale quotidiano, però tutti credono di poter sostenere e criticare la politica, come fosse il calcio, dove si sa: siamo tutti allenatori. pochi, pochissimi, quasi nessuno è invece capace di interpretare le sfumatura attraverso le quali la politica si muove. Il piffero grulletto e suoi accoliti rompono con ultimatum tutti i giorni e prima il malrasato ed oggi il PD subisce senza reagire. E' giunta l'ora di insegnare al piffero le buone maniere e, se questo portasse ad elezioni: amen, ma almeno cancelleremmo per sempre il piffero suddetto, a meno che il malrasato non lo voglia accogliere tra i suoi più amati sostenitori.

Ritratto di ...repvbbliQetta..

...repvbbliQetta..

Ven, 06/12/2019 - 16:42

uno Sgoverno da OPERETTA, uno Sgoverno da repubbliQetta delle banane

fergo01

Ven, 06/12/2019 - 16:43

e sta a vedere che dobbiamo alla fine ringraziare renzi

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 06/12/2019 - 16:44

Ma come! Con uno schiocco di dita hanno trovato 23 miliardi per l'IVA, e adesso non sanno trovare 500 milioni?

baio57

Ven, 06/12/2019 - 17:06

Sondaggi attendibili freschi freschi da portale Emilia Romagna: Cdx avanti di 8 punti sul Csx ,Bergonzoni di 2 punti sull'avversario. Libera nos a malo Pd,amen !

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 06/12/2019 - 17:06

Questo governo non vale 500 milioni.

bernardo47

Ven, 06/12/2019 - 17:13

e cosi' pinocchione ha ingoiato il rospone! come volevasi dimostrare, fa solo la zanzarina, ma una fifa boia delle elezioni e allora tira.....ma poi molla! eccome se molla!da luglio le due nuove imposte ecologiche scattano e lui e' d'accordo! dicci di OPEN che e' meglio e di tutti quei milioncini che icameravi.........mentre licenziavi i dipendenti pd!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 06/12/2019 - 17:13

non lo ammetteranno mai, ma hanno sbagliato tutto! a partire dall'odio contro berlusconi :-)

bernardo47

Ven, 06/12/2019 - 17:37

Renzi ha fatto di nuovo la figura del bischero e del cialtrone,ingoiando il rospone! come volevasi dimostrare!....bravino davvero; complimenti eh? e salutami OPEN.....

ghorio

Ven, 06/12/2019 - 17:47

A prescindere dalle simpatie o meno per Renzi, il governo non deve mettere nuove tasse. Poi su questa plastica cerchiamo di essere chiari: se è di danno all'ambiente, bisogna smetterla di produrla. Se ci vanno di mezzo i lavoratori, bisogna dare agevolazioni alle imprese per riconvertire gli impianti. Quanto alle bibite gasate, in un'Italia seria non bisognerebbe produrle.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 06/12/2019 - 17:54

Il mio modestissimo commento forse è stato tagliato perchè osservavo con lungimiranza che la maggior parte delle imposte, pronte a venir fuori, in deciso aumento, occorrono in buona parte a foraggiare l'inutile costosa permanenza di coloro che scendono dalle varie arche di novelli Noè, ma sì proprio quelli, wifi, nike, adidas, oro onnipresente. Sono razzzzista/nazzzzista giusto?