'Sei regioni al cambio di colore', ecco cosa succederà adesso

Rt in discesa ovunque. Speranza cambia il colore in 6 regioni. Fontana su Twitter: "Lombardia in arancione, si riaprono i negozi"

I dati parlano chiaro. L'Rt, l'indice di trasmissibilità del virus, nella settimana tra il 16 e il 22 novembre, è in calo ovunque. In 13 si trovano nello scenario 1 e le altre otto sono in scenario 2. E, con una media nazionale dell'Rt di poco sopra l'1 (1,08), nessuna avrebbe i requisiti per posizionarsi in zona rossa o arancione. Tutte le regioni sono potenzialmente in fascia gialla.

"La velocità di trasmissione dell'epidemia in Italia sta rallentando", confermano anche gli esperti della Cabina di regia. Dopo il via libera definitivo del Cts, il ministro alla Salute Roberto Speranza ha varato le ordinanze per spostare di zona le prime sei Regioni colpite dalle misure restrittive: Lombardia, Piemonte, Calabria (che erano rosse il 6 novembre), Liguria e Sicilia (che erano arancioni).

Lombardia arancione

La Lombardia cambia colore dal 29 novembre. Il governatore Attilio Fontana anticipa su Twitter l'annuncio dell'uscita dalla zona rossa. "Grazie ai sacrifici dei lombardi - scrive Fontana - , apprezzati i dati epidemiologici, ora siamo in zona arancione e potremo riaprire gli esercizi commerciali. A breve la decisione del governo". Dopo ore di tira e molla, polemiche e trattative serrate tra il governatore Fontana e il governo, la decisione ufficiale l'ha presa il ministro della Salute Roberto Speranza. Ma attenzione a non abbassare la guardia. Anche se i dati lombardi sono da giorni confortanti, il quadro generale e la curva epidemiologica restano ancora critici. L'arancione denota, infatti, le zone a gravità "elevata".

"La zona arancione viene dichiarata da oggi - ha detto il governatore della Lombardia - domani l'ordinanza viene pubblicata sulla Gazzetta ufficiale e per una questione tecnico burocratica entra in vigore il giorno successivo" quindi da domenica.

Passano in zona arancione, quindi, Lombardia, Calabria e Piemonte. Nella zona gialla, invece, andranno Liguria e Sicilia (precedentemente arancioni).


Da rosso ad arancione: cosa cambia?

In zona arancione resta vietato uscire dal proprio Comune (se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o per necessità: per farlo, occorre l'autocertificazione). Ci si può muovere all'interno del proprio Comune liberamente dalle 5 alle 22 senza autocertificazione. Dalle 22 alle 5 scatta il "coprifuoco": si può uscire di casa solo per comprovate esigenze e compilando l'autocertificazione. Inviti a casa sconsigliati e smart working vivamente raccomandato. Riaprono le attività commerciali senza limitazioni. Restano tassativi: rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, scaglionamento degli ingressi e frequente sanificazione del locale e degli spazi espositivi.

Resta lo stop durante le giornate festive e prefestive all’attività dei negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole. Ritornano in classe gli studenti delle seconde e terze medie. Resta in vigore la didattica a distanza per scuole superiori e università. Non cambiano le regole per bar e ristoranti: è consentito l’asporto e la consegna a domicilio, vietata la consumazione sul posto. Ancora chiusi palestre, piscine, centri benessere centri termali e musei.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Indifferente

Ven, 27/11/2020 - 16:56

Chi scommette sulla durata?

manson

Ven, 27/11/2020 - 17:15

lasciare la Toscana rossa, quello che stanno comunicando sono fumo negli occhi e trucchetti

Luigi Farinelli

Ven, 27/11/2020 - 17:19

Come la precedente crisi primaverile, sembra che la curva dell'epidemia segua quasi esattamente quella francese, sfalsata di poco più di una settimana. Anche questa volta sta succedendo la stessa cosa: infatti, in Francia la curva ha iniziato la fase discendente proprio una settimana fa. Questa comparazione grafica era già apparsa su questo giornale e sarebbe interessante riproporla aggiornata.

Zecca

Ven, 27/11/2020 - 17:22

Io sono lombardo, e sinceramente avrei preferito restare “rosso” ancora per qualche giorno ancora, come suggeriva Speranza. Ma a Fontana serviva portare a casa un risultato da sbandierare dopo tante disfatte (e comunque il suo futuro è segnato per mano della sua parte politica che ormai lo giudica indifendibile). Il mio timore è che , se allentiamo la guardia, la curva dei contagi risalirà intorno al 15 dicembre, con effetti ancor più devastanti , anche per l’economia, proprio a ridosso del Natale. Spero di sbagliarmi....

Jon

Ven, 27/11/2020 - 17:35

Curva pilotata con tamponi fasulli, per dare uno pseudo-contentino al gregge di imbecilli integrali che infestano il Paese.. Ospedali infestati da Portatori Sani degli svariati tipi di Virus, che come il COVID 19 non sono mai stati IDENTIFICATI..!! Sacrifici Inutili, Presidi Terapeutici INESISTENTI..si combatte un Virus con monopattini e Banchi a rotelle guidati dalla Speranza che e' l'Ultima a MORIRE..

Jon

Ven, 27/11/2020 - 17:35

Curva pilotata con tamponi fasulli, per dare uno pseudo-contentino al gregge di imbecilli integrali che infestano il Paese.. Ospedali infestati da Portatori Sani degli svariati tipi di Virus, che come il COVID 19 non sono mai stati IDENTIFICATI..!! Sacrifici Inutili, Presidi Terapeutici INESISTENTI..si combatte un Virus con monopattini e Banchi a rotelle guidati dalla Speranza che e' l'Ultima a MORIRE..

cir

Ven, 27/11/2020 - 17:36

Zecca Ven, 27/11/2020 - 17:22 hai ragione..ma e'troppo ghiotta la tredicesima, nessuno vuole rinunciare a succhiarcela...

jaguar

Ven, 27/11/2020 - 17:40

Indifferente, che dici, prima di Natale si richiude?

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 27/11/2020 - 17:43

Non bene, benissimo. Quindi tutti a sciare ora? Attilio fammi sapere il tuo salvinipensiero

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 27/11/2020 - 17:45

@Zecca Premesso che non tifo per Fontana e quindi lungi da me difenderlo ma: ha fatto tanti errori come tutti ma si tenta di evidenziare solo quelli che stanno da una parte. Questa primavera la città che percentualmente ha avuto piu decessi è stata Piacenza (basta andare a vedere i numeri) ma chissa perche si parlava del governatore verde della Lombardia e non del governatore rosso dell'Emilia. Piuttosto anche l'Emilia torna ad essere gialla vuoi vedere che anche il "buon" Bonaccini poi rivendica il risultato?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 27/11/2020 - 17:53

La strategia simil montagne russe sta prendendo consistenza. Chi vuol comprendere comprenda..

Korgek

Ven, 27/11/2020 - 17:53

@cir e zecca, mi spiace ma ci sono tante persone che devono a tutti i costi tornare a una vita normale, capito? Normale, non navigare nell'oro. Le p.iva tra l'altro non sanno nemmeno cos'è la tredicesima di cui tu ti sciacqui la bocca. Siete vomitevoli come al solito, senza parole.

sevgiovanni

Ven, 27/11/2020 - 17:53

Purtroppo la Toscana è ROSSA e nessuno riuscirà mai a fargli cambiare colore neanche dopo il Covid

zen39

Ven, 27/11/2020 - 17:57

Azioni che preparano alla terza ondata. "Per qualche dollaro in più" Un nuovo quasi "liberi tutti" che finirà in una scorpacciata di libertà (e di covid). Per limitare la pretesa di altri soldi li tengono tutti buoni allentando il controllo e facendo così il gioco che da anni stanno perpetrando i cinesi: Italia e resto del mondo in ginocchio da loro e supercontrollati con tutta la tecnologia a loro disposizione scopiazzata per anni dal mondo occidentale. L'Occidente sarà bene che metta tra libri di scuola anche "L'arte della guerra" visto il successo che ne ha ottenuto il PCC. Leggendo i risultati delle autopsie sembra che questo virus non sia nemmenio di questo mondo; che i cinesi siano alieni camuffati ?

scurzone

Ven, 27/11/2020 - 17:59

Ma spero che si torni presto alla normalità, ma i malati qui sono molti, troppi. E troppi pure i morti. Ogni tanto spunta qualcuno con le sue menate, ma nessuno che riporta qualche numero! jaguar jon, tutti convinti solo tre settimane con i loro numeri, ma ora che dicono? Solite sciocchezze!

mds74

Ven, 27/11/2020 - 18:00

....ma che vadano la tutti quanti, chi ci governa e chi da loro ragione: se un privato si trova in emergenza o si sistema in fretta o chiude, se lo stato si trova in emergenza, fa chiudere il privato! Il privato se ha una perdita nelle tubature chiude l'acqua sistema la perdita e riapre l'acqua. Il ns. sig. Conte con la perdita nelle tubature chiude l'acqua e poi, senza provvedere alle tubature, ma con Speranza la riapre. Risultato? Con Speranza non si va da nessuna parte e si richiude l'acqua...

Surfer67

Ven, 27/11/2020 - 18:02

Che strano... da quando si è smesso di usare i banchi a rotelle la curva dopo l'impennata ha cominciato a scendere! Che siano importati dalla cina con virus incorporato? Vedremo appena riaprono le scuole e mezzi pubblici ripieni. Ma tanto si sa la colpa è dei negozianti e ristoratori.

tersicore

Ven, 27/11/2020 - 18:16

Jon@ Non hai tutti i torti! E poi, sarà vero che la ‘vecchia’ influenza è proprio sparita? Per alcuni scienziati russi e’ impossibile.... Oggi, solo che tu abbia un po’ di febbre, o di raffreddore, ti guardano e ti evitano come un appestato, anche grazie al planetario terrorismo mediatico. Ma dove saranno finiti quelli che hanno una comune influenza? Chi ha orecchi per intendere intenda.

jaguar

Ven, 27/11/2020 - 18:20

scurzone, ma di che stai parlando?

cgf

Ven, 27/11/2020 - 18:22

@ettore57 Ven, 27/11/2020 - 17:45 Non è che però in questa ondata l'Emilia Romagna scherza! Soprattutto Modena, Bologna e Reggio.

zagor1963

Ven, 27/11/2020 - 18:24

ha ragione JON che triste vedere il popolo che discute sui colori reggendo il gioco di un governo in mano ai poteri forti. Quello che succederà lo decide esclusivamente BILL GATES e le + ricche famiglie di banchieri che stanno dietro a lui . Bill prevedeva tutto e continua a prevedere è un veggente. Tutto il popolo sulla terra verrà vaccinato questo è il suo progetto x avere un popolo completamente controllato sembrano i progetti di hitler ma la sinistra qui tace avallando anche il regime cinese. Avvengono cose molto strane negli ospedali, numeri falsati, tamponi credibili o no? soldi a chi ha malati di covid , chi dovrebbe indagare cosa fà ?

Ritratto di Attila51

Attila51

Ven, 27/11/2020 - 18:25

822 morti di vecchiaia

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 27/11/2020 - 18:29

Ma qualcuno ci crede che sappiano calcolare questo Rt ???? Dovevano far contenta la frangia 5 stalle a cui fa capo l'azzolina per riaccendere i contagi e così si sono inventati l'ennesima baggianata. Tanto il popolo bue non può verificare le loro p@lle.

Savoiardo

Ven, 27/11/2020 - 18:30

Fare i calcoli epidemiologici su una Italia divisa in Regioni e' una assurdita' perche' ci sono Regioni grandi come delle Nazioni Europee es Lombardia,Veneto Sicilia ecc ed altre grandi come delle piccole Citta'.Calcoli e relative misure DEVONE ESSERE FATTE SU BASE PROVINCIALE( ed gia' sviante)

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Ven, 27/11/2020 - 18:30

In Lombardia sarebbe stato meglio restare rossi fino a gennaio. Vedrete in quanti diranno la stessa cosa ma a febbraio/marzo 2021!

ruggerobarretti

Ven, 27/11/2020 - 18:38

Jon 17:35: credo che la tua analisi sia piu' che veritiera. Sai quale e' il vero problema?? Che come per tante altre situazioni, il potere giudiziario si muove solo per specifico interesse. In questo caso mi sembra lampante che della salute (e non solo) di milioni di cittadini non gliene freghi piu' di tanto.

Helter_Skelter

Ven, 27/11/2020 - 18:40

@zagor1963: per quale motivo vorrebbe Bill Gates controllare tutti gli esseri umani ?

Helter_Skelter

Ven, 27/11/2020 - 18:42

Con il Capitano Italia era tutta una zona verde.

maurizio-macold

Ven, 27/11/2020 - 18:42

In Lombardia vediamo quanto dura, spero solo che tantissime persone non siano morte invano e che i lombardi si comportino civilmente.

Zecca

Ven, 27/11/2020 - 18:46

Korgek devi leggere con maggior attenzione, io ho detto che se si apre troppo presto si rischia poi di richiudere per Natale...ti sembra una vita normale? Sarebbe una catastrofe, tutto per sbandierare di aver aperto qualche giorno prima

Gianca59

Ven, 27/11/2020 - 18:47

Mi spiace per i negozi, ma a me di essere passato in arancione non frega niente: posso muovermi liberamente nel mio comune.....capirai !

Zecca

Ven, 27/11/2020 - 18:49

lettore57. Il mio discorso non era sul fatto che Fontana sia meglio o peggio di Bonaccini (e se ho detto che è finito, e perché lo faranno fuori quelli che l’hanno messo lì). Io ho scritto che per me un errore aprire troppo presto perché rischiamo di chiudere per Natale. Ma a te questo non interessa...

investigator13

Ven, 27/11/2020 - 18:56

cambia colore in verde... dalla rabbia

cir

Ven, 27/11/2020 - 19:05

Korgek Ven, 27/11/2020 - 17:53 : di quelli ch citi tu non me ne frega un bel nulla . quando chiudevano le aziende per delocalizzare nessuno delle tue partite iva si metteva a piangere.

Iacobellig

Ven, 27/11/2020 - 19:08

L’Abruzzo, in particolare Pescara deve riaprire tutte le attività seppur con le difese sanitarie in fretta prima che sia troppo tardi.

cir

Ven, 27/11/2020 - 19:09

Korgek Ven, 27/11/2020 - 17:53 E non basta ..quando scendevamo in piazza 20 anni fa contro le multinazionali , NOI della LEGA NORD ,venivamo derisi dalle tue partite IVA.

Enne58

Ven, 27/11/2020 - 19:14

Avanti con i pennelli, a Natale regaliamo pastelli al governo, ormai li ha quasi finiti

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 27/11/2020 - 19:14

@Zecca Facciamo finta che mi sono espresso male e non che tu non hai capito provo a rifare: Io non ho mai detto che è o non è un problema aprire ora volevo solo evidenziare come tanti (tu compreso) siete portati a buttare "roba" solo da una parte politica e fate finta che gli altri siano santi. PS Che a me non interessa è solo una tua opinione

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 19:17

@Zecca - fontana no nsbandiera niente. State facendo tutto voi komunisti. Al govern oci siete voi. I colori ve l isiete inventati voi. Non l'hai ancora capito? Ehh, quando si è molto limitati, dici fesserie.

Pierluigi64

Ven, 27/11/2020 - 19:17

Informazione per i naviganti: la Toscana non ha cambiato colore poichè è in zona rossa da meno di 14 giorni. Secondo le regole attuali per cambiar colore occorre infatti che trascorrano almeno due settimane di miglioramento registrati dai famigerati parametri. A detta del neo Governatore Giani, attualmente, i parametri sono più da zona gialla che arancione. Effettivamente il saldo tra nuovi positivi e guariti è negativo dal 20 novembre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/11/2020 - 19:17

@cir - anche per te vale quanto ho postato al tuo amico Zecca rossa.

anna.53

Ven, 27/11/2020 - 19:32

Voglio capire se Fontana abbia pensato ai trasporti. E se arriveranno i vaccini antinfluenzali che centellinano a tutti (anche agli ospedali!!!) La prevenzione non è il loro mestiere: davvero sono pronti x "l'arancione"? C'è da dubitarne, purtroppo.

ilrompiballe

Ven, 27/11/2020 - 19:52

zecca : anch'io sono lombardo e constato che nonostante le zone colorate il virus continua a fare quello che tutti i virus hanno sempre fatto e continuerà a farlo alla faccia dei pittori al governo. Perché? Per il semplice motivo che non abbiamo nessuna reale pianificazione in materia sanitaria. E non mi tiri in ballo la destra e la sinistra.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 27/11/2020 - 20:01

@anna53 Lombardia, oggi, mia suocera ha fatto il vaccino antinfluenzale. Non ha potuto farlo questa settimana perche il medico di famiglia era gia prenotata con altri anziani (sempre per fare il vaccino antinfluenzale) Di cosa stai parlando? hai sbagliato regione forse? Ma anche, per assurdo tu avessi ragione, dammi 3 motivi (che son proprio pochi) per cui mezza Italia (compreso il portavoce del premier) quando hanno un problema vengono in Lombordia.

scurzone

Sab, 28/11/2020 - 15:04

Allora jon e jaguar: facciamo i conti, 850/28000 = 0,03, che in matematica vuol il 3%. Ma non dovevano essere solo lo 0,2% di una normale influenza? E quando io scrivevo questo qualcuno mi disse che se all'Università io non avrei mai passato un'esame di statistica? Siete rimasti solo voi due, gli altri si sono dileguati.

Fjr

Sab, 28/11/2020 - 16:02

Indifferente sono ottimista fino a Santo Stefano poi di nuovo blindati