Cronache

La sessuologa Rosamaria Spina: "In Italia 2 milioni di scambisti"

Rosamaria Spina, sessuologa, spiega il fenomeno dello scambismo di coppia in Italia, praticato da oltre "2 milioni di persone"

La sessuologa Rosamaria Spina: "In Italia 2 milioni di scambisti"

"Gli scambisti in Italia sono due milioni e il numero è in crescita": è la rivelazione della sessuologa Rosamaria Spina al programma ECG su Radio Cusano Campus.

I tipi di coppie che praticano scambismo

Gli scambi di coppia sono un fenomeno sempre più praticato in Italia: "Ci sono molte persone che amano dedicarsi a questa pratica e a questa attività. Esistono tre profili di coppie che si dedicano a questa attività". La prima è quella della coppia in crisi che "cerca attraverso una pratica più trasgressiva di ritrovare l'intesa. Questa però si rivela spesso una soluzione fallimentare".

E ancora: "Il secondo profilo è quello in cui realmente lo scambismo funziona. Accade in una coppia in cui già di base c'è grande intesa, grande intimità, si cerca qualcosa di diverso, adrenalina, appagamento sessuale, novità. Qui realmente lo scambismo è vissuto come un'esperienza di coppia. L'esperienza viene condivisa.

Infine - spiega la Spina - "la terza tipologia di coppia è rappresentata dalle coppie over 50, che stanno insieme, si trascinano, non vogliono lasciarsi ma non hanno sufficienti stimoli dal punto di vista sessuale. E allora cercano di trovarli fuori, mantenendo un'unione di coppia solo apparente.

Lo scambio di coppia può essere anche un veicolo per provare dei rapporti omosessuali".

Commenti