Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 07:02
In evidenzaAggiornato alle ore 07:02
Cronache

Sicilia, sbarchi senza sosta

A Siracusa è stato soccorso un barcone con 155 profughi. All'alba sono arrivati altri 191 migranti

Migranti, lo schiaffo alla sinistra buonista: il 76% degli italiani chiede l’espulsione dei condannati

Ancora sbarchi. A Siracusa è stato soccorso un barcone con 155 profughi. All'alba altri 191 migranti sono arrivati sulla banchina del porto grande di Siracusa a bordo di due motovedette veloci della Guardia costiera e una della Guardia di finanza. Si tratta di 51 donne, 48 bambini e 92 uomini; si sono dichiarati siriani. Alcuni di loro hanno avuto bisogno di cure mediche.

I migranti erano a bordo di un barcone, abbandonato dopo il trasbordo perché in precarie condizioni, che è stato intercettato nella notte a circa 60-70 miglia a sud di Siracusa da un velivolo Atlantic della Guardia costiera. Tra i soccorsi c'era anche una bimba di 4 giorni, nata durante la navigazione. La piccola e la sua giovane mamma sono in buone condizioni fisiche e sono state immediatamente assistite dal personale della Croce Rossa, sulla banchina del Porto Grande.

"L'abbiamo trovata ancora con un tratto del cordone ombelicale attaccato, la bimba, che sta bene così come la madre: sarebbe nata durante la traversata. Se così fosse sarebbe l'ennesima dimostrazione di come la vita trionfi sempre: si può venire alla luce anche in condizioni difficili e critiche", ha detto il comandante della Guardia costiera di Siracusa, Luca Sancilio.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.