Cultura e Spettacoli

Miss Italia, la Ventura a Salvini: "La paura genera ignoranza e la Lega Nord fa il suo gioco"

L'edizione 2015 di Miss Italia all'insegna della diversità. La Ventura punta su integrazione e immigrazione. E in giuria spunta Vladimir Luxuria

Miss Italia, la Ventura a Salvini: "La paura genera ignoranza e la Lega Nord fa il suo gioco"

Quella di Miss Italia 2015 sarà un'edizione piena di novità e soprattutto di larghe vedute. Certamente "rivoluzionaria" come ci conferma la padrona di casa, Simona Ventura, che anche quest'anno è alla conduzione dello storico concorso di bellezza.

Su una splendida terrazza che si affaccia sul Lido di Jesolo, città che ospita le miss, mentre fervono i preparativi in vista della finale di domenica 20 settembre, in diretta alle 21.00 su La7, Simona ci svela le novità arrivando subito al sodo.

Integrazione e immigrazione, temi caldi per stare "sul pezzo", perché anche Miss Italia darà modo di far conoscere e approfondire questi temi soprattutto attraverso le sue concorrenti. Ma, spiega lei, "non è una strategia studiata a tavolino per fare audience". C'è la miss che ha genitori di origine marocchina, chi brasiliana, chi nigeriana, o ancora la ragazza ventenne di religione musulmana non praticante, che concorrerà senza velo e senza burqini. Tra i banchi della giuria poi, siederà Vladimir Luxuria.

Simona Ventura è convinta che anche attraverso Miss Italia riuscirà a comunicare nella maniera giusta la conoscenza dell'altro, facendo aprire la mente, perché sostiene che "la poca conoscenza genera paura e la paura porta ignoranza".

Parlando di Alham, miss marocchina in gara, musulmana non praticante, che nel frattempo è già diventata un caso mediatico, Simona la difende a spada tratta e dice che "lei più che mai è una miss italiana, perché ama il nostro paese più del suo paese di origine, non conosce una parola di arabo e sa l'italiano, vuole vincere miss Italia e ne vuole essere il simbolo".

Eppure proprio sul concetto di bellezza tipica italiana, l'Italia si divide: colore della pelle, lineamenti, tratti somatici. Meglio una miss Italia al cento per cento oppure no?. Pensare che nel lontano 1996 era stata incoronata Denny Mendez, dominicana di origine, naturalizzata italiana. Ma a distanza di quasi vent'anni, ci risiamo con le polemiche.

E poi, chi fomenta la paura? Forse qualche politico? Simona Ventura risponde decisa:"Matteo Salvini fa il suo gioco, comunque avere questi toni forti sicuramente è un espediente per la gente che ha paura" e spiega "credo che Salvini spicchi il volo per arrivare veramente in alto, dopo di che tu quando hai distrutto tutti, tutti a casa, tutti via, tutti distrutti, cosa rimane?"

Un pensiero e una politica che, secondo la bella conduttrice, non porterebbe a nulla. Ma Super Simo fa di più e prova a dare una sua soluzione per cercare di controllare gli ingenti flussi migratori: "Potrebbe essere una grande cooperazione internazionale, non solo l'Europa si prenda carico di questa gente ma anche gli Stati Uniti, la Cina, la Russia, questo potrebbe aiutare".

Pensando poi a Vladimir Luxuria, contro ogni pregiudizio o ipocrisia, Simona Ventura sostiene che : "è una persona estremamente aperta, di grande cultura, con una sensibilità molto più sviluppata della mia e della nostra. Ha quella sensibilità e quella grazia che sicuramente è giusta per miss Italia".

Intanto, gli italiani e non solo, potranno votare la miss preferita, e chissà se, tra le nuove polemiche, la nuova reginetta convincerà o quanto meno accontenterà i telespettatori.

Dopo tutto, ricordiamocelo, è un concorso di bellezza.

Commenti