Sisma, casette vanno in pezzi: "Rendo le chiavi e mollo tutto"

Una terremotata si sfoga dopo l'ennesimo guasto alla casetta consegnata dal governo: "C'è sempre qualcosa che non funziona"

"Siamo stanchi, sfiniti. Pensiamo di riconsegnare le chiavi e andarcene". È stanca Luigia D'Annibale. Ed è stanco anche suo marito. Una famiglia di sfollati di Arquata del Tronto che dopo tanto penare e l'attesa (infinita) per una casetta di legno che sostituisse le loro abitazioni distrutte dal sisma, ora si trovano in mano con "casette fatte senza nessun rispetto per chi doveva andarci a vivere".

Il modulo abitativo promesso da Renzi è arrivato solo il 7 ottobre scorso e la famiglia di Luigia ci vive in cinque: genitori e tre figlie (il sabato e la domenica). Peccato qualcosa sia andato storto: "Prima non funzionava la caldaia, mancava la corrente - racconta la signora al Quotidiano Nazionale - Poi le tubature gelavano, la mattina non avevamo l' acqua, hanno dovuto rifare i tubi mettendoci una protezione. E ancora, i boiler sono montati all' esterno, non è la posizione più adatta considerando che la notte il termometro scende fino a otto gradi sotto lo zero. E infine, l'acqua che entrava dal tetto dove hanno messo la carta catramata che però col freddo si stacca".

Stanotte un nuovo problema con il bagno. "Erano le 4 del mattino, ho sentito un rumore di acqua. Pensavo che fosse pioggia. Mi sono poi resa conto che usciva acqua a fiotti dalla cassetta dello scarico". Un disastro dietro l'altro per una famiglia che il giorno del sisma ha perso zii, nipoti e amici sotto le macerie. Le riparazioni, ovviamente, sono a carico della famiglia. "Se continua così dobbiamo andarcene, siamo costretti - continua Luigia al Carlino - Si cerca di superare ogni cosa, si prova ad andare avanti, nonostante tutto. Ma adesso, non abbiamo la forza di sopportare anche questo. Abbiamo tirato fuori l' albero di Natale da sotto le macerie, ci avevamo pure provato a ricreare una situazione normale. Non vorremmo lasciare Arquata. Ma non è possibile vivere in questo modo, c'è sempre qualcosa che non funziona".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

giovanni PERINCIOLO

Mer, 20/12/2017 - 11:02

Bello quanto fatto da coloro che insultarono Bertolaso e Berlusconi per quanto realizzato per i terremotati aquilani!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mer, 20/12/2017 - 11:03

In una Italia seria, tutti quelli che si sono occupati della fornitura delle "casette" andrebbero preventivamente ficcati in galera in attesa di giudizio.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 20/12/2017 - 11:06

Chiama il popolo delle carriole dell'Aquila,quelle carriole che alla sera erano ancora nuove.

avallerosa

Mer, 20/12/2017 - 11:14

DIMENTICAVO DI SCRIVERE ANCHE SENZA PENSIONE MA SEMPRE CON PIù TASSE DA PAGARE NATURALMENTE.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/12/2017 - 11:30

Mi raccomando,continuate a votare i pdioti,così vi aiuteranno sempre più a..lasciare anticipatamente questo mondo!!!

Lotus49

Mer, 20/12/2017 - 11:40

Le case di Berlusconi all'Aquila sono ancora utilizzabili e abitate. "Eh, sai, ma Bertolaso si faceva fare i massaggi..." Dopo le casette farlocche dove ci piove dentro, dopo che gli si fa pagare l'IMU sui ruderi, dopo essere stati ripuliti da Banca Etruria, se costoro votano ancora per il PD vuol dire che si meritano tutto questo e anche di peggio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/12/2017 - 12:15

Non mi risulta sia successa la stessa cosa con le casette consegnate da Berlusconi. Evidentemente qui qualcuno ci ha mangiato sopra e non è difficile immaginare chi. Ah,mi raccomando,continuate a martellarvi gli zebedei votando i sinistricoli.

kayak65

Mer, 20/12/2017 - 12:34

bloccate il treno del Pinocchio fiorentino. aveva promesso case per tutti entro natale(lo scorso) e nessuno al freddo. il disastro della sinistra si manifesta anche cosi' oltre alle truffe delle banche. ma una cosa non mi e' Chiara. perche' nonostante tutti questi fallimenti le regioni rosse sono quelle piu' disastrate .non e' certo un caso ma una volonta'

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 20/12/2017 - 12:35

ma cosa vogliono di piu questi terremotati?? hanno avuto case costate allo stato cifre iperboliche mentre chi le commercializzava chiedeva di pagarle 250 euro al metro quadro per roìvenderle a 900: ed a 250 cosa pensate di pretendere???

FRATERRA

Mer, 20/12/2017 - 12:36

....quando, vengono a fare " passerella istituzionale " tirategli i detriti del terremoto; che si trovano ancora in loco...se continuate a genuflettervi....non otterrete un bel niente....prendete esempio per una volta dai clandestini-ospiti.. rompono tutto, protestano picchiano e...voilà...sistemazioni più decenti....AGRAAAATIS.......chi dici.....

schiavo

Mer, 20/12/2017 - 12:39

Di cosa ci meravigliamo, per i comunisti e i postcomunisti il pensiero base della loro ideologia è affamare il popolo per poterlo poi sfamarlo con poco e avere gratitudine eterna con il voto. Affossare poi coloro che tentano di uscire da una situazione di schiavitù

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 20/12/2017 - 12:52

In uno stato serio, tutti i parlamentari che promettono e non mettono in atto, devono restituire il malloppo,(lo stipendio), che si sono impossessati mentendo alla popolazione e alla costituzione. In secondo luogo, se coloro che si sono impegnati di costruire le casette, sono dei comunisti, possiamo capirli e dobbiamo farci restituire la metà di ciò che hanno percepito, perche anche in politica con le promesse e falsità, si va solamente a ramengo!!!

glasnost

Mer, 20/12/2017 - 13:22

Questo è quello che fanno i comunisti ( o loro eredi). Imparatelo per favore. Cercano di prendere in giro tutti con le loro chiacchiere e la loro propaganda. Ma la realtà è ben diversa. Certo che quello che ha fatto Bertolaso all' Aquila è ben diverso da quello che ha fatto il compagno Errani.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 20/12/2017 - 13:39

Vota pd. Ora paga.

il sorpasso

Mer, 20/12/2017 - 13:57

Ma che schifo: chi è stato ad appaltare queste casette? Si conosce il nome della ditta fabbricatrice? e scommetto è di sx o è una Coop?

corivorivo

Mer, 20/12/2017 - 14:02

possibile che a nessuno di voi è venuto in mente di tirare una martellata in testa ai vari Renzi&Errani in gita, invece di accoglierli frignando?

claudioarmc

Mer, 20/12/2017 - 14:32

Ovvio risultato di governi Pd

marygio

Mer, 20/12/2017 - 15:08

li avete votati i pdidioti? godeteveli....a me importa zero. si lamentavano di berlusconi?...adesso divertitevi

Ritratto di panteranera

panteranera

Mer, 20/12/2017 - 15:13

Siamo sempre in -vana- attesa di un altro bel documentario sull'argomento della compagna Guzzanti...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/12/2017 - 15:58

Sinistri? A macerie non raccolte, aggiungete altre macerie?

Ritratto di faman

faman

Mer, 20/12/2017 - 16:20

è un argomento che merita una discussione seria. Ma come si può intavolare una discussione seria con degli invasati deliranti e teste vuote?

tofani.graziano

Mer, 20/12/2017 - 16:38

Questa povera gente,nella disgrazia di aver perso tutto e spesso anche persone care,hanno avuto anche la grande sfortuna che tutto ciò gli sia capitato nel periodo più sbagliato che non si può.Nel 2009, all'Aquila,pur nella disgrazia,ebbero dalla loro parte Berlusconi e Bertolaso che in cinque o sei mesi(come promesso) furono messi al sicuro e a caldo in case vere,nonostante le cariole delle sinistre e le patacche di film della Guzzanti.Si deve riflettere quando diciamo che sono tutti uguali e a cose viste non è proprio così

roby41

Mer, 20/12/2017 - 16:39

W BERTOLASO

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 20/12/2017 - 17:25

Non vedo come si possa imputare a Renzi i risultati di una costruzione fatta male. Ovviamente le maggiori responsabilità vanno attribuite alla ditta costruttrice, il governo non c'entra nulla, tranne che per i ritardi nella consegna (pure deplorevoli). Si accertino le responsabilità tecnico-amministrative, e si troveranno i veri responsabili. Il Presidente del Consiglio non installa caldaie e non mette i tubi, demenziale (o molto capzioso) attribuire a lui certe responsabilità!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 20/12/2017 - 17:43

Buffoni, falsi, ipocriti, bugiardi, arroganti, indecenti, vili, affaristi, indegni, vomitevoli.......!

massmil

Mer, 20/12/2017 - 18:21

Tutti quei comunisti e sinistroidi, che ancora oggi NON hanno capito la differenza palese tra la loro gestione, in tutto e per tutto, e quella del centrodestra. Nell'informazione RAI/MEDIASET, nelle imprese pubbliche/private, nella sanità pubblica/privata, nei servizi pubblici/privati e gestione emergenze... SVEGLIATEVI

cecco61

Mer, 20/12/2017 - 19:32

@ liberopensiero: Renzi, o il PD, poco cambia. Anziché arrampicarsi sugli specchi torni a vedere come funzionava la Protezione Civile con Berlusconi. Vada a vedere come sono messe le casette date ai terremotati dell'Aquila. Poi siete arrivati Voi, i compagni, e tutto è andato a rotoli.

Cheyenne

Mer, 20/12/2017 - 19:39

CERTO SI SONO MANGIATI TUTTI I SOLDI. SE CI FOSSERO STATI BERLUSCONI E BERTOLASO I TERREMOTATI SAREBBERO DA MESI IN CASE NUOVE. MALEDETTI COMUNISTI

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 20/12/2017 - 19:47

Liberopensiero77: se non sbaglio a L'Aquila se ne disse di cotte e di crude dai carriolai (compreso quell'idiota del compagno sindaco) sulle casette, costruite in tempi record, dal governo Berlusconi. Chieda al pentolaio e a quel gran intelligentone di errani perché le casette non sono pronte nemmeno un anno e mezzo dopo l'ultimo terremoto, e come mai fanno fatica a stare in piedi (che per i compagni sono meglio di quelle dell'Aquila). Poi può anche vergognarsi di quello che scrive.

sparviero51

Mer, 20/12/2017 - 20:25

Lotus 49 : PURTROPPO I PIDIOTI INCAZZATI VOTANO 5 STELLE . SONO MASOCHISTI INCALLITI !!!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 20/12/2017 - 20:38

Io ho un problema di infiltrazione d'acqua su in mansarda. Dev'essere colpa di Renzi sicuramente, se ci fosse Berlusconi al governo l'acqua non entrerebbe ...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/12/2017 - 20:39

@liberopensiero77 - un'altra verginella che non si ricorda cosa avete detto a Berlusconi per anni, nonostante la distruzione fosse di molto maggiore e di macerie ne rimasero poco o niente dopo un anno e mezzo e le cosrtuzioni erano avvenute. Ma avete un coraggio da leoni a negare l'evidenaz, dicendo il falso. Oppure siete proprio invasati così? ma come potete essere credibili, c'è in voi anche vigliaccheria.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/12/2017 - 23:01

RIPROVOOOO!!! Per le case costruite all'Aquila in pochissimo tempo, che poi dopo anni, hanno avuto 2 balconi CADUTI, qui hanno speso Km di postati gli amici dei ROSSI, incolpando Berlusconi, ti ricordi Liberopensiero 20e38 o non li hai letti!!! Buenas noches.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/12/2017 - 23:02

@faman - appunto , come facciamo a parlare con voi? Non capite niente, siete falsi e sostenete l'impossibile. Praticamente ciarlatani.

Ritratto di panteranera

panteranera

Gio, 21/12/2017 - 10:43

@Leonida55 20/12 Lascia perdere e ricorda Oscar Wilde: "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" ;)

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 21/12/2017 - 12:19

@Leonida55, io veramente all'epoca non ho detto nulla su Berlusconi, per la semplice ragione che ancora lo votavo (mi sono allontanato nel 2011), e per me all'Aquila fece benino. Poi, per principio, cerco di ragionare in modo oggettivo, e non fazioso. Quindi, penso che la frase di Oscar Wilde che ricorda panteranera si possa ben applicare a te, a hernando45, a marione1944, e allo stesso panteranera. Sempre cordialmente.

Ritratto di panteranera

panteranera

Ven, 22/12/2017 - 12:13

@liberopensatoredestacippa 21/12 12,19 Vedo che ti sei riconosciuto nella citazione che però è come un regalo, non sta bene girarla ad altri, è da pezzenti... E ringrazia internet altrimenti non avresti idea di chi fosse Wilde, caro figlio di sessantottini saccente e presuntuoso come ogni buon trinariciuto, altro che votante FI... Sempre cordialmente