Sky, Papa Francesco: "Chi toglie il lavoro fa un peccato gravissimo"

A conclusione dell'Udienza Generale in piazza San Pietro, il pontefice ha ammonito l'emittente che ha deciso di trasferire gran parte delle proprie attività da Roma a Milano

Papa Francesco parla ai lavoratori di Sky: "Chi toglie il lavoro all'uomo fa un peccato gravissimo".

Non usa mezzi termini il Pontefice, in riferimento alla vicenda di Sky Italia, l'emittente che ha deciso di trasferire gran parte delle proprie attività da Roma a Milano. L'annuncio dell'azienda di trasferire 310 dipendenti in Lombardia, cioè l'intero canale all news, ha incontrato fin da subito l'opposizione in massa dei giornalisti coinvolti. Il piano, inoltre, prevede anche 200 esuberi.

"Un pensiero speciale rivolgo ai lavoratori di Sky Italia e auspico che la loro situazione lavorativa possa trovare una rapida soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie" ha commentato Bergoglio a conclusione dell'Udienza Generale, in piazza San Pietro, alla quale hanno partecipato circa 100 dipendenti dell'emittente.

"Il lavoro - ha continuato Francesco dopo aver pronunciato l'appello - ci dà dignità e i responsabili dei popoli, i dirigenti, hanno l'obbligo di fare del tutto perchè ogni uomo e ogni donna possa lavorare e così avere la fronte alta, guardare in faccia gli altri con dignità".

"Chi per manovre economiche - denuncia con durezza il capo della Chiesa Romana - per fare negoziati non del tutto chiari, chiude fabbriche, chiude imprendimenti lavorativi e toglie il lavoro agli uomini, questa persona fa un peccato gravissimo".

Commenti

MaxSelva

Mer, 15/03/2017 - 12:02

ma non ha capito niente questo qui

giancristi

Mer, 15/03/2017 - 12:05

Basta con questo ciarlatano impostore! Sempre con il ditino alzato! Si vergogni. E' stato complice dei cardinali che hanno coperto i preti pedofili, a cominciare dal suo amico Pell.

giancristi

Mer, 15/03/2017 - 12:08

Basta con questo spregevole individuo! Sempre con il ditino alzato per ammonire i "peccatori". Il primo peccatore è lui: amico di coloro che hanno coperto i preti pedofili, a cominciare da Pell!

puponzolo

Mer, 15/03/2017 - 12:49

Cosa avrebbe dovuto dire? Cari dipendenti di Sky, viva il liberismo tout court e peggio per voi? Non capisco le contestazioni quando dice cose giuste. Danneggiate i dipendenti dell'azienda e basta.

Tarantasio

Mer, 15/03/2017 - 12:56

oggi fa il sindacalista, ieri organizzava il contrabbando di sbarcati, domani lo scafista part time... ma il papa, quando trova il tempo??... t

ziobeppe1951

Mer, 15/03/2017 - 13:07

Nessun accenno ai call center che operano in Albania..con operatori che non sanno neanche parlare italiano e che..quelli si..portano via posti di lavoro agli italiani..ma si sa,gli extracomunitari,all'ipocrita..piacciono

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 15/03/2017 - 13:11

fatelo stare zitto!!!!!!!!!! è un danno mondiale.maledetto prete

Ritratto di llull

llull

Mer, 15/03/2017 - 13:12

Ma perché non di occupa di svolgere esclusivamente e bene il suo mandato? Il mondo avrebbe veramente bisogno di una vera guida spirituale. Invece cosa sentiamo? Discorsi sì di buon senso (ecologia, lavoro, ambiente, accoglienza, ecc.) che potrebbe fare qualunque persona ragionevole. Parla invece così poco di argomenti di Fede, primo tra tutti il peccato e le sue conseguenze. Ma si sa, tali discorsi lo renderebbero impopolare. Purtroppo i veri cristiani (quelli che hanno il Vangelo come faro) sono allo sbando.

guardiano

Mer, 15/03/2017 - 13:15

Ma smettila chiacchierone, fino a ieri chi procurava lavoro era tacciato di sfruttamento dell'uomo sull'uomo, se fai finta di non saperlo te lo rammento, erano i tuoi beniamini comunisti e dei loro sindacati, che di posti di lavoro non ne hanno mai creato uno, ma in compenso per crearsi potere ne hanno distrutti all'infinito.

Libero 38

Mer, 15/03/2017 - 13:31

Ora il kompagno bergoglio vuole soffiare il posto di lavoro alla camusso.Sinceramente devo ammettere che da cattolico non ne posso proprio piu' delle sue bravate.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 15/03/2017 - 13:40

Si comporta da miserabile cialtrone. Peggio dei peggiori politici italiani.

Crodopio

Mer, 15/03/2017 - 13:42

Tutte le religioni sono un autentico pericolo per la libertà dell'Uomo. Cattolicesimo, Islam, Induismo, comunismo ... tutte ideologie religiose . Questo signore che ama farsi chiamare Papa è riuscito a far coincidere sulla sua figura ben DUE delle più pericolose credenze religiose che l'uomo è riuscito ad inventare : Cattolicesimo + Comunismo. Veramente figura nefasta e pericolosa!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 15/03/2017 - 13:49

Ridicolo, quest'uomo è semplicemente ridicolo. Oggi, in tempi di confusione totale, nessuno si attiene al proprio compito, tutti fanno altro, fanno qualcosa che non gli compete. Così abbiamo comici che fanno politica e politici che fanno ridere. Ed ecco l'ultima del Papa marxista, che tutto fa e di tutto si occupa, meno che della fede e dello spirito. Oggi è in veste di sindacalista, che mischia peccato e lavoro, teologia ed economia, catechismo e Statuto dei lavoratori, la Bibbia ed il Capitale. Domani, forse, Susanna Camusso terrà una lezioncina sul libero arbitrio e Landini ci parlerà del peccato originale. Che tempi, signora mia, non ci sono più i Papi di una volta.

venco

Mer, 15/03/2017 - 14:11

Che personaggio strano e senza vergogna.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 15/03/2017 - 14:32

Comincio seriamente a pensare che il cialtrone biancovestito sia soltanto un pupo, sotto effetto di droghe, somministrate da qualche occulto puparo che ne muove le fila.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 15/03/2017 - 14:42

13/03/2013, mai data fu tanto funesta...La fine ebbe inizio con uno sgangherato:"buonasera" ed un fulmine che colpì il Cupolone.....

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mer, 15/03/2017 - 14:42

Ma questo qui non doveva occuparsi di altre cose come il trasformare il pane e il vino in carne e sangue di cristo, rimettere i peccati, pregare per salvare le anime dal fuoco eterno e altre meraviglie?

scarface

Mer, 15/03/2017 - 14:58

da quando è anche sindacalista ?

@ollel63

Mer, 15/03/2017 - 15:24

Anche bergoglio con il ditino alzato: come gli imam e i tagliatori di teste. Siamo proprio messi bene.ma chi c'è lo ha mandato costui? Forse allah! Non è spiegabile altrimenti. Povera cieca cattolica!

frabelli1

Mer, 15/03/2017 - 16:11

Perché solo per Sky questo "avvertimento"? Ci sono aziende al Nord (AL) dove tv locali stanno chiudendo, personale che prende metà stipendio, solo che sono piccole e contano poco, quindi il Papa tace, non avrebbe la stessa rilevanza? Un papa più ridicolo, non lo ricordo.

INGVDI

Mer, 15/03/2017 - 16:19

Come una Camusso qualsiasi.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 15/03/2017 - 16:33

Da bravo comunista perché non assume qualche bravo lavoratore e allontana da lui parte di quei pedonali che lo circondano.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 15/03/2017 - 16:34

Pessimo papa! Populista che si occupa di politica, non di religione e spiritualità. DI CUI ABBIAMO BISOGNO. Lasci alle aziende di organizzarsi per meglio competere nel mondo del lavoro. Se gli metti le ganasce alle ruote le fai morire. Sei peggio di Allende. Comunista da strapazzo!

routier

Mer, 15/03/2017 - 17:30

Il lavoro non è un giocattolo che semplicemente si regala o si nega ad un bambino. Il lavoro risponde a dinamiche tecnico/economiche assai complesse (che non è il caso di esperire qui) pertanto Don Bergoglio si preoccupi di salvare le anime e lasci certe questioni agli esperti aventi causa.