Cronache

Sky, Papa Francesco: "Chi toglie il lavoro fa un peccato gravissimo"

A conclusione dell'Udienza Generale in piazza San Pietro, il pontefice ha ammonito l'emittente che ha deciso di trasferire gran parte delle proprie attività da Roma a Milano

Sky, Papa Francesco: "Chi toglie il lavoro fa un peccato gravissimo"

Papa Francesco parla ai lavoratori di Sky: "Chi toglie il lavoro all'uomo fa un peccato gravissimo".

Non usa mezzi termini il Pontefice, in riferimento alla vicenda di Sky Italia, l'emittente che ha deciso di trasferire gran parte delle proprie attività da Roma a Milano. L'annuncio dell'azienda di trasferire 310 dipendenti in Lombardia, cioè l'intero canale all news, ha incontrato fin da subito l'opposizione in massa dei giornalisti coinvolti. Il piano, inoltre, prevede anche 200 esuberi.

"Un pensiero speciale rivolgo ai lavoratori di Sky Italia e auspico che la loro situazione lavorativa possa trovare una rapida soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie" ha commentato Bergoglio a conclusione dell'Udienza Generale, in piazza San Pietro, alla quale hanno partecipato circa 100 dipendenti dell'emittente.

"Il lavoro - ha continuato Francesco dopo aver pronunciato l'appello - ci dà dignità e i responsabili dei popoli, i dirigenti, hanno l'obbligo di fare del tutto perchè ogni uomo e ogni donna possa lavorare e così avere la fronte alta, guardare in faccia gli altri con dignità".

"Chi per manovre economiche - denuncia con durezza il capo della Chiesa Romana - per fare negoziati non del tutto chiari, chiude fabbriche, chiude imprendimenti lavorativi e toglie il lavoro agli uomini, questa persona fa un peccato gravissimo".

Commenti