Cronache

Smog a Milano, tre giorni di stop alle auto

Dal 28 al 30 dicembre i milanesi dovranno lasciare le auto a casa (almeno dalle 10 alle 16). Lo stop è stato deciso dalla giunta Pisapia

Smog a Milano, tre giorni di stop alle auto

Tre giorni di stop alle auto a Milano, dal 28 al 30 dicembre. La notizia, arrivata a due giorni dal Natale, non è una novità. Il blocco è stato deciso dalla Giunta comunale "in considerazione del permanere di valori alti di Pm10 e Pm2,5".

Le auto dei milanesi non potranno circolare dalle 10 alle 16 in tutti e tre i giorni del blocco. Le centraline di tutta la Lombardia - si legge in una nota di Palazzo Marino - registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni metereologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane. "Oggi in Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l’utilizzo dei mezzi pubblici - ha detto l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran - abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi".

Ovviamente le polemiche non mancheranno. Chi deve partire per le vacanze proprio in quei giorni, infatti, avrà non pochi problemi. E non saranno certo questi tre giorni di blocco a rendere l'aria di Milano salubre.

Fino a Capodanno nel capoluogo lombardo si potrà viaggiare tutto il giorno sui mezzi pubblici con un biglietto singolo da 1,50 euro. La giunta, infatti, ha prorogato questa facilitazione per stimolare l'uso dei mezzi pubblici. L’incentivo è partito lo scorso 14 dicembre e in questi giorni si è registrato un aumento del 10% dei viaggiatori su bus e metro.

In considerazione dello smog, resterà attivo anche domani Area C, il ticket di ingresso in centro per le auto, così come il divieto di circolazione dalle 8,30 alle 18 per i diesel fino euro 3 senza filtro antiparticolato se privati e della diminuzione di un grado della temperatura nelle case e di due ore della durata di accensione degli impianti.

Commenti