Cronache

La solita Rai dei "figli di": dopo Benedetta Tobagi, tocca alla figlia di Andreatta

Tempo di nomine e promozioni in viale Mazzini. Gubitosi proporrà la promozione della figlia del Dc Beniamino Andreatta

È sempre più la Rai dei "figlia di". Non bastava, infatti, la figlia di Tobagi, adesso i vertici di viale Mazzini promuovono pure Andreatta junior. L’attuale capostruttura Eleonora Andreatta alla guida di Rai Fiction è una delle proposte di nomina avanzate dal direttore generale della Rai Luigi Gubitosi in vista del consiglio di amministrazione di mercoledì. Sul tavolo del cda - a quanto si apprende - arriverà anche la proposta di accorpamento di Rainews 24 e Televideo.

Si preannuncia "ricco" di novità il prossimo consiglio di amministrazione della Rai che si terrà mercoledì prossimo. A quanto si apprende, infatti, sul tavolo del consiglio arriveranno le proposte di Gubitosi per Rai Fiction, Rai Way e Sipra, la concessionaria pubblicitaria di viale Mazzini da cui questa mattina si è dimesso l’amministratore delegato Aldo Reali. In particolare, Gubitosi dovrebbe proporre per Sipra se stesso in qualità di presidente (al posto di Roberto Sergio) e Lorenza Lei come amministratore delegato. Quanto poi ai consiglieri sembra che Gubitosi abbia in mente i direttori di Rai1, Rai2, Rai3 rispettivamente Mauro Mazza, Pasquale D’Alessandro e Antonio Di Bella. Tutti nomi su cui il Cda di mercoledì sarà chiamato al voto. Diverso è il caso del nuovo direttore generale della Sipra (al posto di Nicola Sinisi) che potrebbe anche essere un esterno (anche se non mancano candidature interne) e che, stando ai rumors, potrebbe anche avere deleghe forti. Ma sarà il Cda della concessionaria a nominarlo, sempre però su indicazione del Cda Rai.

Ed ora il capitolo Rai Fiction. Dopo aver "piazzato" Benedetta Tobagi, figlia del giornalista ucciso dai terroristi, adesso viale Mazzini si prepara a promuovere di Beniamino Andreatta. Gubitosi dovrebbe, infatti, chiedere al consiglio di esprimersi su Eleonora Andreatta (già da anni capostruttura di Rai Fiction) alla direzione. Mentre l’attuale direttore Fabrizio Del Noce sarebbe alle sue dipendenze, anche se sembra ormai certo che a fine ottobre Del Noce se ne andrà avendo ottenuto garanzie sui propri scivoli pensionistici. C’è poi la casella Raiway per la quale Gubitosi propone la conferma di Aldo Mancino direttore generale e di Stefano Ciccotti amministratore delegato, mentre per la presidenza Roberto Sergio (attuale presidente di Sipra).

Quanto ai restanti membri del Cda i nomi sarebbe i seguenti: Luca Balestrieri (che già siede in consiglio), Luigi Rocchi (attuale direttore "Strategie Tecnologiche") e lo stesso Gubitosi.

Commenti