Spray al peperoncino in dotazione ai poliziotti

Dopo l'esperimento di Milano, arriva il via libera dalle questure di Avellino, Bologna, Brescia e Varese per l'utilizzo dell'oleoresin capsicum per le forze dell'ordine

La polizia di Avellino potrà combattere i criminali con lo spray al peperoncino. La Questura irpina ha dato il via libera e gli agenti potranno difendersi dalle aggressioni dei violenti spruzzandogli sul viso con le bombolette urticanti.

L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri. La polizia di Avellino è tra le prime, in Italia, ad adottare lo spray dopo l’esperimento fatto con le forze dell’ordine a Milano. La sostanza che verrà data in dotazione agli agenti servirà a prevenire e gestire gli indiziati violenti. Come riportano i media locali, il personale medico della Questura assicura che l’oleoresin capsicum “non altera lo stato di coscienza, inibisce solo la persona e ne rende possibile l’avvicinamento”. Il questore irpino Iannuzzi ha detto che lo spray al peperoncino sarà “strumento che consentirà maggiore elasticità nello scenario operativo e una valida alternativa all’uso della forza fisica”.

Un’iniziativa analoga, solo qualche giorno fa, è stata annunciata a Bologna, Brescia e Varese. I poliziotti emiliani (come i colleghi lombardi) saranno dotati di spray che, come recita una nota, “è classificato come strumento di dissuasione e di autodifesa ed entra a far parte dell’equipaggiamento degli operatori”.

L’esperimento per testare l’effettiva efficacia dello spray è partito nel 2013 a Milano dopo che i dubbi sulla presunta dannosità della sostanza utilizzata, smentita dai test di laboratorio, erano stati sciolti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

chebarba

Gio, 09/02/2017 - 14:33

un'arma letale direi in dotazione a chi difende l'ordine e la sicurezza, un'arma nata per le donne da tenere in borsetta, poi andremo alla guerra disarmati mentre ci sparano addosso scariche di mitraglia... ipocriti

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/02/2017 - 14:35

Mah....coi magistrati che abbiamo il peperoncino potranno usarlo per farsi due spaghi, insieme ad aglio e olio.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 09/02/2017 - 15:04

ahahahahahah e noi abbiamo intenzione di fermare la delinquenza di mezzo mondo che abbiamo in casa, spietata e senza problemi con lo spray al peperoncino?????? ahahahahahahahhahahahaha. cos'è una idea di qualche genio sboldriniano???

billyserrano

Gio, 09/02/2017 - 15:18

Naaa. il peperoncino fa male, diamogli invece uno spry al miele o al cioccolato e i criminali si scioglieranno di dolcezza. Faranno la fila per farsi arrestare.

Blueray

Gio, 09/02/2017 - 15:57

Paese di Pulcinella che si conferma tale ad ogni occasione!

giosafat

Gio, 09/02/2017 - 16:33

Bene, è stato dato il via libera....ma è stato chiesto quello della magistratura? Il reato per 'eccesso di piccantezza' è dietro l'angolo, bello pronto. Nel resto del mondo, intanto, ai delinquenti sparano.

lamber

Gio, 09/02/2017 - 17:31

Beh dai anche una fionda con palline di gommapiuma sarebbe utile.......da uno stato che condanna un carabiniere che solo per fatalità uccide un delinquente, cosa possiamo aspettarci......

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 09/02/2017 - 19:08

....e non solo, anche pistola taser e un cane addestrato ogni 2 di pattuglia. Al primo tentativo di fuga o aggressione, sguinzagliano il cane e lasciano a lui risolvere la faccenda. Come trovano i soldi per le coop, pssono anche dotare i poliziotti di nuove armi.

LostileFurio

Gio, 09/02/2017 - 19:15

Ma poi glielo faranno usare?

LostileFurio

Gio, 09/02/2017 - 19:16

E' contro i proiettili dell'Ak47? Disinfetta?

Tarantasio

Gio, 09/02/2017 - 19:19

purchè lo usino i police e non gli altri...

wrights

Gio, 09/02/2017 - 19:57

Insieme all’oleoresin capsicum forniscono anche l'allium sativum???

sparviero51

Gio, 09/02/2017 - 20:41

LA PROSSIMA DOTAZIONE,DOPO ATTENTO E PROLUNGATO ESPERIMENTO,SARÀ UN SANTINO DI PADRE PIO PER FAR PENTIRE I DELINQUENTI !!! TANTO GLI ARTEFICI DI QUESTE FREGNACCE HANNO LA SCORTA CON PISTOLE VERE !!!

sparviero51

Gio, 09/02/2017 - 20:42

L'ARMA RISOLUTIVA !!!

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 10/02/2017 - 08:45

in alternativa c'è il tantum verde

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 10/02/2017 - 10:37

Ora sono più tranquilli...possono dormire su due guanciali.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 10/02/2017 - 11:40

Come minimo avranno un libretto con le regole di ingaggio che farà venir voglia di lasciar perdere. Il primo delinquente che avrà problemi agli occhi come minimo farà causa e il poliziotto sarà condannato.