Spunta un documento pro migranti dei vescovi del Lazio

I vescovi laziali, per la festività di Pentecoste, hanno disposto un documento da leggere in chiesa: è l'ennesimo richiamo all'accoglienza dei migranti

Il rigore sull'accoglienza dei migranti è un atteggiamento maggioritario nel Belpaese. Le elezioni europee hanno certificato questo dato per la seconda volta in due anni, ma c'è chi non si rassegna alla vittoria della "mentalità chiusa". La mossa dei vescovi laziali può essere interpretata così, tenendo in considerazione questa premessa.

Poco fa, sul blog del noto vaticanista Aldo Maria Valli, è stata data la notizia di un documento disposto in funzione della festività di Pentecoste. I presuli incaricati nel Lazio non hanno alcuna intenzione di rivedere le loro posizioni sulla gestione dei fenomeni migratori. Anzi, gli ecclesiastici sembrano confidare soprattutto nei cattolici per sbarrare la strada a certe istanze: "Desideriamo - si legge nel testo - che tutte le nostre comunità – con spirito di discernimento – possano promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione, respingendo accento e toni che negano i diritti fondamentali dell’uomo, riconosciuti dagli accordi internazionali e – soprattutto – originati dalla Parola evangelica". Si tratta, insomma, del consueto monito lanciato dagli altari, ma è pure un appello rivolto a chi fa parte delle comunità ecclesiastiche. Perché un numero non residuale di fedeli, e questo forse è il vero tema, sembra deciso a sostenere politicamente quello che il vertice dei vescovi dell'Unione europea ha definito "gioco infame", il populismo.

Le rilevazioni post-elettorali hanno dimostrato come tanto coloro che sono soliti frequentare le celebrazioni con assiduità quanto coloro che invece si recano a messa con minore costanza abbiano votato per Matteo Salvini e per la Lega in maniera consistente. Fose non era previsto. Forse, dalle parti della Chiesa cattolica, ci si aspettava che certi messaggi aperturisti passassero, producendo effetti elettorali diversi. Se questo ragionamento fosse condiviso dai vescovi laziali, questo documento suonerebbe allora come un tentativo di correre ai ripari. Fatto sta che la fonte citata racconta di come questo testo sia destinato a essere letto all'interno delle chiese. Domenica prossima sapremo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ELZEVIRO47

Mer, 05/06/2019 - 16:18

Fede e politica sono due passioni difficilmente conciliabili.

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/06/2019 - 16:22

INCULCAMENTO CONTINUO, PROPAGANDA MARTELLANTE, SENSO COMUNE... ZERO

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 05/06/2019 - 16:32

Bisogna predicare "il diritto a non emigrare", altro che balis siors!

gigetto50

Mer, 05/06/2019 - 16:36

……...ma non capisco quale sia il problema….basta non andare piu' in chiesa....….ad evitare di ascoltare chi ti propina fesserie….non parliamo poi di correre in San Pietro per ascoltare questo Papa...o di sintonizzarsi su reti tv per lo stesso scopo….i manifesti se li concepiscano, li stampino e se li leggano tra loro...e pensare bene dove mettere 8permille....

amicomuffo

Mer, 05/06/2019 - 16:38

dai che ci arrivate ad avere fedeli da prefisso telefonico!

ortensia

Mer, 05/06/2019 - 16:40

Vogliono convincere le ultime beghine.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 05/06/2019 - 16:50

CHI NON VA IN CHIESA PUO NON LEGGERLO AGLI ALTRI SI REGOLAMENTERANNO COME VOGLIONO ACCOGLIENZA? POI DOVE LI METTIAMO A S.pietro san giovanni nella villa da 800 mq di bertone? O TUTTI A SPESE DEI FESSI

VittorioMar

Mer, 05/06/2019 - 16:51

..Predicare è loro COMPITO...assecondare è una scelta personale ..come libera scelta è la DESTINAZIONE O MENO DELL'8x1000 !!.continua il RAZZISMO ANTI ITALIANI..!!!...W BENEDETTO XVI° !!

maria angela gobbi

Mer, 05/06/2019 - 16:53

il sonno della RAGIONE genera mostri.I Vecovi,il Papa,tutti dovrebbero leggere cosa pensano e cosa scrivono i Sacerdoti Africani-Dovrebbero documentarsi su chi si nasconde dietro questo esodo "forzato" verso l'Europa;chi ci guadagna al momento(scafisti ecc)e chi pensa di guadagnarci in futuro (Cinesi?) Si documentino sulla fine che fanno DONNE e Minori(alcuni spariti dalle loro famiglie originarie)La smettano di parlare a vanvera citando il Vangelo a sproposito.Dopo certi predicozzi la gente discute,e disapprova.

ginobernard

Mer, 05/06/2019 - 17:03

" ...ma non capisco quale sia il problema….basta non andare piu' in chiesa... " anche se la gente non andasse più in chiesa hanno i loro uomini nelle istituzioni. Più di uno. Persino in un partito di governo ... i 5 stelle si annidano dei cattocomunisti. E lo si vede dal loro atteggiamento molto ossequioso verso il potere ecclesiastico.

Squalo2

Mer, 05/06/2019 - 17:04

Non vedo problemi,basta disertare le chiese!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 05/06/2019 - 17:08

FANNO POLITICA O PREGANO ? FORSE PERO' NON HANNO NIENTE ALTRO DA FARE

d'annunzianof

Mer, 05/06/2019 - 17:08

Fermare immediatamente i soldi che l'Italia da` al vaticano, soldi dei cittadini, fino a quando non cambiano musica! Basta 'cornuti e mazziati', voglio piu` rispetto per le persone oneste!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 05/06/2019 - 17:20

Lo leggeranno anche nelle chiese del Vaticano, per accogliere anche lì i migranti?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 05/06/2019 - 17:23

Il vescovo africano Robert Sarah è stato censurato da Bergoglio per aver parlato contro l'emigrazione.

Vigar

Mer, 05/06/2019 - 17:25

Basta far politica dall'altare! Disertiamo le chiese, azzeriamo l'8 per mille, intimiamo al vaticano di pagare subito tutte le tasse che non paga e, soprattutto, RIVEDIAMO IL CONCORDATO ! Prendiamo le distanze una volta per tutte da questo papa e dai suoi seguaci. La fede in Dio è tutt'altra cosa, gestiamocela da soli.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 05/06/2019 - 17:27

Annuncio letto, ovviamente, nelle bacheche delle nostre Chiese : cercasi disperatamente psicoterapeuta, molto referenziato, per incontri con alti porporati vestiti internamente ed esternamente di bianco e di rosso, al fine di risolvere un problema di monomania ...Gli italiani ringraziano anticipatamente.

Divoll

Mer, 05/06/2019 - 17:30

Si vede che la visitina di Soros a Bergoglio, qualche anno fa, non e' andata a vuoto...

Giorgio5819

Mer, 05/06/2019 - 17:38

Ottimo motivo per non partecipare alle messe... Dio sempre ! La chiesa mai più .

Surfer67

Mer, 05/06/2019 - 17:43

Allora domenica tutti a messa ed appena giunge il messaggio dell accoglienza senza fine e senza regole tutti in piedi e via dalla messa solo così forse capirebbero.

frabelli1

Mer, 05/06/2019 - 17:56

Quindi tutti i fedeli, che vanno ancora in chiesa, al momento della predica... tutti fuori.

routier

Mer, 05/06/2019 - 18:13

Predicano l'accoglienza ma poi il mantenimento vita natural durante chi se lo prende in carico, loro?

PaoloPan

Mer, 05/06/2019 - 18:18

Il borgomastro Bergolio e i suoi capicarriola non hanno capito nulla. Lo Spirito Santo sta alla larga da questi massoni, nemici dei cristiani e degli italiani.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 05/06/2019 - 18:24

Non so più come dirlo ma questo essere sta rompendo le scatole.E non è neppure italiano.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 05/06/2019 - 18:26

Frabelli 1 ottimo consiglio.

caren

Mer, 05/06/2019 - 18:26

Sarebbe la cosa più logica da fare, gigetto50. Purtroppo siamo ancora in pochi a pensarla così e loro lo sanno ma, soprattutto lo vedono. Chiaro il concetto?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 05/06/2019 - 18:37

Vorrei dire ad aldo antonelli di rimanere nelle pieghe della bibbia,e nient'altro.Ci pensi e se si ritiene capace di scagliare la prima pietra lo faccia e lasci in pace i morti,lei che è tanto buono.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/06/2019 - 18:42

Uuuuuuuh, mammamia quanto sono petulanti. Ma raccontate le parabole del Vangelo!

Ritratto di JK640

JK640

Mer, 05/06/2019 - 18:45

Ammettiamo pure che uno sia credente, anche se secondo me le religioni altro non sono che un sistema istituzionalizzato per lo sfruttamento della credulità popolare; se anche credesse in Dio, come fa a dar retta ad una manica di cialtroni corrotti, pedofili, che hanno una banca coinvolta nei peggiori traffici criminali del mondo, che vivono nel lusso e predicano la miseria (altrui). Io mi sentirei un po' fesso a farmi prendere in giro da questa gentaglia.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mer, 05/06/2019 - 18:49

Che schifo l'ipocrisia.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 05/06/2019 - 18:50

hanno rotto le scatole e nessuno li ascolta più

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 05/06/2019 - 18:50

Questi son furbi. Lo sanno che la gente non li segue nelle loro politiche pro-africa ma lo fanno per due motivi: 1) si lavano la coscienza predicando ciò che pensano sia un bene 2) danno una mano alla lega ad andare avanti perché in fondo anche a loro va bene limitare il numero di africani in Italia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 05/06/2019 - 18:56

Lo Stato Vaticano evidentemente è un ente inutile e deve essere confiscato dalla Repubblica Italiana affinché gli eretici della setta bergogliana non abbiano più l'interesse finanziario per restarvi, e la Chiesa sia liberata dai "mercanti del tempio" e possa annunciare il comandamento della roba degli altri, che non deve essere desiderata, né tantomeno defraudata come fa la Cei.

Santippe

Mer, 05/06/2019 - 19:10

xx Sufer67 - frabelli 1--In più:appena compare Bergoglio in Tv cambiare rapidissimamente canale.

killkoms

Mer, 05/06/2019 - 19:19

fol lia!

lisanna

Mer, 05/06/2019 - 19:19

un sacerdote ha definito questa chiesa "neochiesa" , non tutti sono con Bergoglio. se continuano cosi' , altri fedeli si perderanno

Reip

Mer, 05/06/2019 - 19:23

Disertare le chiese, non finanziare alcun istituto ecclesiatico, disconoscre il papa, voltare le spalle alla chiesa e ai preti deve essere il diktat dei cittadini italiani! Tra un DIO (ammesso che esista) e le nostre anime (ammesso che esistano pure quelle) non ci doeve essere nessun tramite! L’intermediazione della chiesa, la presenza come “ponte” o come “via di comunicazione” tra Uomo e Dio e’ una imposizione ingiusta! La chiesa e’ solo una organizzazione blasfema e inquisitrice, violenta, imperialista, sempre piu’ ricca politicizzata e corrotta, che da secoli lucra e tortura l’umanita’!

barnaby

Mer, 05/06/2019 - 19:27

Il "gioco infame" non è il populismo ma l'insistenza senza soluzione di continuità di vescovi, di cardinali e del loro capoccia sul tema dell'accoglienza - senza se e senza ma - che a loro frutta benefici pecuniari enormi. Qui non c'entra la parola evangelica non c'entra il Dio che conosciamo come cattolici ma ben altro dio che si chiama €.

diesonne

Mer, 05/06/2019 - 19:32

DIESONNE NOI PRETI IN CHIESA LEGGIAMO E SPIEGAMO IL VANGELO,NON SPEIGHIAMO IL MANIFESTO POLITICO;NON CONFONDIAMO L'AQCQUA SANTA CON IL DIAVOLO

GPTalamo

Mer, 05/06/2019 - 19:34

Pero' c'e' qualcosa che non quadra in tutto questo: io leggo le notizie ufficiali dei canali cattolici (esempio: info@zenit.org) giornalmente, e tutta questo favoreggiamnto dei migranti in Italia non viene menzionato. Non capisco: o siete voi del giornale che volete crearvi un nemico che non esiste (infatti non e' la Chiesa che paga per gli scafisti), oppure i canali ufficiali cattolici non dicono tutto?

CALISESI MAURO

Mer, 05/06/2019 - 19:35

patti lateranensi via, accordi fatti con governo Craxi via, via 8% portateli ad una vera cura dimagrante... fara' bene alla loro salute fisica e morale ( morale??? :)))) da ridere!

diesonne

Mer, 05/06/2019 - 19:37

DIESONNE DOMENICA E'N PENTECOSTE;SI ANNUNZIERA' LO SPIRITO SANTO,NON IL PROCLAMA POLITICO CHE DIVIDE IL POPOLO DEI CREDENTI:LO SPIRITO SANTO UNISCE NON DIVIDE PER ESCLUDERE;I PARTITI DIVIDONO ECC...

nopolcorrect

Mer, 05/06/2019 - 19:39

Una cara amica molto cattolica mi dice che ormai in chiesa tutte le prediche sono comizi politici pro-immigrazione.

maryforever

Mer, 05/06/2019 - 19:39

Bergoglione, satana in persona.

giancristi

Mer, 05/06/2019 - 19:45

Questi schifosi vuoteranno le chiese! Non se ne può più della accoglienza. Troppi ne abbiamo accolti che ora vivono a sbafo o delinquono. La Chiesa cattolica racconta balle da secoli: una più, una meno non fa differenza. Stupisce che gente di normale intelligenza li ascolti.

treumann

Mer, 05/06/2019 - 19:49

Magari, domenica prossima nelle chiese di Roma e regione potrebbe capitare di ascoltare le omelie tenute da Laura Boldrini, Fiorella Mannoia, Fabio Fazio ecc. ecc.

il nazionalista

Mer, 05/06/2019 - 19:49

Quando la Celebrazione diventa un comizio POLITICO, basato sul nuovo verbo catto-sorosiano che, nelle intenzioni della chiesa di bergoglio, dovrebbe sostituire la Dottrina Cattolica, i Fedeli a quest' ultima ed alla Tradizione più che millenaria dovrebbero uscire dalla Chiesa(l' Edificio OVVIAMENTE!) e rientrarvi quando riprende il Rito!! N.B.: vediamo se pubblicherete questo commento o, impauriti dai diktat del soviet dell' agcom, taglierete anche questo!!

carlottacharlie

Mer, 05/06/2019 - 19:51

Bisogna disertare le chiese e poi prendere a calci nel deretano questi farabutti che se ne fregano ampiamente degli italiani; ogni giorno si vedono immagini da paura causa il degrado e nullafacenti in giro a far danni e, questi fresconi, predicano accoglienza. Se questo non è fregarsene degli italiani, ditemi voi cos'è.

lawless

Mer, 05/06/2019 - 20:02

più comunisti dei comunisti, sono destinati a scomparire perché sono diventati tutti savonarola!

giovanni235

Mer, 05/06/2019 - 20:03

Appena inizia la lettura la gente dovrebbe uscire dalla chiesa.E' l'unico modo per far capire alle teste vuote che la gente è stufa anche dei preti.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mer, 05/06/2019 - 20:07

Invadiamo il Vaticano e ce lo prendiamo!

mifra77

Mer, 05/06/2019 - 20:19

La foto in testa dovrebbe rappresentare una numerosa assemblea di vescovi e porporati ed al contrario sembra la "Sagra degli allocchi"

gio777

Mer, 05/06/2019 - 20:40

a lavurer devono andare

cotia

Mer, 05/06/2019 - 20:43

Lo fanno apposta, così le Chiese si svuoteranno e sarà loro permesso di cederle ai mussulmani ai quali ormai si baciano i piedi. Non vedo l' ora che ciò avvenga per vedere le donne trinariciute obbligate con il velo ed oscurate nel pensiero altrimenti giù botte , gli uomini tutti con l' obbligo della preghiera e i gay appesi ai balconi. Speriamo che invece grazie al naturale giro della vita le cose cambino e vengano chiamati uomini capaci di ripristinare equilibri e valori. Io tutte le sere mando i giusti accidenti e l' augurio è che prima o poi almeno uno li colpisca.

oracolodidelfo

Mer, 05/06/2019 - 20:51

Frabelli1, dopo aver sentito un prete commettere sacrilegio poiché ha calunniato persone innocenti ed estranee ai fatti e pertanto ha detto il falso sull'altare, non metto più piede in Chiesa......

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 05/06/2019 - 21:10

Leggete, leggete! Tanto, a ascoltare le vostre insulsaggini, sono rimasti soltanto i BANCHI. Nel frattempo, fateci sapere quanti musulmani avete convertito con le vostre chiacchere.

maurizio50

Mer, 05/06/2019 - 21:12

Ancora non l'hanno capito. Gli Italiani sono stufi di avere Preti politicanti. Buttino la tonaca e vadano a far politica nel Partito cosiddetto Democratico: matrimoni tra gay, aborto, famiglie allargate , genitori uno e due. eutanasia!! Tutti argomenti sui quali i Preti potranno divertirsi, Ma senza la tonaca!!!!!

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 05/06/2019 - 21:33

sti vescovi hanno rotto. Si vogliono fare pure i nxxxi se li portino a casa loro e inzuppino il biscotto. Se poi le scimmie gli tagliano la testa PEGGIO PER LORO!

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mer, 05/06/2019 - 21:46

ma perchè qualcuno ha mai ascoltato le omelie? sarà fiato sprecato. La maggior parte dei fedeli va a messa per dormire e per tradizione, non per applicare alla vita reale le panzane che predicano i preti. Osservate gli sguardi "attenti" dei parrocchiani durante le letture e le prediche...

APG

Mer, 05/06/2019 - 22:11

Schifosi pedofili!

lappola

Mer, 05/06/2019 - 22:12

Eccoli qua !!! appena un articolo prima si parlava di quattro espulsi per stupro e per pericolosità sociale, e questi fantocci in estinzione se ne escono con l'ennesimo richiamo all'accoglienza. Ma ci vuole una, o meglio tante, tantissime facce toste per avere il coraggio di presentarsi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 05/06/2019 - 22:24

Bah...ormai sono pochi quelli che vanno a messa. Basta che durante la predica,si mettano tutti a chattare su faccelibro e whatsapp. ...fine dei problemi.

gio777

Mer, 05/06/2019 - 22:28

qualora il prete dovesse azzardarsi a sproloquiare in tal senso....fate una pernacchia

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 05/06/2019 - 22:45

La Chiesa Cattolica e' un'organizzazione a delinquere solo di vaga ispirazione Cristiana. Dai tempi di Martin Luther non e' cambiato molto.

Triatec

Mer, 05/06/2019 - 22:47

Quanti sono gli immobili di proprietà del Vaticano che potrebbero essere messi a disposizione degli immigrati? Iniziamo da lì, dopo ne parliamo.

pier1960

Mer, 05/06/2019 - 22:59

basterebbe non andare a messa (e sarebbe ora che gli italiani crescessero!) e che lo stato la smettesse di continuare a foraggiare il vaticano a spese nostre....

ClioBer

Mer, 05/06/2019 - 23:08

Bravi vescovi, non immaginate quanto siete utili alla causa. Quindi, continuate a predicare accoglienza, così la Lega arriva al 60 e passa%.

tosco1

Mer, 05/06/2019 - 23:30

Penso proprio che il popolo cristiano non abbia piu' motivi di andare in Chiesa, nella Chiesa di Bergoglio il quale gioca sulle furbescamente con parole: Un conto e' l'amore per il prossimo, ed un conto e'l'amore per chi,contariamemte a quello che dice lui, prossimo non e'. Pare un provvedimento svuota -chiese, come lo sblocca cantieri.Penso che sara' una catastrofe .Io,per esempio, ho donato a chi mi pare piu' prossimo:la Chiesa Ortodossa. Possono urlare anche, dal pulpito,io non li sento.