Cronache

Tasche piene per Varoufakis: "Mille euro al minuto da Fazio"

Sono solo due gli appuntamenti che hanno fatto lievitare il cachet. Una conferenza internazionale a Singapore (28mila euro e viaggio in Business Class) e l'intervista dello scorso 27 settembre su Rai Tre

Tasche piene per Varoufakis: "Mille euro al minuto da Fazio"

Yanis Varoufakis, dopo aver lasciato l’incarico di ministro del Tesoro in Grecia, avrebbe intrapreso la carriera di "strapagato" conferenziere internazionale, in grado di guadagnare 55mila euro ad evento. È quanto si legge sul Daily Telegraph che cita il settimanale greco Proto Thema, noto per le sue posizioni populiste ed entrato in possesso di una email di una agenzia di Londra specializzata nell’offrire gli interventi di ex leader politici. Nel messaggio sarebbe contenuto una sorta di «tariffario» che il London Speaker Bureau ha preparato per Varoufakis: per una conferenza al di fuori dell’Europa si parla di 55mila euro, mentre all’interno dell’Ue si scende a 4mila euro e quasi 1400 euro se si tratta di una lettura in una università. L’agenzia di Londra non ha negato nè confermato le cifre chieste per l’economista. Il settimanale greco è molto critico nei confronti di Varoufakis, definendolo come marxista radicale che ora lucra sulla crisi economica del suo Paese.

Sono solo due gli appuntamenti che hanno fatto lievitare il cachet. Una conferenza internazionale a Singapore (28mila euro e viaggio in Business Class) e l'intervista dello scorso 27 settembre su Rai Tre.

Già, perché i 22 minuti da Fabio Fazio a Che Tempo che fa sono costati 24mila euro netti, più un volo in First Class.

Commenti