"Tasse eccessive sui permessi di soggiorno". E gli immigrati chiedono il risarcimento

A settembre la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha bocciato la tassa che l'Italia impone agli immigrati. Ora Cgil e Inca chiedono che l'Italia risarcisca gli stranieri

Il 2 settembre scorso, una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha bocciato la tassa - dagli 80 ai 200 euro - che l'Italia impone agli immigrati per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno. Secondo la Corte, questa tassa è, come riporta il sito stranieriinitalia.it, "sproporzionata e contraria ai principi dell'Unione europea". Sproporzionata in quanto, per il rilascio della carta d'identità, un cittadino italiano spende all'incirca 10 euro. Contraria ai principi dell'Unione europea in quanto, secondo la Corte, non favorirebbe l'integrazione degli immigrati. Sarà.

Inca e Cgil hanno deciso di sostenere la causa degli immigrati, avviando una campagna per chiedere dei risarcimenti in favore degli immigrati, come spiega Morena Piccini (presidente del Patronato Inca) a stranieriinitalia.it: "Vogliamo che gli immigrati siano risarciti, che il Tar in tempi rapidi annulli il contributo non solo sui permessi per lungo soggiornanti, ma anche per tutti gli altri, e che arrivino nuove norme per ristabilire finalmente i principi di diritto e proporzionalità".

Come riporta Linkiesta, Cgil e Inca hanno stampato dei volantini in otto lingue affinché il maggior numero di immigrati possa venire a conoscenza dei risarcimenti e in cui si legge: "Le sedi Cgil e gli uffici del Patronato Inca ti aspettano per darti informazioni e per raccogliere la richiesta di restituzione delle cifre che hai versato dal 2012 ad oggi a titolo di contributo aggiuntivo per il rilascio e rinnovo del titolo di soggiorno".

Così, il bilancio dello Stato, molto probabilmente, dovrà tenere conto anche di questi possibili risarcimenti che intaccheranno non poco le nostre casse, dato che gli immigrati regolari in Italia sono oltre 5 milioni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Cheyenne

Ven, 02/10/2015 - 12:54

Come sempre la sporca cgil è alla testa degli anti-italiani

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 02/10/2015 - 12:56

Io allora - ed a maggior ragione - pretendo che mi restituisca almeno il 50% delcosto del passaporto e della patente (recentemente rinnovata)... Pazzesco...

epc

Ven, 02/10/2015 - 13:00

Quanto costa l'iscrizione alla CGIL? Si può richiedere il risarcimento o la restituzione di tale costo?

rino biricchino

Ven, 02/10/2015 - 13:03

Effettivamente è alta. Non si capisce perchè uno straniero, con regolare permesso di soggiorno per lavoro, dunque con un contratto di lavoro in essere dove versa contributi (altrimenti il permesso non viene rinnovato), debba pagare fino a 200 euro per farsi rinnovare un fottuto tesserino di plastica!

beale

Ven, 02/10/2015 - 13:05

cosa non si fa per avere iscritti!!!

obiettivo75

Ven, 02/10/2015 - 13:05

questo governo non ha restituito come avrebbe dovuto, in virtù di una sentenza della Corte costituzionale, i soldi ai pensionati. Farà lo stesso anche con i permessi di soggiorno. Anche se qui, la sentenza è della corte ue, quindi sfugge al controllo del renzi o dei suoi, e se non si ottempera si rischiano multe. Detto ciò, trovo obiettivamente esagerato pagare 200 euro per quella che è di fatto una carta di identità. il punto è che lo stato su tasse e balzelli è sempre esagerato

agosvac

Ven, 02/10/2015 - 13:05

Non si capisce bene se siano più scemi quelli dell'UE oppure quelli della cgil! Infatti paragonare le spese per il rilascio della Carta d'Identità ad un italiano con quelle del rilascio di un permesso di soggiorno ad un cittadino straniero non è né da idioti né da cretini ma da delinquenti. Tra l'altro trattandosi addirittura di extra europei non credo proprio che l'UE abbia voce in capitolo. Potrebbe avere qualcosa da dire se ci fosse un trattamento diverso tra italiani ed europei, ma questo non c'è.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 02/10/2015 - 13:05

Ma a voi non sembra un furto richiedere 200 euro per il rilascio di un permesso di soggiorno? O pensate che negli altri paesi della UE i permessi di soggiorno non si rilascino senza dovere pagare tanti soldi?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 02/10/2015 - 13:06

GIUSTO! E' vergognoso che questi poveretti che fuggono dalla guerra debbano pagare... Aboliamo il permesso di soggiorno, e le tasse le paghino solo gli italiani. Mi raccomando, ricordate che entro il 16 dicembre bisogna pagare TASI e IMU... altrimenti come facciamo a mantenere tutte queste risorse!!! CHE SCHIFO

stogu

Ven, 02/10/2015 - 13:08

Occorre disdire la tessera Cgil.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 02/10/2015 - 13:12

Evidentemente i sindacati hanno talmente pochi iscritti, visto che chi ha cultura non si fa certo prendere per i fondelli da loro, che cercano di fare iscrivere gli immigrati in modo da avere nuova linfa fatta di schiavi ruspanti e facilmente raggirabili, che provvederanno così a mantenere i loro vecchi ed inutili carrozzoni ormai sull'orlo del fallimento.

giovanni951

Ven, 02/10/2015 - 13:23

cgiellini traditori

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Ven, 02/10/2015 - 13:26

Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! È una di finirlaaaaa

scarface

Ven, 02/10/2015 - 13:26

CGIL=Snistrati: Inizia la campagna acquisti per i futuri votanti.

momomomo

Ven, 02/10/2015 - 13:40

@ rino biricchino Costa tanto il"fottuto tesserino di plastica" come lo chiami tu, per un motivo molto semplice: lavorare all'estero è un lusso per il quale lo straniero ha deliberatamente optato e come qualsiasi lusso, lo si deve pagare. Per il fatto che (quando e se!) lo straniero paga le tasse, questo è un dovere per lui, così come lo è anche per noi....

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/10/2015 - 13:40

Carissimo OMAR, se il permesso di soggiorno è troppo caro, o addirittura come scrivi tu è un FURTO, puoi TORNARTENE al tuo paesello a mungere i cammelli. Mica ti abbiamo obbligato noi a venire in Italia. Ovvero, so benissimo che tu stai in Germania, ma quello che ho scritto vale per i tuoi FRATELLI che hanno deciso di venire a vivere in Italia. Poi della corte Europea e dei sindacati Italiani non me ne frega una beata mazza. Sono solo dei PARASSITI che quando governeremo noi, provvederemo a DISATTIVARE. Pace e bene dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 02/10/2015 - 13:41

Omar El Mukhtar in altri paesi devi avere un deposito minimo in banca.

ORCHIDEABLU

Ven, 02/10/2015 - 13:44

W LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA.

timba

Ven, 02/10/2015 - 13:51

Follia pura. Mi aspetto che la solerte UE apra un contenzioso anche, ad esempio, con la Russia, visto il costo del visto anche solo per una settimana. Comunque sono cari 80-100 Euro? e allora i 60 che sino a poco fa si spendevano annualmente per il passaporto? e la vecchia marca per la patente? E vogliamo parlare anche del canone RAI? una abnormità soprattutto per il servizio scadente e unilaterale che dà. Dai UE, fatti sentire. CGIL dove sei? Ah dimenticavo. In questi casi sei in compagnia del popolo arancione, dei girotondini, dei fazzoletti anti-bavaglio, dei "se non ora quando"... ossia sparita!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 02/10/2015 - 13:59

La tassa è, obiettivamente,esagerata ma chiedere il risarcimento, retroattivamente non esiste proprio. Saremmo quindi autorizzati anche noi italiani a chiedere p.e. il risarcimento di tutti i bolli patente pagati fino alla loro eliminazione ?

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 02/10/2015 - 14:01

Quanto si intascheranno i Lor Signori della CGIL per ogni pratica esaminata?

luigi.muzzi

Ven, 02/10/2015 - 14:06

singolare: la cgil manco si è mossa per difendere esodati e pensionati !

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 02/10/2015 - 14:10

hernando45: proprio non vuoi capire che io in Italia non ci vivo. Troppa puzza ci sono anche i Lecchisti come te!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 02/10/2015 - 14:11

Figuriamoci. Ci sono migliaia di imprese in Italia che aspettano ancora di essere pagate dallo stato per i lavori effettuati. Anche se fanno richiesta NON vedranno mai un soldo, perché lo stato è un cattivo pagatore.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 02/10/2015 - 14:12

grazie a berlsuconi, maroni e tremonti. ora pagate babbei!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 02/10/2015 - 14:13

bingo bongo: io vivo in Germania e non ho depositi in banca! Mah....pensi che dopo 15 anni mi cacceranno? E prima (per 20) ho vissuto in Danimarca. E anche li di soldi in Banca NISBA. Tra l'altro devo informarti che per un Islamico avere soldi su una banca che paga o si fa pagare interessi (praticamente tutte) è vietato dalla religione.

elalca

Ven, 02/10/2015 - 14:14

omar el somar: se negli altri paesi costa meno che vadano pure la i clandestini, chissenefrega! se a costoro si uniscono pure quei parassiti della cgil abbiamo fatto bingo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/10/2015 - 14:19

Anche se non c'entra niente con l'articolo, vorrei capire cosa significa quel numerino, giallo/arancione che compare alla destra di tutti gli articoli da due giorni. Mentre invece non compare piu il numero di commenti che ha l'articolo, rendendo piu difficile la verifica di controllare se un commento postato sia gia stato pubblicato. Attendo spiegazioni, GRAZIE

ROBIN UD

Ven, 02/10/2015 - 14:20

SE NE STIANO A CASA LORO O CI RITORNINO ! L'UE.....SEMBRA NATA PER METTERCI I BASTONI TRA LE RUOTE O MANDARCI CON IL SEDERE A TERRA. VUOI IL RIMBORSO ? BENE : TU RIMBORSI LE SPESE CHE SOSTENIAMO PER STARVI DIETRO A TUTTE LE VOSTRE RICHIESTE, LE SPESE PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA CHE ASCOLTA LE VOSTRE RICHIESTE, CI RIMBORSATE TUTTE LE SPESE PER VITTO E ALLOGGIO OLTRE CHE AL VESTIARIO, VI COMPRATE IL BIGLIETTO AEREO PER IL VOSTRO RIMPATRIO E ANDATE A COMBATTERE PER LA VOSTRA LIBERTA' ED IL BENESSERE CHE CERCATE DA NOI E CHE NOI NON SIAMO IN GRADO DI DARVELO. SE VOLETE, CHIEDETE AIUTO ALLA CHIESA O AL VOSTRO IMAM . O LA FINITE DI ROMPERCI LE SCATOLE O VI METTIAMO AI LAVORI SOCIALI.

Ritratto di mauri20-15

mauri20-15

Ven, 02/10/2015 - 14:26

Non so se sia il caso di preoccuparsi di più dei clandestini/immigrati/profughi/rifugiati/ecc. che fancazzeggiano per le nostre strade o dei nostri compatrioti che sebbene non abbiano nulla di italiani, hanno incarichi che gli permettono di far del male all'Italia.

igiulp

Ven, 02/10/2015 - 14:27

Altra bella perla di questo sindacato senza Patria che segue quella degli uffici di collocamento in Africa. Tutti costi da mettere in conto alla Camusso.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 02/10/2015 - 14:27

ma la UE non si accorge che paghiamo la tassa di possesso sulle auto, visto che in altri Stati europei alcuni non le pagono, altri fino a 10 , altri li riducono in proporzione dell'età dell'auto. Aggià in Italia tutto quello che fa parte della "proprietà" viene colpito.

Palladino

Ven, 02/10/2015 - 14:35

Ormai comandano loro.Che ci lamentiamo a fare. A proposito ho appena rinnovato il patentino per lo scooter e ho dovuto scucire la bellezza di 180 euri.

cgf

Ven, 02/10/2015 - 14:36

@Omar El Mukhtar provi a chiedere ad un NON europeo quanto costa il solo visto per andare negli USA e tantissimi altri Paesi. Lei ragiona non aldilà dell'ombra del proprio campanile, pardon, minareto. CMQ anche gli Europei IN VACANZA, dopo che vanno a portare soldi, creano lavoro, etc etc, anziché spremere risorse del Paese, vada oltre il.. minareto.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 02/10/2015 - 14:38

TASSE ECCESSIVE PER COSA? LE TASSE NON VENGONO APPROVATE ED APPLICATE SENCONDO UN CRITERIO LOGARITMICO O DI CALCOLO DI LUNGHEZZA LINEARE O CHILOMETRICA. VENGONO APPLICATI. ALLORA SI DOVRA' RIDISCUTERE AL RIBASSO TUTTE LE IMPOSTE E TASSE ED EVENTUALMENTE RIMBORSARE I POVERI CxxxxxxI ITALIANI CHE PAGANO COSTI ENORMI PER IL RILASCIO DI CARTA IDENTITA' PASSA PORTI PORTO D'ARMI PATENTI AUTO MOTO NAVI E AEREI. SENZA DIMENTICARCI I COSTI DELLE PRESTAZIONI DI RILASCI DI CERTIFICATI MEDICINI QUALI IL PORTO D'ARMI E SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE. MA NON SUCCEDERA' CHI VOTA PD SEL E SINISTRONZA POLITICA NON ACCETTA NULLA DI BENE

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 02/10/2015 - 14:42

Riprendete i soldi a chi li ha intascati

Blueray

Ven, 02/10/2015 - 14:46

Non è mai richiesto il versamento del contributo quando: il permesso di soggiorno è rilasciato o rinnovato per asilo, per protezione umanitaria, per protezione sussidiaria; lo straniero o l’apolide sono minori; l’ingresso è per ricevere cure mediche (la stessa esenzione si applica anche agli eventuali accompagnatori). Gli altri che paghino, essendo soggetti economici, e la cgil la smetta di fomentare iniziative anti italiane!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 02/10/2015 - 14:47

@rino biricchino, ti sei mai chiesto perchè noi dobbiamo pagare bolli in banca, tasse di possesso, tasse di trasferimento proprietà,sia dell'auto che di un appartamento così alte, quando è molto più semplice con 50/100 euro giusto la spesa dell'impiegato che deve trascrivere sui registri? Non è una giustificazione che se uno ha una proprietà debba pagare una tassa altssima e non per il solo disturbo di quella mezz'ora. Muore mio padre e devo pagare la successione, dopo un mese muoio io e mio figlio paga un'altra successione....eccheccaspita! Compro una casa e pago le tasse, dopo non mi soddisfa la rivendo anche perdendoci e ripago sia io che l'acquirente....arieccheccaspita!

marcomasiero

Ven, 02/10/2015 - 14:47

ma basta !!! renzi e soci fatevi pagare le tasse dalle nuove risorse io mi sono strarotto gli attributi !!!!!

Ritratto di onollov35

onollov35

Ven, 02/10/2015 - 14:50

Al più presto una legge per abolire i Sindacati e Sindacalisti che danneggiano gli Italiani.

ziobeppe1951

Ven, 02/10/2015 - 14:52

@omar el kamel...quando scrivi si sente la puzza di cammello fino qua

Duka

Ven, 02/10/2015 - 14:57

ANDATE DALLA BOLDRINI: PAGA LEI.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 02/10/2015 - 14:58

Omar El Mukhtar ogni paese ha le sue leggi,cosiccome ogni religione ha i suoi precetti.L'aspetto dei costi non riguarda solo i permessi di soggiorno ma anche la patente di guida,un certificato di nascita o di residenza,in certe occasioni può costare diversi quattrini.L'ideale sarebbe che la burocrazia fosse limitata e che i costi di questa fosse commisurata ai VERI costi di rilascio.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 02/10/2015 - 15:11

allora le TASSE SONO EFFETTIVAMENTE ALTE E LE MULTE SONO EFFETTIVAMENTE ALTE E LA TASI E L'IMU SONO EFFETTIVAMENTE ALTE CHIEDIAMO TUTTI IL RIMBORSO!!!

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Ven, 02/10/2015 - 15:15

E siamo una bella nazione di m..da, sono un invalido (ho avuto un infarto) ed ogni due anni devo rinnovare la patente (giusto), ma io devo spendere (cc. 17,78 Dip. trasporti + 10,78 Diritti + 20,09 Tesoreria ASL + 32,28 Visita medica + 50,00 dichiarazione medico curante + 1 foto e fotocopie 2 / 3) per un totale di Euro 132.93. Cifra che è tantissima per un "povero migrante" ma è niente per un povero pensionato itagliano (al minimo della pensione). E poi mi chiedono perché mi fa schifo essere itagliano!!!!!!!!!

silvano45

Ven, 02/10/2015 - 15:17

chissa perchè questi vergognosi sindacalisti dalle pensioni privilegiate e d'oro che vivono alle nostre spalle difendono tutti tranne gli italiani che ormai sembrano disprezzare arriverà il momento in cui dovranno lavorare pagare le tasse e gli verranno tolti privilegi ingiustificati e forse illeciti

beowulfagate

Ven, 02/10/2015 - 15:26

E' vergognoso che questi poveretti debbano pagare 200 euro.Facciamogliene pagare 5000.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 02/10/2015 - 15:38

@ riccio.lino.por.. Ma che c@##o sta dicendo? Quando c'era Berlusconi al governo l'invasione delle cavallette era pressochè sparita. Ma chi crede che abbia revocato la legge sulla clandestinità e quindi favorito questa invasione? Non lo sa? Bene, anzi male, allora glielo dico io: è stato il governo Letta, cioè un governo di sini.stron.zi, con i voti dei pentastellati, altra gente buona per i calli.. come si dice a Milano.

cgf

Ven, 02/10/2015 - 15:39

tu immigrato ti iscrivi pagando una quota irrisoria e noi sindacato facciamo valere i tuoi diritti, se non è un diritto lo diventa, come in questo caso, poco importa che pagare la burocrazia sia un DOVERE per un italiano, nb burocrazia spesso voluta dallo stesso sindacato per motivi tutt'altro filantropici, anzi..

albertzanna

Ven, 02/10/2015 - 15:44

Ma i clandestini, lo sono al 95%, chiedono anche che in tutti i bar, posti di ristoro in autostrade, stazioni di servizio con bar ecc, ogni mattina ci siano capuccini e brioches gratis per loro, su semplice richiesta, anche da mettere in un sacchetto di carta, almeno 5 pezzi, da portarsi dietro per conforto nella mattinata di lavoro (?????????) che svolgono ogni giorno, o mentre si riposano dalla fatica d'essersi dovuti svegliare ogni mattina ed alzarsi, almeno per andare al cesso. Pare sia la prossima proposta di legge che verrà presentata in Parlamento dai deputati PCI/PD

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/10/2015 - 16:01

OMAR carissimo che vivi in Germania e non in Italia, lo avevo scritto io nel mio postato, ma tu evidentemente hai delle difficolta di apprendimento. Per quanto riguarda poi i LECCHISTI come li definisci Tu, NON SONO EMIGRANTI come te, ma cittadini Italiani!!!lol lol Io pero vivo in Centroamerica da piu di 15 anni,ed i soldi in banca li ho qui.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 02/10/2015 - 16:02

hernando45, aspetta che appoggio la bottiglia... premessa, questo forum online e' una delle piattaforme da cui e' possibile accedere all'articolo, le altre sono FB, Twitter e Google+. il numero in giallo e' la sommatoria dei commenti comprendente tutte le piattaforme. quando poi apri l'articolo a seconda della piattaforma che usi hai il parziale della piattaforma. posso tornare a bere? besos babbions!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/10/2015 - 16:06

Caro RICCIO come stai??? Hai gia "preso" la tua dose giornaliera di VODKA?? Sembra di si perche altrimenti non si spiega quello che hai postato alle 14e12, chi sono i BABBEI che grazie a Berlusconi ecc devono PAGARE???? Sono gli EXTRACOMUNITARI che tu ami tanto!!!!lol lol Pace e bene dal tuo "amico" leghista Monzese

cgf

Ven, 02/10/2015 - 16:15

cmq io penso che sia un buon 'investimento'. I permessi di soggiorno per 'rifugiati' ora sono ILLIMITATI, assistenza sanitaria gratuita, sistemazione con vitto ed alloggio, una diaria e se anche delinqui (è scritto chiaro) NON POSSONO RIMPATRIARTI ma cosa vuoi di più?

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 02/10/2015 - 16:16

""... e anche la Cgil chiede che l'Italia risarcisca gli stranieri"" ... e alla Cgil gli italiani dovrebbe chiedere di pubblicare i bilanci, pagare l'IMU e poi fare uno sciopero ad oltranza contro se stessi.

i-taglianibravagente

Ven, 02/10/2015 - 16:21

Ma certo, ottimo... assolutamente in linea con la serie infinita di assurdita' quotidiane con cui dobbiamo convivere da mesi sul tema "migranti". Poi, se il desiderio che in tantissssssssimi abbiamo nel profondo del cuore, di vedere SPARIRE per sempre la CGIL un giorno non troppo lontano si avverasse....

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 02/10/2015 - 16:35

tutto il mondo è contro gli italiani! razzismo a 360 gradi nei nostri confronti.gli africani clandestini e gli stranieri sono la priorità di questi vigliacchi comunisti. maledetti!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/10/2015 - 16:37

Mi dispiace caro Riccio il dovertelo far notare ma hai TOPPATO. Se vai sull'articolo di VENDOLA, il numero giallo è 0 ma il numero rosso è 1 il mio. Quindi i numeri gialli NON sono la somma di tutte le piattaforme altrimenti li ci dovrebbe essere un uno. Torna alla bottiglia!!!lol lol Pace e bene.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 02/10/2015 - 16:41

ciao hernando (e a favore di mina che ha capito un belino) quelli che oggi pagano siamo noi per colpa dei tre suddetti prima che a quel tempo decisero di fare i "cattivi" per scoraggiare l'invasione ahahahaha come invece ogni persona di senno capiva gia' a quel tempo il movimento migratorio non si ferma con le tasse! il ragionamento di blueray e' corretto e infatti i soggetti economici pagano (e forse un giorno lo capira' anche il babbeo marcomasiero) ma perche' fare pagare una tassa doppia ad un soggetto economico, equiparabile in tutto ad un italiano, solo per il fatto che non e' italiano?

berserker2

Ven, 02/10/2015 - 16:42

hernando appoggia il cursore sul numero giallo e ti dirà quanti commenti ci sono......ciao

linoalo1

Ven, 02/10/2015 - 16:44

Cosa!!!!!Risarcire gli Immigrati???Con tutto quello che ci sono costati,dal recupero al mantenimento ???Dovrebbero essere loro a pagarci!!Avete capito U.E.,CGIL ed INCA????Se non vi va bene,risarciteli voi!!e' facile parlare solo perché si ha la bocca!!!Ma,la bocca,è comandata dal Cervello!Usatelo,se lo avete!!!!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 02/10/2015 - 16:59

A quando la restituzione da parte della cgil di tutti i soldi rubati ai lavoratori con il trucco della ritenuta dei datori di lavoro a loro favore???

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 02/10/2015 - 17:10

hernando45, io al limite posso TOPAre, mai toppare. il tuo problema invece e' che dovresti anche capire i tempi di elaborazione dei commenti ma io ti consiglio, facendoti prendere coscienza del fatto che sei un classico utente-babbione, di non farti troppi problemi e di usare il menu in alto a destra "i miei commenti" per controllare se il tuo commento e' stato pubblicato.

ilbelga

Ven, 02/10/2015 - 17:21

quando si tratta di far danno al proprio paese la Cgil è sempre in prima linea

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 02/10/2015 - 17:23

CGIL, sempre loro... Fanno le missioni in Africa per prepararsi il terreno dei nuovi iscritti.

terzino

Ven, 02/10/2015 - 17:23

Se non sta loro bene cambino nazione, nessuno li obbliga a stare nel paese del bengodi. Quanto dovremmo chiedere di risarcimento noialtri?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/10/2015 - 17:24

Grazie berserker2, sai questo povero "vecio" non ha molta dimestichezza con il computer. Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 02/10/2015 - 17:39

Troppo cari? Vadano a chiedere il permesso di soggiorno negli stati islamici come loro! E non rompano le pal@@e qui, in Italia.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 02/10/2015 - 17:43

OMAR EL MUKHTAR E CHI TI VUOLE IN ITALIA

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 02/10/2015 - 17:46

Se non si esce più che in fretta da questa schifosissima europa unita, significa suicidare una nazione. Come sempre, ci saranno milioni di idioti, che pagheranno ancora la tessera alla cgil !!!!!

settemillo

Ven, 02/10/2015 - 17:47

Io invece esigo che il governicchio renzese mi accreditasse gli importi del blocco della mia pensione. Invece il ciarlatano ci ha condito con quello che lui chiama BONUS. Razza di ladri ed imbroglioni.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 02/10/2015 - 17:51

OMAR EL MUKHTAR, NOME DI EROE LIBICO ED IL SOTTOSCRITTO E' NIPOTE DI UN ERORE DELLE GUERRA ITALO LIBICA, CHIEDERO' IL RIMBORSO DI TASSE E SPESE, IN QUANTO IL VOSTRO AMICO BISCHERO MONTI E MORTADELLA HANNO AUMENTATO LE TASSE PER AIUTARVI. COME LA METTI? TI ASSICURO CHE IO NON EVADO PRIMA DI PARLARE PENSACI 33 VOLTE, DICO 33. IN QUANTO I TUOI AMICI SINISTRI DELLA CGIL E PD VI AIUTANO E TU SEI CONTENTO ANZI E' IL TUO PARADISO, RIDI E HAI RAGIONE IN QUANTO GRAZIE A CxxxxxxI ITALIANI POTETE FARE I GRADASSI E SBUFFONI, POI VEDIAMO QUANDO IL BISCHERO CADRA' COME LO STERZO DI UNO STITICO COME RIMETTERANNO QUESTA TASSA

Raoul Pontalti

Ven, 02/10/2015 - 18:10

Una delle tavanate di un governo olgettin-leghista che ci costa condanne europee e sanzioni e risarcimenti da pagare. Fu una trovata del duo Tremonti-Maroni. Mai più ministri legaioli, mai più!

Anonimo (non verificato)

ziobeppe1951

Ven, 02/10/2015 - 18:41

Ha scritto la sua kazzata quotidiana il pseudo professorone dei pidioti

vincar

Ven, 02/10/2015 - 19:41

Circa venti anni fa ho restituito la tessera del sindacato e non ne ho voluto sapere più niente di loro. Avevo capito che non curavano i miei interessi di lavoratore stipendiato, ma i loro interessi. Per q

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 02/10/2015 - 19:48

PONTALDI TI RIPETO CHE LE TASSE SI APPLICANO SECONDO CRITERI DI POLITICI O ESPERTI DEI MINISTERI, O ANCOR PIU' GRAVE DA AMICI DI MINISTRI O PRESIDENTI DEL CONSIGLIO. L'ITALIA E' PIENA DI CxxxxxE E SCHIFEZZE DA PARTE DELLA SINISTRA. INOLTRE, ORA E' DI MODA CHE INTERVNIENE LA MAGISTRATURA NEL CAMBIARE O SOSTITUIRSI AL LEGISLATORE O AL POTERE POLITICO, OVVERO IL GOVERNO O IL PARLAMENTO. VEDASI LEGGI SULLA FAMIGLIA. CHIARO?

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 02/10/2015 - 19:52

PONTALDI FORSE E' TUO AMICO POLITICO AMATO, SECONDO IL TUO METRO DI GIUDIZIOI, CHE GUARDA CASO, HAI IL PRURITO SEMPRE CON IL CENTRO DESTRO O LA LEGA, IL SORCIO CI DEVE RESTITUIRE I SOLDI CHE CI HA RUBATO E ANCHE TI HA RUBATO IN UN DISGRAZIATA E NEFASTA NOTTE DEL LUGLIO DEL 1992. FAI UN REFERENDUM DOVE DICHIARI CHE LE TASSE SULLA CARTA IDENTITA' PASSAPORTO, CHE IL TUO AMICO BISCHERO HA AUMENTATO, SONO LLEGITTIMI E E ANTI COSTITUZIONALI PROPONI DI RIDURLI DEL 70%. DIMOSTRA CHE HAI I CxxxxxxI AVANTI. E PENSA ALLE LEGGI CHE CI STANNO DISSANGUANDO CHE CACACA ALF ANO E ALTRI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/10/2015 - 22:30

Una delle TAVANATE GALATTICHE dei S/governi CATTOCOMUNISTI è la LEGGE Turco/Napolitano, che consente e provvede affinche i NON aventi diritto di asilo, possano fare ricorso gratuito e restarsene in Italia a FARSI MANTENERE SINE DIE, visti i tempi BIBLICI della IN/giustizia Italiana. Mai piu ministri CATTOCOMUNISTI. CIAO PROF, per oggi puo bastare. Saludoa dal Nicaragua FELIZ

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 03/10/2015 - 00:24

Un motivo in più per uscire dalla dissennatezza di questa banda di scalmanati europei che si sono messi in testa di comandarci in casa nostra. NON STENDIAMO UN VELO PIETOSO MA UN MACIGNO PESANTISSIMO SULLE DICHIARAZIONI DELLA CGIL A FAVORE DEI CLANDESTINI. Questi babbei dei sindacati si fanno belli sperperando i nostri soldi.