Cronache

"Le temperature si alzeranno di 7 gradi centigradi. Ci sarà un game over"

La rivista Science Advance ha pubblicato un nuovo studio nel quale dimostra che, se i Paesi continueranno a non ridurre l'emissione dei gas, le temperature aumenteranno drasticamente e non riusciranno più a rientrare nei parametri corretti

"Le temperature si alzeranno di 7 gradi centigradi. Ci sarà un game over"

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Science Advance dimostra che, se nulla cambierà nella gestione del problema del cambiamento climatico, entro il 2100 ci sarà un innalzamento delle temperature di 7 gradi centrigradi.

"Il game over del pianeta è vicino. Forse è già troppo tardi per recuperare la situazione" - commenta così lo studio scientifico un professore americano. Gli esperti, con la loro ricerca, hanno voluto mettere in guardia tutte le potenze del mondo perché la situazione è veramente preoccupante. Gli studiosi, infatti, hanno calcolato che i Paesei, continuando ad usare combustibili fossili con l'attuale intensità, potrebbero causare un innalzamento delle temperature di 7 gradi centigradi entro il 2100.

Il nuovo studio è stato condotto dalla University of Hawaii at Manoa, dalla University of Washington, dalla University of Albany e dal Potsdam Institute for Climate Impact Research. E i risultati che si sono ottenuti sono veramente allarmanti. Secondo gli autori della ricerca, questo innalzamento globale è dovuto al fatto che il clima sviluppa una forte sensibilità ai gas serra durante fasi più calde. "Ora il nostro pianeta si trova in una fase calda - ha spiegato Tobias Friedrich della University of Hawaii at Manoa - e questa sensibilità deve essere presa in considerazione per future proiezioni sulle temperature innalzate a causa delle attività dell'uomo".

Michael Mann, invece, professore alla Penn State University, ci va giù più pesante e, intervistato dall'Independent, spiega che se non verranno presi seri provvedimenti, ma soprattutto se non si agirà immdiatamente, il Pianeta finirà in un punto di non ritorno, ci sarà un "game over". "Con l'espressione 'game over per il clima' - conclude - intendo che le temperature non riusciranno più a stabilizzarsi entro livelli considerati non pericolosi.

Le cose si mettono veramente male".

Commenti