Cronache

Tempesta Ciara, la Francia chiude la Tour Eiffel per forte vento

La tempesta Ciara si è abbattuta anche sulla Francia. Chiusa la Tour Eiffel per ragioni di sicurezza legate a forti raffiche di vento. Voli cancellati in Gran Bretagna e disagi in Germania

Tempesta Ciara, la Francia chiude la Tour Eiffel per forte vento

La tempesta Ciara, che dalle prime ore di questo pomeriggio si è abbattuta sui paesi del Nord Europa, ora minaccia anche la Francia con raffiche di vento oltre i 160 chilometri orari. Per questo motivo, la Tour Eiffel sarà inaccessibie fino al miglioramento delle condizioni meteorelogiche.

Ad annunciare la chiusura del monumento parigino è stata la società che ne gestisce la cura e manutenzione con un annuncio pubblicato su twitter nella serata di domenica 9 febbraio. "A causa dei forti venti e come misura di sicurezza - si legge nel post - la Tour Eiffel è momentaneamente chiusa".

Già questa mattina, per ben 42 dipartimenti nell'estensione settentrionale della Francia è stato diramato lo stato di allerta arancione per il passaggio della tempesta Ciara, una perturbazione caratterizzata da forti raffiche di vento e nubifragi nelle aree in prossimità della costa occidentale. La burrasca, in arrivo dal Nord Ovest delle isole britanniche, dovrebbe perdurare fino alla mattina di domani, lunedì 10 febbraio.

In Gran Bretagna, il passaggio della violenta perturbazione sta causando numerosi disagi ai trasporti aerei e ferroviari. British Airways e altre compagnie hanno cancellato numerosi voli con decollo previsto dagli aeroporti di Heathrow, Gatwick e London City. In molte contee del Paese è stato diramato lo stato di allerta arancione in previsione di fenomeni a carattere alluvionale e lo straripamento eventuale di corsi d'acqua. Il Met Office, il servizio metereologico nazionale, prevede forti raffiche di vento fino a tarda sera accompagnato da rovesci di pioggia. In virtù dell'allarme, alcuni eventi sportivi, tra cui la partita di Premier League tra Manchester City e West Ham, sono stati rinviati in data da destinare.

Disagi anche in Germania. Le autorità hanno sospeso la circolazione dei treni a lunga percorrenza in diversi Stati occidentali.

In Bundesliga, la massima serie del campionato di calcio tedesco, Borussia Moenchengladbach-Colonia è stata rinviata a causa della tempesta.

Commenti