Cronache

Terremoto in Emilia, in arrivo 670 milioni dalla Commissione Ue

Domani potrebbe arrivare il via libera alla cifra record stanziata dal Fondo di solidarietà europeo. Il commissario Hahn: "Dobbiamo aiutarli a rimettersi in piedi"

Terremoto in Emilia, in arrivo 670 milioni dalla Commissione Ue

Buone notizie per l'Emilia terremotata: domani la Commissione europea potrebbe stanziare ben 670 milioni di euro per la ricostruzione delle zone colpite dal sisma. Una cifra record per il Fondo di solidarietà europeo.

L’obiettivo è quello di coprire i costi delle infrastrutture essenziali, di dare alloggi e servizi alle popolazione e di proteggere il patrimonio culturale. "Dobbiamo aiutare questa Regione altamente produttiva a rimettersi in piedi", ha detto il commissario europeo alla politica regionale Johannes Hahn, "L'ammontare dell’aiuto riflette l’entità dei danni provocati dal terremoto a migliaia di famiglie, alle loro case, ai loro mezzi di sostentamento e all’economia della Regione in generale. La priorità è ridare un alloggio e sostenere le decine di migliaia di persone che hanno perso la casa in seguito a questo disastro epocale".

I fondi potrebbero arrivare "entro la fine dell’anno o l’inizio del 2013", ma per il via libera definito manca il sì di Parlamento e Consiglio europei che dovranno approvare la rettifica del bilancio Ue.

Commenti