Cronache

Traghetto in fiamme, i protagonisti dei soccorsi

Mercantili, motovedette, elicotteri in azione con mare forza 8. Ecco chi è entrato in azione per salvare i passeggeri del traghetto Norman Atlantic

Traghetto in fiamme, i protagonisti dei soccorsi

Otto mercantili, una motovedetta delle Capitanerie di Porto, una motovedetta albanese, due elicotteri dell'Aeronautica, un elicottero greco, quattro elicotteri della Marina militare, un aereo Atr42 che ha il coordinamento delle operazioni di soccorso, due elicotteri delle Capitanerie di Porto e un Atr42 della Guardia Costiera di Pescara. Ed ancora un ulteriore elicottero della Marina è pronto per decollare nella base di Grottaglie, e quattro velivoli dell'Aeronautica con capacità di visione notturna. Sono i mezzi impegnati nelle operazioni di soccorso del traghetto Norman Atlantic, partito da Igoumenitsa e diretto ad Ancona, e sul quale è scoppiato un violento incendio.

Il coordinamento dei soccorsi è affidato alla Centrale operativa delle Capitanerie di Porto a Roma mentre il centro di coordinamento dei soccorsi è stato allestito in Prefettura a Brindisi. Le operazioni per evacuare le centinaia di persone a bordo per tutto il giorno sono state rese molto difficili dalle pessime condizioni meteo: sia i mezzi in mare sia gli elicotteri della Marina e dell'Aeronautica, oltre al mare forza otto, con onde di 5 metri, hanno trovato in zona un violento temporale e una visibilità molto scarsa.

In serata il rimorchiatore Marietta Barretta, partito dal porto di Brindisi, è riuscito ad agganciare con una cima la prua della Norman Atlantic, con il supporto di un elicottero dell'aeronautica militare. La Guardia Costiera ha recuperato l'unica vittima, un uomo che sarebbe morto nel tentativo di abbandonare la nave buttandosi in mare. I feriti sono quattro, oltre alle persone (alcuni sono bambini) con sintomi da ipotermia.

Nelle operazioni di soccorso è impegnato anche il ministero della Marina Mercantile greca. il ministro italiano della Difesa Roberta Pinotti ha fatto sapere che le operazioni di trasporto dei passeggeri che si trovano ancora a bordo della Norman Atlantic in fiamme "si estenderanno durante la notte". Coinvolte fin dall'inizio dei soccorsi anche diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno iniziato l'intervento per il raffreddamento della lamiera esterna. All'ospedale di Galatina (Lecce) è stato allestito un reparto di emergenza per far fronte ad eventuali arrivi massicci di superstiti dell'incendio sul traghetto Norman Atlantic. Coinvolti, per trattare e medicare i feriti, anche gli ospedali di Lecce, Casarano e Tricase. Alcuni passeggeri con sintomi di ipotermia sono stati trasportati a Brindisi per essere condotti all'ospedale Perrino, a bordo di un elicottero militare.

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha fatto sapere che l'Albania è pronta "per fronteggiare ogni situazione e per accoglienza".

Commenti