Cronache

Treviso, il giudice aggiorna l'udienza e l'avvocato lo aggredisce

Il legale, allontanato dalle forze dell'ordine presenti a palazzo di Giustizia, ha colpito anche un carabiniere e un infermiera: è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale

Treviso, il giudice aggiorna l'udienza e l'avvocato lo aggredisce

Avrebbe perso la pazienza in tribunale e avrebbe sfogato tutta la sua rabbia nei confronti del giudice presente in aula, durante l'udienza. È accaduto a Treviso dove, questa mattina, intorno alle 11, il giudice tutelare della I Sezione civile ha subito un'aggressione da parte di un avvocato di 49 anni, che avrebbe perso la testa perché il togato avrebbe chiesto di aggiornare l'udienza.

L'accusa di resistenza aggravata

Secondo quanto riportato da Treviso Today, il legale, dopo essere stato allontanato dall'aula grazie all'intervento repentino delle forze dell'ordine presenti al Palazzo di Giustizia, avrebbe aggredito anche i militari, colpendo con due schiaffi un carabiniere che stava cercando di tranquillizzarlo dopo il gesto contro il giudice. L'avvocato 49enne, subito dopo le aggressioni, è stato arrestato con l'accusa di resistenza aggravata.

"Mi state facendo morire"

"Mi state facendo morire", avrebbe gridato l'avvocato, che vive e lavora a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, mentre veniva immobilizzato a terra dalle forze dell'ordine. "Fatemi alzare, io sto morendo", avrebbe aggiunto. In base alle prime ricostruzioni, infatti, a scatenare la rabbia del legale sarebbe stata la decisione del giudice di aggiornare l'udienza. Proprio in quel momento, infatti, il 49enne avrebbe iniziato a protestare e a imprecare, lanciandosi contro il togato per strattonarlo e colpirlo. E poi, l'insistenza sul suo stato di salute che, secondo il legale, sarebbe compromesso da un decesso imminente.

L'aggressione all'infermiera

Dopo la colluttazione tra il legale e i carabinieri, si è reso necessraio l'intervento di un'ambulanza del Suem 118. In base alle prime informazioni, il 49enne sarebbe uscito apparentemente tranquillo dal tribunale di Treviso, scortato dai carabinieri e dai poliziotti, con in mano la sua borsa da lavoro e una mascherina sulla bocca. Tuttavia, una volta salito sul mezzo sanitario, aiutato dai militi del 118, il legale avrebbe colpito anche un'infermiera, perdendo di nuovo la pazienza.

Il trattamento sanitario obbligatorio

Trasportato all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, l'avvocato, che ha continuato a sostenere di essere affetto da una grave patologia e molto vicino alla morte, sarebbe stato sottoposto a una visita psichiatrica.

In base a quanto riportato dal quotidiano veneto, nei suoi confronti, l'autorità sanitaria avrebbe disosto un trattamento sanitario obbligatorio e il pubblico ministero Barbara Sabattini ha già aperto un fascicolo per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Commenti