Cronache

Il trucco della moneta da 2 euro per controllare la pressione delle gomme

La profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm: con una monetina potreste controllare rapidamente la pressione

Il trucco della moneta da 2 euro per controllare la pressione delle gomme

Occhio alle sanzioni. Il Codice della Strada prevede che i pneumatici ‘montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filo-veicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza’: in caso contrario scattano le multe. La circolazione con uno o più pneumatici in condizioni di inefficienza comporta l’applicazione di sanzioni che vanno da 80 euro a 318 euro.

La profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm. Gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada coprono all’incirca i tre quarti della superficie dello stesso. Come ricorda motorlife.it, basta un piccolo trucco per controllare la pressione.

Un sistema artigianale veloce per verificare l’usura degli pneumatici auto consiste nell’infilare nel battistrada una moneta da 2 euro: se la gomma supera il livello della corona argentata significa che è profonda più dei fatidici 1,6 mm.

Commenti