Cronache

Terremotati beffati, lingotti d'oro al posto di servizi agli sfollati

La guardia di finanza è piombata su una struttura alberghiera di Camerino che dopo il terremoto nel centro Italia aveva lucrato sulla gestione dei terremotati

Terremotati beffati, lingotti d'oro al posto di servizi agli sfollati

Il dolore della morte per le vittime del terremoto si somma a quanto accaduto oggi. Una notizia dai soldi facili con gente senza scrupoli pronta a lucrare sulla sofferenza. È stata scoperta dai finanzieri della tenenza di Camerino, nell'ambito di un'indagine coordinata procuratore della Repubblica, Giovanni Giorgio, e dal sostituto procuratore, Vincenzo Carusi, una frode milionaria nella gestione dei servizi di accoglienza degli sfollati del sisma. Ammonta a oltre un milione di euro il decreto di sequestro preventivo emesso dall'autorità giudiziaria. Sequestrati 19 lingotti d'oro e disponibilità finanziarie. Un’infinità di denaro che proviene da attività illecita.

L'indagine, denominata "El Dorado", trae origine da una più ampia attività investigativa posta in essere nel settore della tutela della spesa pubblica nazionale, con particolare riferimento alle erogazioni di contributi derivanti dal terremoto del 2016. Nel mirino è finita una struttura alberghiera della provincia di Macerata che, nel periodo dell'emergenza post-sisma, ha offerto il servizio di accoglienza e gestione degli sfollati. La società, aveva infatti fornito, sin dai primi mesi successivi al terremoto, ospitalità sia in favore dei cittadini sfollati che del personale delle forze di polizia inviato per l'esecuzione di servizi di ordine e sicurezza pubblica nei comuni terremotati. Per tali servizi, la stessa ha incassato dalla regione Marche e dalla prefettura di Macerata compensi per circa 1.500.000 euro.

Dalle indagini svolte è emerso che gli indagati (nel periodo che segue il terremoto), a vario titolo soci o amministratori e tutti tra di loro collegati da stretti legami familiari, "avevano attuato una prolungata e illecita distrazione di risorse economiche dai conti correnti societari, tanto da portarla alla declaratoria di fallimento", sottolinea una nota della procura di Macerata e della guardia di finanza del comando provinciale di Macerata.

Dall'indagine sono emersi fondi distratti per oltre un milione di euro, di cui circa 500mila euro reinvestiti nell'acquisto di 51 lingotti d'oro puro, dal peso complessivo di quasi 13 chilogrammi. Le fiamme gialle camerti hanno quindi dato esecuzione al provvedimento cautelare, sottoponendo a sequestro, oltre che a disponibilità finanziarie, 19 dei 51 lingotti d'oro, pari a complessivi 4,75 chilogrammi, del valore di circa 200mila euro trovati in una botola nascosta sotto al letto di uno degli indagati.

Dagli accertamenti svolti è anche emerso che la società ha omesso di presentare le prescritte dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva, per i periodi d'imposta 2016 e 2017, risultando quindi essere un evasore totale, per cui si procederà anche al recupero a tassazione delle somme evase.

Commenti