Cronache

Ue e scuola Diaz, Orfini: "Vergogna De Gennaro presidente Finmeccanica"

Dopo la condanna Ue per torture il presidente Pd contro l'allora capo della polizia. Sel: "Renzi lo cacci". M5S: "Si dimetta". FI: "Il premier con chi sta?"

Ue e scuola Diaz, Orfini: "Vergogna De Gennaro presidente Finmeccanica"

Ieri l'Europa ha condannato l'Italia per le "torture" avvenute alla scuola Diaz e oggi il presidente democratico Matteo Orfini è andato all'attacco.

Nel mirino della sinistra è ora finito Gianni De Gennaro, capo della polizia all'epoca dei fatti e oggi alla guida di Finmeccanica. "Lo dissi quando fu nominato e lo ripeto oggi dopo la sentenza. Trovo vergognoso che De Gennaro sia presidente di Finmeccanica", ha scritto su Twitter Orfini che da sempre critica la scelta fatta dal governo Letta nel 2013.

A nulla è valso l'assoluzione definitiva arrivata nel 2011 per De Gennario e per l'ex capo della Digos Spartaco Mortola. Allora la Cassazione stabilità che "i fatti non sussistono" smentendo l'accusa secondo cui i due avevano indotto il questore di Genova a ritrattare le dichiarazioni nelle quali attribuiva la responsabilità degli ordini a una catena di comando che partiva dal Viminale.

"Orfini punta il dito contro De Gennaro? Benissimo, finalmente siamo d’accordo!", attacca però Paolo Ferrero, "Per noi di Rifondazione l’ex capo della polizia non avrebbe dovuto avere più nessun ruolo pubblico dopo la vergognosa mattanza di Genova e anzi avrebbe dovuto rispondere di quella macelleria messicana. Invece, tra i tanti incarichi, De Gennaro dopo Genova è diventato prima capo di gabinetto agli Interni, poi commissario per l’emergenza rifiuti, nominato da Monti sottosegretario per la Sicurezza e da Letta presidente di Finmeccanica: deve proprio avere un santo in paradiso! Ora il Pd, invece che fare due parti in commedia, licenzi De Gennaro". Dello stesso parere Sel: "Siamo talmente convinti che sia una vergogna che Gianni De Gennaro sia stato nominato da Renzi al vertice di Finmeccanica, da permetterci di chiedere a Matteo Orfini, presidente del Pd, di fare qualcosa di più che un semplice tweet: chieda al presidente del Consiglio (che è anche segretario del Pd) di risolvere il problema sollevato, faccia in modo che il partito da lui presieduto e il suo governo chiudano una vicenda che non ha giustificazioni", ha detto il coordinatore nazionale di Sel, Nicola Fratoianni.

"Orfini trova vergognoso che De Gennaro sia Presidente di Finmeccanica. Io invece trovo inaccettabile che il presidente del Pd provi a infangare la credibilità di uno dei migliori servitori che lo Stato italiano abbia avuto nel dopoguerra", accusa poi il deputato di Forza Italia, Pietro Laffranco, "Al netto della mia opinione è necessario ed urgente, anche alla luce della quotazione in borsa di Finmeccanica, che Renzi dica pubblicamente se è d’accordo con il presidente del suo partito opuure con se stesso, visto che solo qualche mese fa, ha confermato De Gennaro al vertice dell’azienda di Stato"

Polemiche anche dal Movimento 5 Stelle: "Basta ipocrisia, De Gennaro si deve dimettere", ha detto Vittorio Ferraresi (M5S), "È stato nominato da un governo di centrosinistra ed è inaccettabile e vergognoso che ancora oggi parli chi ha lasciato i responsabili al suo posto.

Si prendano le proprie responsabilità gli esponenti di destra e sinistra che hanno acconsentito a tutto ciò".

Commenti