Cronache

Vaccino anti-eroina funziona sui topi: ora sarà testato sull'uomo

Il farmaco è in grado di istruire gli anticorpi del sistema immunitario su come colpire le molecole di droga prima che arrivino al cervello

Vaccino anti-eroina funziona sui topi: ora sarà testato sull'uomo

È pronto per essere testato sull'uomo il vaccino in grado di prevenire l'overdose da eroina. I risultati sui topi hanno infatti dimostrato che è sicuro ed efficace.

Un gruppo di scienziati dello Scripps research institute, in California, ha messo a punto un vaccino anti-eroina capace di impedire l'overdose da questa potente e letale droga. Le sperimentazioni sui topi hanno condotto a ottimi risultati, dimostrando che il farmaco è sicuro ed efficace.

"Riteniamo che un vaccino contro questa droga sarebbe di enorme beneficio per le persone che soffrono di dipendenza da sostanze a base di eroina e hanno difficoltà a uscirne", ha spiegato Candy S. Hwang, ricercatrice associata del TSRI e prima autrice dello studio. Il vaccino anti-eroina è in grado di istruire gli anticorpi del sistema immunitario su come colpire le molecole di droga prima che arrivino al sistema nervoso, generando quindi degli enormi danni al cervello.

Proprio per la sua funzionalità, il nuovo farmaco potrebbe anche aiutare gli individui dipendenti a non avere ricadute.

Commenti