Cronache

Vasto incendio alle porte di Perugia

In fiamme un capannone industriale. Il Comune chiede ai cittadini di chiudersi in casa

Vasto incendio alle porte di Perugia

Un vasto incendio ha interessato un capannone industriale alle porte di Perugia, nella zona di Ponte San Giovanni. Subito sono giunti sul luogo i vigili del fuoco per cercare di domare le fiamme, dispiegando 24 uomini con 5 autobotti e un funzionario. Sul posto anche le forze dell’ordine, i carabinieri del Noe, la Polizia e la Protezione civile del Comune di Perugia. Immediatamente sono scattati i controlli ambientali dell’aria da parte di Arpa. Sulla pagina Facebook il Comune di Perugia ha voluto postare le indicazioni principali per i cittadini, chiedendo loro di non uscire dalle proprie abitazioni e di tenere chiuse le finestre.

L’incendio è divampato all’interno di un capannone industriale specializzato in recupero di rifiuti. Per il momento le fiamme sono state bloccate ma non ancora del tutto domate. I pompieri hanno fatto sapere che ci vorranno alcune ore perché il rogo possa considerarsi spento. Secondo le prime informazioni sarebbero state alcune balle di carta a prendere fuoco. Sul luogo dell’incendio è arrivato anche Andrea Romizi, sindaco di Perugia che ha detto all’Ansa “Stiamo valutando la situazione per quanto riguarda l’aria e i provvedimenti eventualmente da prendere”.

Per aiutare la ventina di uomini impegnati nello spegnimento delle fiamme, è stato chiamato anche il mezzo antincendio in servizio all’aeroporto di Perugia. Mezzo fornito di una botte da 25mila litri e capace di produrre schiuma, NBCR, che viene solitamente usata anche per le emergenze batteriologiche, chimiche e nucleari.

Probabilmente verrà ora aperta una indagine per capire la natura dell’incendio e come possa essersi sviluppato.

Commenti