Cronache

Vibo Valentia, trovato un arsenale da guerra

I carabinieri sono riusciti a scovarlo grazie a un rito di ‘ndrangheta. Fondamentale anche una telecamera a sonda

Vibo Valentia, trovato un arsenale da guerra

Un'intera giornata di controlli a Vibo Valentia e nella frazione di Piscopio ha portato i carabinieri a scoprire un arsenale di armi e munizioni. L'operazione è stata condotta dai carabinieri del nucleo investigativo e della compagnia di Vibo Valentia i “falchi” dello squadrone eliportato cacciatori Calabria e una squadra di artificieri dei carabinieri di Reggio Calabria. I servizi straordinari di controllo sono scattati dopo la sparatoria di qualche settimana fa che è costata la vita a Salvatore Battaglia.

Un disoccupato già noto alle forze dell'ordine è stato arrestato. Due sue familiari sono stati denunciati poiché uno trovato in possesso di denaro contante di cui non ha saputo giustificare la provenienza e l'altro perché trovato in possesso di quasi 300 cartucce di vario calibro. Altre due persone sono state deferite a piede libero. A vario titolo devono rispondere di detenzione illegale di armi clandestine, comuni e da guerra, e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

L'arsenale

Una telecamera a sonda e il rito di identificazione della 'ndrangheta ben visibile sui muri ha consentito di rinvenire parte dell'arsenale, occultato nelle mura perimetrali di un'abitazione. Sulle mura erano impressi i nomi dei tre cavalieri della copiata1: Minofrio, Mismizzo, Misgarro, proprio sotto uno dei nascondigli delle armi murate.

Le tipologie di armi ritrovate sono molteplici: un fucile d'assalto AK 47 kalashnikov, sei fucili di vari modelli di cui due a pompa ed uno a canne mozze, una mitragliatrice calibro 9, una pistola semiautomatica, un giubbotto antiproiettile, un passamontagna, tre caricatori per pistola, oltre 700 cartucce di vario calibro, quasi ottanta apparecchi d'innesco, polvere da sparo e, ancora, un centinaio di grammi di marijuana per la maggior parte suddivisa in dosi già imbustate singolarmente e pronte per essere spacciate.

Nelle vicinanze dell'abitazione di Vibo Valentia i carabinieri hanno ritrovato un altro mini arsenale con due pistole (una calibro 40 smith&wesson e una semiautomatica), un silenziatore, tre caricatori, svariate cartucce e 250 grammi di marijuana a carico di ignoti.

Commenti