#iostoconvale

Il video che incastra Marquez: ecco cosa è successo prima della caduta

La rivista cilena PuroMotor.com ha messo insieme tutte le scorrettezze di Marquez contro Rossi nei giri precedenti alla caduta. Ma per lui nessuna sanzione

Il video che incastra Marquez: ecco cosa è successo prima della caduta

Valentino Rossi è stato provocato. E molto. Mentre tutto il mondo discute su quella immagine singola, sul momento in cui Marquez cade a terra; mentre i colpevolisti assicurano che sia stato il calcio di Valentino Rossi a mandare al tappeto il pilota spagnolo; e mentre gli altri si focalizzano sul manubrio della Honda, ora arrivano le immagini che incastrano Marquez.

"Lo ha colpito più di una volta sul casco e sul braccio", dicono gli esperti di PuroMotor.com. Insomma, anche Marquez avrebbe cercato il contatto.

Il quale non solo avrebbe provocato il campione italiano, ma avrebbe commesso anche alcune scorrettezze che però i giudici di gara non hanno sanzionato. La rivista specializzata di moto PuroMotor.com, ha realizzato un video (guarda qui) in cui sono raccolte tutte le schermaglie che hanno preceduto l'impatto che ha generato la sanzione contro Rossi.

La sequenza delle immagini è eloquente. Non c'è dubbio - come ha ammesso anche il direttore di gara del Gp, Mike Webb - che Marquez abbia fatto di tutto per innervosire Rossi. "Secondo le regole - ha detto Webb - Marquez non ha cercato alcun contatto, quindi non ha infranto alcuna regola, ma riteniamo che il suo comportamento stava infastidendo Rossi".

Più che "infastidendo", si potrebbe dire. Alcune manovre sembrano piuttosto al limite: "spinte" verso l'esterno della pista e chiusure dell'angolo di curva forzate. Rossi aveva tutto il diritto di essere indispettito.

Secondo PuroMotor.com, anche la caduta sarebbe stata causata dalla decisione di Marquez di "appoggiare" il peso della moto sul ginocchio di Rossi, generando poi il movimento della gamba che i giudici hanno interpretato come reazione. Ma i dubbi, molti, troppi, rimangono.

E rischiano di mandare al vento un mondiale bellissimo.

Commenti