Cronache

Visite fiscali e certificati: da aprile cambia tutto

Da aprile scatta una vera e propria rivoluzione sui certificati medici. Diventano digitali per preservare la privacy dei dipendenti in malattia

Visite fiscali e certificati: da aprile cambia tutto

Da aprile scatta una vera e propria rivoluzione sui certificati medici. Diventano digitali per preservare la privacy dei dipendenti in malattia. Il verbale, come ricorda la leggepertutti.it, non saranno più di carta ma tutta la procedura verrà digitalizzata. Di fatto in questo momento il dipendente deve comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro entro due giorni. Poi si reca dal medico curante per ottenere il certificato dove viene descritta la patologia. Il medico dal suo pc emette un certificato in doppia copia. Una resta allo stesso medico, l'altra invece va al lavoratore. Adesso la procedura cambia.

Il medico avrà a disposizione un tablet per la firma digitale. Il verbale dunque non verrà più stampato ma sarà possibile visualizzarlo sul portale dell'Inps. Il lavoratore riceverà soltanto una ricevuta che attesta la visita. Ma sulla ricevuta saranno presenti soltanto i dati anagrafici, la prognosi e i giorni di malattia concessi dal medico. La stessa ricevuta verrà consgenata anche al datore di lavoro ma non saranno presenti dati relativi alla disgnosi nè relativi ad ulteriori accertamenti da compiere.

Insomma in questo modo si andrà a tutelare la privacy del dipendente che di fatto sarà l'unico, oltre al suo medico, a conoscere i motivi del permesso per malattia.

Commenti