Asta record per l'Urlo di Munch Venduto a 120 milioni di dollari

È il prezzo più alto mai pagato per una singola opera d'arte. Superato anche il record di "Nudo, foglie verdi e busto" di Picasso

Asta record per l'Urlo di Munch Venduto a 120 milioni di dollari

L'Urlo di Munch raggiunge un nuovo record. Una delle quattro versioni, infatti, è stata battuta, in appena 12 minuti, a 120 milioni di dollari (circa 91 milioni di euro), più di quanto sia mai stata pagata una singola opera d'arte. La versione venduta oggi era l’unica in mano a un collezionista privato e il prezzo finale era previsto da Sotheby's intorno agli 80 milioni di dollari.

Il precedente record per l’asta di un’opera d’arte era stato segnato da "Nudo, foglie verdi e busto" di Picasso, battuto da Christiès nel maggio 2010 per 106,5 milioni di dollari. L’opera fu dipinta dal pittore spagnolo in un solo giorno. Non è stato reso noto il nome di chi si sia aggiudicato l’opera che era stata messa in vendita dall’uomo d’affari norvegese Petter Olsen. Quando l’offerta è stata battuta, in sala si è levato un applauso. L’Urlo di Munch è forse secondo solo alla Gioconda tra le opere d’arte più conosciute nel mondo.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti