Cultura e Spettacoli

"Dante in Duomo" dal 7 aprile, 100 giorni per leggere 100 canti

Dal 7 aprile al 15 luglio il Duomo di Milano celebrerà i 700 anni della morte di Dante con la lettura integrale della Divina Commedia. Monsignor Borgonovo: "Raccogliamo la bellezza della sua parola"

"Dante in Duomo" dal 7 aprile, 100 giorni per leggere 100 canti

Cento giorni per cento Canti. Dal 7 aprile al 15 luglio, Milano sceglie di celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. E lo fa con il suo simbolo nel mondo, il Duomo. Dal 7 aprile al 15 luglio 2021, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, andrà in scena “Dante in Duomo”, un programma che prevede nei 100 giorni la lettura integrale delle tre Cantiche della Divina Commedia. Un Canto al giorno del capolavoro dantesco.

Il progetto, con la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, si avvarrà della collaborazione dei musicisti del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano. Anima del programma unico nel suo genere, l’Arciprete del Duomo di Milano Mons. Gianantonio Borgonovo, con la partecipazione della Veneranda Fabbrica e della Biblioteca Ambrosiana, che per tutta la durata del programma metterà a disposizione del pubblico parte del suo ricco patrimonio dantesco. “Sì, Dante in Duomo! Non per protagonismo, ma perché già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale. Oggi, grazie a Massimiliano Finazzer Flory, proponiamo una lettura integrale della Commedia per raccogliere la bellezza della parola di Dante che è viva nella nostra cultura da oltre sette secoli – ricordiamo infatti il settimo centenario della sua morte! –, tanto quanto il Duomo vive in essa da 634 anni”, ha dichiarato Mons. Gianantonio Borgonovo.

L’ingresso all’iniziativa “Dante in Duomo”, possibile anche grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo e Retelit, sarà libero, ma con obbligo di prenotazione, seguendo le indicazioni delle normative e dei protocolli anti Covid-19. Maggiori informazioni, riguardo le modalità di partecipazione alla lettura integrale in cento giorni delle cento Cantiche della Divina Commedia, saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, anche in considerazione dei protocolli vigenti.

Mentre, ulteriori dettagli sul progetto verranno specificati durante una conferenza stampa di presentazione del programma completo prevista per il mese di marzo.

Commenti