Cultura e Spettacoli

Spoleto arte: le grandi mostre curate da Sgarbi

Da Dario Fo a Pier Paolo Pasolini, da Eugenio Carmi a José Dalì ad altri talentuosi artisti
Migliaia di visite già registrate a "Spoleto Arte", le prestigiose mostre curate dal Prof. Vittorio Sgarbi, presso lo storico Palazzo Leti Sansi, nel cuore della cittadina umbra, e organizzate dal manager Salvo Nugnes. L'inaugurazione si è tenuta lo scorso Venerdì 27 Giugno 2014, alla presenza di ospiti eccezionali, tra i quali il Prefetto di Perugia Antonio Reppucci, l'Assessore alla Cultura della Regione Umbria On. Fabrizio Bracco, Cristiano De André, Francesco Alberoni, Silvana Giacobini, Alviero Martini e altre numerose personalità istituzionali e illustri personaggi.
Quest'edizione di Spoleto Arte è un punto di incontro tra grandi maestri e numerosi talentuosi artisti. Notevole interesse suscita la "personale" del Premio Nobel Dario Fo. Il mitico attore e regista espone 20 tele che raccontano la sua passione per la pittura oltre che disegni, video, foto e materiale di scena che svelano aspetti noti e meno noti del suo lavoro teatrale. Ma non solo. Particolarmente ricca di evocazioni la mostra fotografica su Pier Paolo Pasolini attraverso gli scatti di Roberto Villa, un Maestro della fotografia, in una retrospettiva che documenta il Pasolini regista cinematografico. E ancora si possono ammirare le suggestive opere di Eugenio Carmi, uno dei maggiori esponenti dell'Astrattismo italiano, di José Dalì, figlio del celeberrimo surrealista Salvador Dalì e di molti altri artisti colmi della voglia di emozionare con i propri lavori.
A rendere ancor più prestigioso questo "osservatorio sull'arte", sono gli incontri del Prof. Sgarbi con i grandi nomi della cultura. Già realizzate le conferenze di Carmi e Boris Pahor, il più grande scrittore sloveno vivente, di ben 101, sopravvissuto ai campi di concentramento di Natzweiler-Struthof, Dachau e Bergen-Belsen. Prossimamente interverranno, Gillo Dorfles, Mina Gregori e il padre del curatore, Giuseppe Sgarbi. "Tutte figure" come afferma Vittorio Sgarbi "che hanno quell'autorevolezza spirituale che aveva il vecchio Menotti".
Spoleto Arte è visitabile, ad ingresso libero, fino al 24 Luglio 2014. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.spoletoarte.

it .

Commenti