Cultura e Spettacoli

Tutankhamon era zoppo e frutto di un incesto

Un documentario della Bbc rivela l'identità dei genitori del faraone. Potrebbe essere svelata la causa di morte, dovuta ad una malattia ereditaria

Tutankhamon era zoppo e frutto di un incesto

Tutankhamon, uno dei faraoni più famosi della storia se non il più conosciuto, aveva una malformazione al piede, una marcata arcata dentaria superiore e i fianchi femminili. L'autopsia virtuale sui resti, che verrà mostrata in un documentario della Bbc, rivela inoltre che è figlio di un incesto: i suoi genitori erano infatti fratello e sorella.

Attraverso più di 2mila scansioni computerizzate è stato ricostruito il volto del faraone bambino (morì a 19 anni), e sono state fatte delle analisi del Dna. Il test biologico ha confermato che il padre naturale era il faraone Akhenaton e ha rivelato che la madre era la sorella di Akhenaton. Tutankhamon sarebbe, quindi, frutto di un incesto. Il 19enne inoltre era zoppo a causa del piede equino-varo-supinato, aveva cioè un piede piegato verso l'interno e verso il basso. Usava inoltre il bastone, e ne possedeva in realtà 130. Tutankhamon soffriva anche del morbo di Köhler, malattia che limita l'afflusso di sangue agli arti.

Le ultime analisi realizzate dagli studiosi, infine, sembrano attribuire la morte del giovane faraone ad una malattia ereditaria. Sembra dunque dissipato uno dei misteri che avvolge questa figura leggendaria: la causa di morte.

Fino ad ora si crede che sia stato ucciso o che morì dopo un incidente con una biga.

Commenti