Dall’estate l’inedito BluEarth L’ecologia «tocca» la strada

La maggiore eco-compatibilità delle vetture di una flotta aziendale passa pure per gli pneumatici utilizzati. Dato che questi possono incidere fino a un quinto dei consumi del veicolo, scegliere prodotti con una più bassa resistenza al rotolamento non solo significa ridurre le emissioni di CO2 ma anche risparmiare carburante. Un aspetto tutt’altro che secondario, specie in una stagione di continui rincari dei prezzi alla pompa, su cui si sono focalizzati i produttori, complice l’introduzione dell’etichetta europea, che suddivide le gomme in classi di merito in base alla resistenza al rotolamento, come già accade per l’indicazione di consumo degli elettrodomestici.
Alla fascia A si candida l’inedito BluEarth di Yokohama, atteso sul mercato in estate, cui è attribuito un aumento della scorrevolezza pari al 43% rispetto al predecessore Super E-spec, anch’esso indirizzato di preferenza alle vetture ibride, come Toyota Prius e Honda Insight. Alla base di questa resa, il peso ridotto del 17 per cento, la minore resistenza aerodinamica ottenuta con centinaia di piccole cavità sulle spalle simili alle fossette delle palline da golf, la pellicola interna alla gomma che consente di ridurre di oltre un terzo la perdita di pressione nell’uso, nonché la mescola denominata Nano Blend, «capace di unire performance da sempre in conflitto - sottolineano alla Yokohama - come il risparmio di carburante, la superiore durata e il grip sul bagnato». Un compound ottenuto in prevalenza da materiali rinnovabili e che al posto degli oli aromatici impiega un estratto di buccia d’agrumi, già utilizzato anche nella gamma C.

Drive 2, lanciata sul mercato lo scorso anno e che rispetto alla serie precedente ha visto il ricorso, per ridurre la resistenza al rotolamento, a polimeri ad alta densità molecolare, alla maggiore presenza di silice e altresí all’adozione di un liner analogo a quello usato nel nuovo BluEarth per contrastare la perdita di pressione. Contraddistinto da un disegno asimmetrico e destinato a berline medie e compatte, lo pneumatico C.Drive 2 è disponibile in misure che variano dalla 185/60R14 82H alla 205/50R17 94V.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica