Le Depositerie civiche del Comune di Milano si trovano in un grosso capannone alla periferia Nord della città. Qui finiscono migliaia di oggetti sequestrati dalle forze dellordine e mai rivendicati dai proprietari. Interi scaffali pieni di biciclette, capi di abbigliamento, ombrelli, bigiotteria, guanti e sciarpe. Oggi questi spazi diventano una vera e propria casa dasta. Dove il miglior offerente può aggiudicarsi pezzi strani e originali. Ma anche di valore: piccoli tesori per collezionisti.
Sono 130 i bancali allestiti. Vi si trovano i beni sequestrati, ma anche quelli dimenticati dai cittadini e spediti allufficio oggetti smarriti. «I beni persi e non reclamati nel giro di un anno vengono messi allasta - spiega la responsabile del servizio Custodia oggetti e archivi, Assunta Sassone -. Il Comune sceglie quelli più interessanti e li fa valutare da un perito. Il prezzo base dasta è sempre piuttosto basso». Tradotto, alle Depositerie è possibile fare affari doro. «Quella di oggi è la terza asta dellanno - continua la Sassone -. Durante la scorsa, a fine giugno, sono state acquistate circa 400 biciclette, a un quarto del loro valore di mercato».
Sui bancali ci sono gli oggetti più disparati: mazze da golf, carrozzine, tende da campeggio. Ma anche bigiotteria, biancheria per la casa, indumenti usati e occhiali da sole. Infine, autovetture e ciclomotori destinati alla rottamazione - «Sono in pessime condizioni - precisa la responsabile -, al massimo è possibile recuperare pezzi di ricambio» - e 50 biciclette. Lasta si svolge oggi e dopodomani, dalle 9 alle 12. Ma sarà seguita, il prossimo 10 dicembre, dalla vendita degli oggetti più costosi: gioielli, computer, cellulari e palmari. «Questultima si terrà nella sede del Sivag, listituto delle vendite giudiziarie del Tribunale di Milano. Fra i pezzi più interessanti cè un pendente di brillanti, il cui valore base è di 1.500 euro, e diversi braccialetti che partono da 300 euro». Gli affari sono aperti a tutti i cittadini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.