da Milano
Sarebbero una decina i soci «in coda» per entrare nel capitale di Cai, la società candidata a rilevare le attività di volo dellAlitalia, con quote tra i 20 e i 50 milioni. Alcuni nomi circolano da tempo: Francesco Micheli, la famiglia Fontana, Nerio Alessandri (Technogym), Mario Moretti Polegato (Geox), che in questi mesi si è detto talvolta interessato, talvolta no. Ieri si è defilato Renzo Rosso (Diesel): «Non credo molto a questa operazione». Tra i nomi nuovi è trapelato quello di Carlo Traglio, azionista di Vhernier, industria della gioielleria di alta gamma con sede a Valenza, piccola ma in forte crescita. I dettagli sono ancora in corso di definizione: quanti soci entreranno, con quali quote. Lassemblea prevista (ma non ancora convocata) per il 14 ottobre varerà laumento di capitale che porterà la società a dotarsi di un miliardo di euro; qui le ipotesi sono due: o i soci principali verseranno cifre inferiori a quanto finora previsto, oppure i nuovi entranti faranno salire lammontare totale da raccogliere. Ieri poi non risultava che qualche socio della prima ora, in particolare il fondo Clessidra di Claudio Sposito, sia in procinto di uscire dalla società.
Parallelamente alla definizione del proprio assetto societario, Cai - che lunedì incontrerà i sindacati per discutere il nuovo contratto - sta mettendo a punto lofferta definitiva e vincolante da presentare al commissario straordinario di Alitalia entro il 15 ottobre. In parallelo Banca Leonardo e Rothschild, advisor rispettivamente del ministero dello Sviluppo economico e della procedura, valuteranno la congruità dellofferta economica ai prezzi di mercato.
Il periodo più intenso sarà la seconda metà di ottobre: lintenzione di Cai è di avviare la nuova attività l1 novembre, scadenza stretta ma non impossibile. Entro quella data dovrà essere stato messo a punto il piano industriale, scelto il partner straniero, ricevuta lautorizzazione allattività di volo da parte dellEnac. Ieri lad di Cai, Rocco Sabelli, ha incontrato il direttore dellente, Silvano Manera. Per accelerare i tempi, lorientamento è quello di reperire un aereo sul mercato e di richiedere la licenza prima dellacquisto dellAlitalia; un iter che ha precedenti in Europa e che soddisfa le richieste comunitarie di discontinuità.
Intanto, continuano a trapelare nomi di mittenti delle 58 manifestazioni dinteresse presentate al commissario Augusto Fantozzi per lacquisto di asset dellAlitalia. Unofferta per la low cost Volare e per Alitalia Express è stata consegnata da MyAir, la compagnia low cost veneta presieduta dallex ministro Carlo Bernini; lintenzione sarebbe quella di creare un network in sinergia con la Nuova Alitalia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.