Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Discovery, Nespoli "regista" della passeggiata spaziale

Duranta record per collegare il "nodo 2" alla Stazione spaziale internazionale a cui è agganciato lo shuttle. L'italiano coordina le attività fra i due veicoli inorbita

Discovery, Nespoli "regista" della passeggiata spaziale
New York - Prima passeggiata spaziale per gli astronauti del Discovery, con l'italiano Nespoli "regista" dell'operazione. La passeggiata è iniziata alle 6:02 (le 12:02 in Italia) con lo shuttle attraccato alla Stazione spaziale internazionale (Iss). Gli specialisti di missione Scott Parazynski e Doug Wheelock sono usciti con circa 30 minuti di anticipo sull’orario programmato, mentre la Iss passava sul Sudamerica.
«Ci siamo svegliati presto, come fanno i bambini a Natale», hanno dichiarato gli astronauti impegnati in quella che tecnicamente è definita attività extraveicolare (Eva). Il loro compito principale è quello di sganciare il Nodo 2 (Harmony) dallo shuttle e permettere a Dan Tani e Stephanie Wilson di prelevarlo dalla stiva del Discovery con il braccio robotico. Il Nodo 2 è stato agganciato alla Iss, inizialmente al lato sinistro del Nodo 1, poi sul porto d’attracco anteriore del laboratorio statunitense Destiny. Prima di procedere alla preparazione dell’aggancio del Nodo 2 - costruito in Italia - alla Iss, i due astronauti hanno rimosso un’antenna a banda S, necessaria per le comunicazioni tra la Stazione e lo shuttle, non più funzionante: sarà riportata sulla Terra per essere riparata e rimessa in volo.

A coordinare le attività intraveicolari (Iva) nella Stazione spaziale c’è Paolo Nespoli, primo specialista di missione. Nespoli, astronauta dell’Esa (Agenzia spaziale europea) è il quinto italiano nello spazio. La prima di 5 passeggiate spaziali - un record per una missione - si è conclusa alle 12:32 (le 18:32 in Italia).

Uno dei compiti più importanti della missione Sts-120/Esperia è proprio quello di agganciare il Nodo 2 al laboratorio Destiny, per consentire l’estensione della Iss con il laboratorio europeo Columbus (il lancio è previsto a dicembre) e il giapponese Kibo (aprile 2008). Il Nodo 2 consentirà il primo ampliamento della Iss negli ultimi 6 anni. L’equipaggio del Discovery tornerà allo Space Kennedy Center di Cape Canaveral, in Florida, il 6 novembre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica