(...) (Milano, Mondatori, 2009) e Paola Capriolo con «Il pianista muto» (Milano, Bompiani, 2009): sono le scrittrici finaliste, autrici delle opere della terna, selezionate lo scorso mese, tra le 92 in corso, dalla giuria dei critici presieduta da Leone Piccioni.
L'evento - organizzato con il patrocinio della Regione Liguria e il contributo della Provincia di Genova - vede per la prima volta l'importante adesione del Presidente della Repubblica attraverso una medaglia speciale, che verrà consegnata durante la cerimonia conclusiva, che si terrà a Rapallo, nel giardino di Villa Tigullio, sabato 20 giugno alle 18.30.
A proclamare le tre finaliste, che si contenderanno il premio finale, sono stati ieri il vice presidente della Banca Carige, l'onorevole Alessandro Scajola, affiancato dal sindaco di Rapallo Mentore Campodonico e dal giornalista della Rai Pier Antonio Zannoni, ideatore e coordinatore del Premio.
«Il Premio "Rapallo Carige" è un appuntamento oramai consolidato nel panorama letterario italiano: da venticinque anni costituisce un importante punto di riferimento per la donna che scrive - ha spiegato Alessandro Scajola -. E l'attenzione per la cultura non fa a pugni col fatto di fare banca. Noi abbiamo una lontana tradizione che affonda nelle radici della Cassa di Risparmio, che ha sempre tutelato e difeso il territorio, ma anche aiutato la gente e valorizzato gli aspetti culturali. Banca Carige, ingrandita con 600 filiali in tutta Italia, vanta oggi la stessa filosofia e il Premio "Rapallo Carige", suo il suo fiore all'occhiello, lo testimonia».
Ed è la stessa Daria Bignardi a dichiarare di sentirsi «grata e onorata per essere stata scelta come finalista». I volumi preferiti dalla giuria dei critici, che si è compiaciuta per il numero e la qualità delle opere esaminate, ben 26 delle quali di autrici esordienti, saranno inoltre sottoposti al giudizio di 60 lettori individuati dagli enti promotori. Giuria «tecnica» e «giuria popolare» voteranno così congiuntamente nella cerimonia conclusiva presentata da Livia Azzariti. In tale occasione sarà consegnato il premio speciale intitolato ad Anna Maria Ortese («premio speciale della giuria») a Simonetta Agnello Hornby, per il volume «Vento scomposto» (Milano, Feltrinelli, 2009) e il premio «opera prima» a Marella Caracciolo Chia per il romanzo «Una parentesi luminosa», Milano, Adelphi, 2008.
Le donne scrittrici Badnjevic, Bignardi, Capriolo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.