Dove il gelato diventa ogni giorno più buono

Dove il gelato diventa  ogni giorno più buono

«Quando, quasi venti anni fa, io e il mio socio Giacomo Schiavon abbiamo rilavato un'antica pasticceria di Bologna per fondare La Sorbetteria Castiglione, in un armadio abbiamo trovato un numero impressionante di stampini per fare i babà mignon e, quindi, abbiamo deciso d'inventare un modo di riutilizzarli in gelateria». Così Marina Marchionni, titolare della gelateria che ora ha aperto anche a Milano, in via Madonnina 17 (zona Brera), racconta come sono nati i Moretti, i gelati monodose su stecco tutti ricoperti di cioccolato finissimo: «Sono dei gelatini di vari gusti sempre ricoperti di cioccolato molto buoni e molto comodi, perché pur mantenendo la qualità del gelato artigianale sono su stecco e, quindi, non bisogna utilizzare coppette o coni per mangiarli».
La Sorbetteria Castiglione, una delle pochissime che offre ai suoi clienti la possibilità di vedere in tempo reale la pastorizzazione e la mantecazione del gelato artigianale, ha scelto come suo motto «ascoltare e imparare ogni giorno per fare meglio del giorno prima» e così è riuscita a realizzare un gelato ancora più buono, più digeribile e più sano. «All'inizio il nostro gelato - dicono Marina e Giacomo - doveva solo essere buonissimo, successivamente abbiamo creato le categorie “Senza latte” e definito i gusti “Senza uova”, poi lo abbiamo garantito senza Ogm e senza glutine all'origine. Ora abbiamo la consapevolezza di offrire un gelato fantastico, in quanto stiamo sostituendo anche il saccarosio (o zucchero comune) e il glucosio.

Siamo convinti - conclude il maestro gelatiere Giacomo Schiavon - di poter offrire un prodotto completamente diverso, perché da noi è prevista la produzione a vista e perché usiamo le migliori materie prime. Penso che Milano sia in grado di percepire queste differenze e quindi di assaporare il gusto di un prodotto lavorato fresco al momento, neanche in giornata».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica