Giorgio Scaglia
Tra le ultime realizzazioni di Daniel Roth, merita di essere citato il Metropolitan Dual Time, orologio concepito per chi viaggia molto o è spesso in contatto con località lontane. A differenza dei normali modelli a due fusi orari, il Metropolitan offre più indicazioni. Ma andiamo per ordine. Sul quadrante troviamo le due lancette di ore e minuti e una terza, con la punta scura, che è quella del fuso orario che scegliamo. Questa lancetta, azionabile mediante il pulsante alle ore 4, è abbinata alla città o località di riferimento, il cui nome compare nella finestrella in alto: spostando la lancetta cambia anche la città. Nella foto si vede Parigi in alto e Samoa, in posizione simmetrica, in basso. Per non fare confusione, sempre in corrispondenza delle 12 cè un quadrantino che indica se lora indicata è del giorno (Am) o della notte (Pm): in questo caso lorologio segna le 7 , ora del mattino a Parigi, e le 19, ovvero le sette di sera, a Samoa. Non basta, perchè nelle altre due finestrelle (ore 9 e 3) appaiono altre indicazioni: la prima, indicata con le lettere S e W, ci fa vedere se la località del secondo fuso adotta a no lora legale estiva (la S sta, appunto, per Summer); la seconda, invece, ha fondo bianco di giorno e nero di notte e mostra se lora principale, quella indicata dalle due lancette, è diurna o notturna.
Come si vede, un orologio estremamente comodo e anche assai ben realizzato e rifinito, come nella tradizione della maison. Il movimento, ultrapiatto, è a carica automatica, con 28 rubini e 45 ore di riserva di carica, sul quale è stato apposto un modulo supplementare che consente tutte le funzioni sopracitate.Impermeabile fino a 30 metri, lorologio ha rotore in oro e fondello trasparente, mentre il quadrante è guilloché con fascia centrale smaltata. La cassa, infine, viene realizzata in oro rosa, bianco o in platino (prezzo: su richiesta).
Porta il nome di Abraham-Louis Perrelet, inventore nel 1777 della carica automatica con massa oscillante a rotore centrale la maison svizzera, da poco tempo in pieno rilancio sul mercato italiano e che allultima Fiera di Basilea ha presentato un modello con funzione cronografica molto classico e con un buon rapporto tra prezzo e qualità, in linea con la sua tradizionale filosofia del «lusso accessibile». Con la cassa in acciaio del diametro di 42 mm e a tenuta stagna fino a 50 metri, Il Cronografo ha movimento, naturalmente automatico, con 49 rubini e 28.800 alternanze orarie, decorato a «tappezzeria» e visibile attraverso il fondello trasparente.
Il quadrante, con la finestrella del datario più grande di circa il 20% del normale per favorire la leggibilità, può essere con fondo argentè e numeri romani, di color antracite con indici, oppure con fondo nero e numeri arabi. A completare lorologio, un cinturino in coccodrillo, oppure un bracciale in acciaio, con prezzi, rispettivamente, di 3.350 e di 3.500 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.