Fiera Milano

E-commerce, nasce la piattaforma per le imprese agroalimentari

Al via Poste e-commerce per Qualivita, il primo servizio di vendita e promozione per le imprese del settore che commercializzano prodotti di qualità certificati. Alleanza fra Qualivita, Poste Italiane e Tuttofood per sostenere crescita ed export delle aziende italiane. Un mercato in forte espansione

E-commerce, nasce la piattaforma per le imprese agroalimentari

L'e-commerce italiano un fatturato di 21,1 miliardi di euro con una crescita del 110% negli ultimi quattro anni. A livello nazionale la stima di crescita per il 2013 è del 18% e lascia prevedere ampi spazi per le vendite nel settore alimentare di qualità. Un altro campo in cui ci sono ampie prospettive di sviluppo sono i mercati esteri dove il made in Italy deve esprimere ancora tutto il suo potenziale mettendo in commercio prodotti di qualità che sarebbe difficile poter vendere all'estero attraverso normali canali della distribuzione soprattutto per le Pmi. Potenzialità che ora trovano lo strumento pensato "su misura" per queste esigenze di mercato grazie alla collaborazione tra Fondazione Qualivita, Poste e-commerce-Gruppo Poste Italiane e Tuttofood.

Nasce infatti Poste e-commerce per Qualivita, un nuovo servizio per le imprese del settore agroalimentare che mette assieme l’esperienza di Qualivita, impegnata da oltre dieci anni nella difesa e nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani certificati, con le potenzialità di Poste e-Commerce, la piattaforma integrata di servizi di e-commerce del Gruppo Poste Italiane e la sua esperienza nel mondo delle vendite online nazionali e internazionali, a cui si aggiunge la forte conoscenza dei mercati internazionali di Fiera Milano con la sua rete estera.

Poste e-commerce per Qualivita è una piattaforma logistico-distributiva e promozionale che semplifica e facilita l'accesso delle aziende italiane al mercato online nazionale ed estero supportando lo sviluppo del commercio internet di prodotti agroalimentari con marchio di qualità e si rivolge alle aziende italiane che hanno ottenuto certificazioni di qualità pubbliche e private riconosciute a livello nazionale e internazionale.

La collaborazione prevede un primo step in cui le aziende selezionate da Qualivita avranno l’opportunità di vendere pacchetti di prodotti certificati sotto forma di deals (offerte) nella vetrina, accreditata dal marchio Poste Italiane, Postepay Deals, che conta due milioni di visite al mese e un bacino di oltre nove milioni di utenti. Questa iniziativa anticiperà il successivo sviluppo congiunto di un marketplace internazionale gestito direttamente dalle aziende, una nuova "filiera corta online", completamente tracciabile, dell’export di qualità.

L’obiettivo del progetto è facilitare la promozione delle eccellenze enogastronomiche certificate attraverso la creazione di una vetrina digitale dei prodotti "Made in" in grado di aumentare la visibilità dei produttori certificati ed estendere i canali di vendita diretti dei partner Qualivita in Italia e all'estero.

Commenti