Economia

Ebay vende Skype per 1,9 miliardi

Il sito che permette agli utenti di tutto il mondo di fare chiamate gratis (se da computer a computer) avrà un nuovo proprietario. Ebay, che lo aveva acquisito per 3,1 miliardi di dollari nel 2005, lo venderà per una cifra che dovrebbe aggirarsi intorno ai due miliardi

Ebay vende Skype per 1,9 miliardi

New York - Ebay ha deciso di vendere Skype a un gruppo d'investimento di cui farebbe parte anche il co-fondatore di Netscape Marc Andreessen. A riferirlo è il New York Times che cita due fonti vicine alla trattativa. Nell'operazione sarebbero coinvolti anche la Index Ventures, società londinese di venture capital che fu tra gli investitori della prima ora in Skype, e la società di private equity Silver Lake Partners.

I nuovi proprietari EBay venderà il 65% di Skype per 1,9 miliardi di dollari ad un gruppo di investitori che comprende Silver Lake, Index Ventures, Andreessen Horowitz e il Canada Pension Plan Investment Board. L’operazione valuta Skype 2,75 miliardi di dollari. EBay manterrà comunque il 35% residuo di Skype.  

Nel 2005 valeva 3 miliardi In maggio l’ad di eBay, John Donahoe, aveva detto che per Skype una valutazione di 2 miliardi di dollari sarebbe stata bassa.

Il colosso del commercio elettronico aveva acquisito il software VoIP nel 2005 per una cifra complessiva di 3,1 miliardi di dollari, in quella che è stata definita una delle peggiori acquisizioni del decennio.

Commenti