Leggi il settimanale

Ecco il cinema senza barriere: il film «J.Edgar» per ciechi e sordi

È un film speciale quello che viene proiettato domani sera (ore 20) allo spazio Oberdan. Si tratta di «J.Edgar», pellicola che ripercorre la vita del capo dell’Fbi con la regia di Clint Eastwood e Leonardo di Caprio tra gli attori. Un film speciale perché la proiezione di domani fa parte del ciclo «Cinema senza barriere», l’unica rassegna cinematografica accessibile anche a chi non vede e non sente. La pellicola infatti è stata «lavorata» aggiungendo i sottotitoli e il commento audio. È un’operazione che viene fatta per una decina di pellicole all’anno, proiettate a Milano, ma anche a Roma e Bari. In città una volta al mese almeno un centinaio di persone dal 2005 ad oggi segue all’Oberdan la rassegna organizzata dall’Aiace, l’associazione italiana amici cinema d’Essai. A disposizione dei non vedenti ci sono cuffie con le quali possono seguire il film interamente commentato. Quando è possibile a fare da voce narrante è proprio uno degli attori stessi della pellicola. Alla proiezione possono assistere tutti. Unica differenza il prezzo del biglietto che se per non vedenti e i sordi è gratuito per gli altri è agevolato (5.50 euro).

Un appuntamento che il prossimo mese subirà qualche variazione. La Provincia non dà la disponibilità della sala Oberdan. Per un mese all’Aiace hanno trovato una sistemazione gratuita e d’emergenza all’Apollo per il 26 marzo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica