In 20 anni quintuplicate le tasse locali. Codacons: fallito federalismo

Uno studio di Confcommercio analizza la crescita del gettito negli ultimi due decenni. Codacons: "Fallito il federalismo"

In 20 anni quintuplicate le tasse locali. Codacons: fallito federalismo

Da 18 a 108 miliardi di euro. In due decenni le imposte legate alle amministrazioni locali sono aumentate "di oltre il 500%". A fornire il dato è uno studio realizzato dalla Confcommercio e dal Cer, che ha preso in esame il periodo dal 1992 ad oggi, valutando il risultato di dinamiche legate all'idea di federalismo fiscale.

Un aumento considerevole del gettito locale è stato accompagnato da una crescita della spesa delle amministrazioni. In crescita del 53% quella delle centrali, del 126% quella di regioni, province e comuni e del 127% quella degli enti previdenziali. Complessivamente un raddoppio, che ha portato - spiega lo studio Confcommercio/Cer - "ad una esplosione del gettito derivante dalle imposte (dirette e indirette) a livello locale". A questo si deve aggiungere anche un'incidenza triplicata "delle addizionali regionali e comunali sull’Irpef". Differenze rilevanti, per esempio sull'Irap, "per un’impresa della Campania" e una "di Bolzano".

538em;">È il Codacons ad analizzare i dati di Confcommercio, parlando di fallimento di "uno degli obiettivi principali del federalismo fiscale", il mantenimento della "pressione fiscale a carico dei contribuenti". Si è invece assistito al moltiplicarsi dei "centri di spesa".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica