Agroalimentare, TuttoFood e Ice lanciano la sfida sui mercati esteri

Si rafforza la partnership per l'edizione 2021 che si terrà in presenza in Fiera Milano a Rho dal 22 al 26 ottobre prossimi. Innovazione e internazionalizzazione anche con la vetrina digitale. Co-location con Host Milano e Meat-Tech

Agroalimentare, TuttoFood e Ice lanciano la sfida sui mercati esteri

L’agroalimentare italiano affronta la sfida della ripartenza post pandemia per continuare a crescere puntando sull'internazionalizzazione perché solo in una dimensione realmente globale il settore può trovare anche un contesto che alimenti l’innovazione confrontandosi con le migliori esperienze di tutto il mondo.
Impegno della food industry che, contando sul prestigio e il riconoscimento del Made in Italy, deve però mettere a sistema gli attori delle filiere, le istituzioni e le fiere come strumenti di politica industriale.

Per questo TuttoFood https://www.tuttofood.it/, che fin dalla prima edizione ha nel suo Dna l’innovazione e l’apertura verso i mercati mondiali, ha rafforzato ulteriormente in questi mesi la stretta collaborazione con Ice/Ita Agenzia, mettendo in campo nuove soluzioni che valorizzano le potenzialità della trasformazione digitale. In questi mesi il supporto continuo di Ice alla manifestazione si è tradotto in azioni lungo il percorso verso il ritorno della manifestazione in presenza che si terrà in Fiera Milano a Rho dal 22 al 26 ottobre prossimi.

Ice ha costruito con TuttoFood una proposta di eventi digitali per ampliare i contatti verso i mercati esteri più interessanti, incontrando il favore di tutta la filiera dell’agroalimentare – spiega Carlo Ferro presidente di Ice -. A maggio si è tenuto il primo incontro, dedicato agli Stati Uniti seguito i primi di giugno da quello dedicato al Canada. Eventi arricchiti da incontri B2B online, offrendo nuove prospettive di business permettendo di avvicinare in modo più diretto le controparti estere”.
Gli incontri integrati anche da eventi internazionali di alto profilo con la partecipazione di chef ed esperti, che hanno valorizzato prodotti italiani d’eccellenza come riso e pasta.

“Mai come oggi le fiere sono prima di tutto uno strumento fondamentale per l’internazionalizzazione dell’industria italiana e di questo le aziende ne sono ampiamente consapevoli – sottolinea Luca Palermo, amministratore delegato di Fiera Milano Spa –. I numeri parlano chiaro: le oltre 50 manifestazioni realizzate da Fiera Milano nel 2019, in epoca pre-Covid, hanno generato 17,5 miliardi di euro di export per le aziende espositrici e le fiere sono, e saranno, il cuore pulsante per il commercio estero. Questo grazie soprattutto a un partner importante come Ice che non ha mai smesso di sostenerci e sono certo risulterà fondamentale anche per le aziende espositrici di TuttoFood”.

Il programma di eventi online sviluppato con Ice è in linea con la filosofia di Fiera Milano che ha effettuato rilevanti investimenti per realizzare una vetrina e un marketplace digitali che consentono di restare costantemente connessi con i propri target.

“Il Sistema si è mosso e lo ha fatto velocemente, attraverso il Patto per l’Export, per dare il massimo supporto alle nostre imprese, per l’agroalimentare e per l’intero tessuto industriale e artigiano del Paese che guarda ai mercati esteri – aggiunge Carlo Ferro –. All’interno del Patto si colloca il sostegno di Ice al sistema fieristico italiano, sia per le manifestazioni fisiche sia per quelle digitali o per le fiere phygital".

"In particolare la realizzazione di incontri business to business online, come quelli organizzati con TuttoFood, offre nuove prospettive di affari e permette di avvicinare in modo più diretto le controparti estere. Attraverso gli incontri online si possono raggiungere target lontani geograficamente e, allo stesso tempo, rafforzare i rapporti con gli stakeholder che si sono già dimostrati interessati o sono stati presenti alla fiera fisica”.

Così quella di ottobre sarà un’edizione fortemente orientata alla qualità. Contenuti di alto profilo nell’area espositiva nell'importante palinsesto di eventi con la presenta di autorevoli partnership. Accanto a Ice, daranno il loro contributo Apci, Assica, Dolce Italia, FederBio, IRi, Netcomm, Pasta Italia, Retail Institute Italy, Unione Italiana Food, UnionAlimentari, Unas, Unione Italiana Vini. Novità da sotolineare la collaborazione con Dnv, tra i leader mondiali nella certificazione nel Food & Beverage.

TuttoFood 2021 si svolgerà in co-location con HostMilano, la fiera leader mondiale dell’ospitalità e del fuori casa, e Meat-Tech, l’evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione di carni e piatti pronti. Questo consentirà alla manifestazione di ampliare la base dei visitatori con attori di filiere affini.
Esperienza di visita e di incontro che si potrà vivere in totale sicurezza grazie a Safe Together, il protocollo messo a punto da Fiera Milano per modalità di accesso, gestione delle aree espositive – inclusa la sanificazione – e le misure di protezione durante la visita.
TuttoFood 2021 si terrà a fieramilano dal 22 al 26 ottobre.
Tutte le informazioni su www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano.

Commenti

Grazie per il tuo commento