Economia

Arriva Btp Futura: che cos'è e come funziona il titolo "anti Covid"

L'emissione del Btp Futura prenderà il via lunedì 6 luglio e si concluderà alle ore 13.00 del 10 luglio 2020. Scadenza decennale e premio fedeltà pari all'1% del capitale investito

Arriva Btp Futura: che cos'è e come funziona il titolo "anti Covid"

È quasi tutto pronto per l'arrivo di Btp Futura, il primo titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail e destinato a finanziare le varie misure previste dal governo per sostenere famiglie e imprese italiane e rilanciare l'economia nazionale.

Le caratteristiche principali

L'emissione, che prenderà il via lunedì 6 luglio e si concluderà alle ore 13.00 del 10 luglio 2020, sarà preceduta da una campagna pubblicitaria su tv, social, radio e stampa.

Il titolo avrà una scadenza decennale e sarà previsto un premio fedeltà pari all'1% del capitale investito. Questo potrà inoltre aumentare fino a un massimo del 3% dell'ammontare sottoscritto, in base alla media del tasso di crescita annuo del pil nominale dell'Italia registrato dall'Istat nel periodo di vita del titolo, per chi acquisterà il titolo all'emissione e lo deterrà fino alla scadenza.

La scala delle cedole

Il Btp Futura presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, secondo il cosiddetto meccanismo step-up.

Le cedole, pagate con cadenza semestrale, saranno calcolate in base a un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni, che aumenta una prima volta per i successivi 3 anni e una seconda per gli ultimi 3 anni di vita del titolo prima della scadenza.

Tetti e lotto minimo

Scendendo nel dettaglio, dobbiamo subito dire che non ci sono tetti o riparti di alcun tipo. La domanda, a partire da un lotto minimo di 1.000 euro, sarà infatti completamente soddisfatta, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l'emissione.

Come se non bastasse non sono previste commissioni per chi compra in asta. Lo strumento avrà una durata compresa tra gli 8 e i 10 anni e il collocamento avrà luogo sulla piattaforma Mot - il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana- attraverso due banche dealers, Banca Imi del gruppo Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Premi

Btp Futura avrà una struttura cedolare pensata per premiare i risparmiatori che lo deterranno fino alla scadenza. Infatti le cedole saranno calcolate in base a dei tassi prefissati e crescenti nel tempo - con il meccanismo cosiddetto step-up.

Ma tra le novità più importanti del nuovo Btp c'è un premio fedeltà che rifletterà la crescita economica nazionale. Il premio - corrisposto soltanto a chi acquisterà il titolo nei giorni di emissione e lo deterrà fino a scadenza - avrà infatti un valore minimo garantito pari all'1% del capitale investito, ma potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell'ammontare sottoscritto, sulla base della media del tasso di crescita annuo del Pil nominale dell'Italia registrato dall'Istat nel periodo di vita del titolo.

Rendimento

Sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l'usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione come per gli altri titoli di Stato. Nei prossimi giorni il MEF pubblicherà sul sito del Debito Pubblico la Nota Tecnica per gli intermediari e le FAQ, per fornire ai risparmiatori e agli operatori di mercato tutti gli elementi informativi utili per prendere parte all'imminente collocamento.

Come acquistare il titolo

Il Titolo potrà essere acquistato attraverso gli stessi canali utilizzati dai risparmiatori retail per il Btp Italia rivolgendosi al proprio referente in banca o presso l'ufficio postale; per tenere conto delle attuali circostanze e per favorire la massima partecipazione dei risparmiatori, sarà possibile utilizzare anche il canale dell'acquisto online, mediante il proprio internet banking, se abilitato alle funzioni di trading.

Le successive comunicazioni sulla prima emissione del Btp Futura, a partire dalla pubblicazione della scheda informativa prevista per il prossimo 19 giugno, saranno reperibili sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Commenti